• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è questa?

passion

Giardinauta Senior
Sabato ho chiesto a mio marito di andare al vivavio a comperarmi dei prodotti per le piante mi ha risposto di no, ha detto: "vacci tu altrimenti io spendo.....?", vabbè, allora vado io gli ho risposto tanto mi servono solo quei prodotti, premetto che tra lo scorso mese e questo abbiamo speso una fortuna in piante e lampioni per il giardino: Arrivata al vivavio mi dicono che alcuni dei prodotti erano esauriti, che pizza avevo fatto 10 km per arrivarci, così prima di andare via voluto dare una sbirciatina distratta nel settore stagionali fiorite, tanto le conoscevo tutte e non me ne interessava nessuna, poi in fondo ti vedo dei bei fiori rossi con delle foglie verdissime, mi sono chiesta che pianta fosse anzi l'ho chiesto al vivaista che mi ha fatto notare che aveva il cartellino con il nome, nome difficile che iniziava con la p mi sembra :confuso: e mi ha detto che era rampicante: Le ultime parole famose "la prendo", costava solo 4 euro poi ho visto una bouganvillea giallo oro troppo bella h. 2 mt, non ho resistito 24 euro e vai!!!! Poi per strada pensavo come farò a non farmi accorgere da lui, impossibile la bouga occupava tutta la station wagon, ho deciso lo tratterò con sufficienza dicendogli che era troppo bella, così ho fatto, quando mi ha visto ha detto: Nooooo dai!!!! Non ci sono andato io.....!!!:rolleyes: E infatti gli ho detto: era meglio:lol: :lol: quando è mio complice lo amo ancora di più:D :D :love: :
Ho raccontato questo per farvi fare due risate ma il punto era che quando ho tolto dala confezione di carta la pianta, il cartellino non c'era, l'aveva tolto, ma te dico io pure sui cartellini risparmano? Ho telefonato per chiedere ma mi ha detto che lui non si ricorda la pianta, allora chiedo a voi chi la conosce io più la guardo e più non mi sembra una pianta rampicante:confuso: , ha il portamento come la pervinca...:confused: , posto la foto 1, la seconda vorrei sapere se è una pervinca ce l'ho in giardino da anni
Perdonate la logorroicità del testo, e ringrazio tutti coloro che hanno letto e che mi rispondono. Saluti cari
foto 1
IMG_1209-1.jpg


foto 2 Questa è la pervinca?

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_1210-1.jpg
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
solo per facilitare una eventuale ricerca in rete aggiungo che il nome botanico è Mandevilla x amabilis, fermo restando che Dipladenia x amabilis è un sinonimo accettato (e quindi utilizzabile).
La somiglianza con la pervinca (quella della foto dovrebbe essere una Vinca major 'Variegata') non è del tutto casuale, appartenendo alla stessa famiglia (Apocynaceae).
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao,
solo per facilitare una eventuale ricerca in rete aggiungo che il nome botanico è Mandevilla x amabilis, fermo restando che Dipladenia x amabilis è un sinonimo accettato (e quindi utilizzabile).
La somiglianza con la pervinca (quella della foto dovrebbe essere una Vinca major 'Variegata') non è del tutto casuale, appartenendo alla stessa famiglia (Apocynaceae).

Si infatti avevo visto su un libro che mi è arrivato oggi di piante che si chiamava Mandevilla, sei bravissimo, grazie grazie per le informazioni, sei molto gentile. Salutoni :Saluto:
 

Phoenix

Giardinauta
Uh! La bouganvillea gialla!:love: E' da un po' che la cerco (con quella rosa-arancio che ho starebbe benissimo), ma niente... facci sapere anche di quella meraviglia...:food:

Complimenti Passion la Dipladenia è molto bella :)
Ciiaooo
 

passion

Giardinauta Senior
Uh! La bouganvillea gialla!:love: E' da un po' che la cerco (con quella rosa-arancio che ho starebbe benissimo), ma niente... facci sapere anche di quella meraviglia...:food:

Complimenti Passion la Dipladenia è molto bella :)
Ciiaooo

Grazie Phoenix sei sempre un tesoro di ragazzo, un abbraccio:love: :Saluto:
 

Similar threads

Alto