• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato Bonsai...in mancanza di Akadama,va bene questa % di...

Pollicino-Verde

Giardinauta
Salve a tutti........
oggi sono stato ad un garden center (precisamente quello di alezio per i leccesi....) dove in una mail mi avevano risposto di avere l'Akadama a 9,50 euro il sacchetto di 5 litri il quale sono andato a comperare oggi visto che on line non conviene comprarla da nessuna parte per le spese di spedizione onerose...
una volta arrivato a questo garden ho notato che 9,50 euro costava un sacchetto di un solo litro :eek: che ovviamente non ho preso,mica li regalo gli euro io,infatti ho deciso di preparare un substrato per i miei due bonsai così,poi mi dite se vado bene oppure se sbaglio:

Pomice 45 %
Perlite 15 %
Lapillo 20 %
Torba 10 %
Stallatico di cavallo 10 %

dite che vanno bene come percentuali e miscuglio oppure ditemi voi cosa è meglio in assenza di Akadama.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non mettere lo stallatico, non serve.

il concime lo darai dopo.
per il resto è o.k., al limite togli la perlite e favore della pomice.
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
i bonsai sono una lagestroemie ed un ficus retusa......
perchè mi sconsigliate l'utilizzo dello stallatico ? non è un ottimo prodotto ? cosa ha che non va ? chiedo per sapere non per replicare.....
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il concime messo in fase di rinvaso, se veine a contatto con le giovani radichette nuove, le brucia, in quanto non riescono ad assorbire ciò che rilascia.
passando poi allo stallatico, una volta decomposto, assume una consistenza fangosa e fine, compromettendo la qualità drenante del terreno.
poi, se per qualche motivo non è maturo, contiene troppa ammoniaca.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
POLLICINO, anch'io sono di lecce.....solo una curiosità....dov'è che trovi il materiale per il substrato? Visto che sbatto la testa dappertutto e trovo solo terricci pronti
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
Ciao mattia....
la pomice la devo ordinare ad uno che vende piante al mercato,la perlite ce l'ho perchè coltivo piante carnivore e me la procura sempre la stessa persona, il lapillo me lo diete un mio amico che ha una serra....
 

aurex

Esperto di Bonsai
il lapillo si può trovare in centri che vendono materiale edilizio...la pomice e l'agriperlite è già un pò più difficile...l'akadama ionon la uso più perchè si sfalda troppo....la pomice è il top comunque....di solito si vende in granulometrie diverse nei centri bonsai....
 

Pollicino-Verde

Giardinauta
la pomice che avrei trovato io (ma ancora non presa) è il sacco di 80 litri a granulometria medio grossa credo,che usano i vivaisti peer le piante, quando la avrò tra le mani vedrò com'è,al massimo la setaccerò.........
 

aurex

Esperto di Bonsai
di sicuro la devi setacciare...io la metto nello scola pasta e la lavo completamente sotto l'acqua corrente...
 
Alto