• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spero di salvarla, aiutatemi a darle un nome!

SantoVip

Giardinauta
Cari amici, salve!
Quest'anno per Natale al cinema dove lavoro io hanno fatto una delle classiche composizioni di piante vive (in partenza). Oggi hanno deciso di smantellare il tutto e stavano buttando due piante come questa. Ho deciso di adottarne una e provare a recuperarla. Non sembra morta del tutto ma è ridotta male in quel vaso troppo piccolo e senza acqua per almeno un mese. Ma che pianta è? Di quali cure ha bisogno? Grazie!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao è un'asparagina (il nome esatto non lo so) ma cmq dagli da bere poverina 1 mese senza è troppo!Poi a primavera gli cambi il vaso e taglia pure tutto quello che vedi secco,a primavera comincerà a gettare di brutto!Se da te non fà molto freddo ,cioè se non và sotto zero,la puoi benissimo mettere fuori!Non avere paura che non l'ammazzi neppure col diserbo!ciao ciao

Lore91

Giardinauta
ciao!è la famosa sparagina("asparagus sprengerii")è una pianta di origini vecchissime!:tutte le nostre nonne o bisnonne non se ne facevano mai mancare un cesto nel proprio giardino..magari tenuta rialzata su un orcio o un vaso..!la tua asparagina non ha niente.ha solo una gran sete:ma troppa per essere annafiata con solo l'annaffiatoio!:percui va annaffiata per "immersione" visto che ha risentito troppo la mancanza di acqua(le fronde ingiallite ne è una conseguenza!)..quindi ti suggerisco innanzitutto di tagliare alla base le fronde ingiallite.e poi procedere con l'innaffiatura per immersione:eek:vvero devi prendere un secchio o una bacinella capiente poggiarvi la pianta dentro,e mettere l'acqua fino a che non avra raggiunto l'orlo del vaso..!:vedrai che probabilmente la pianta galleggiera un po con il vaso..e "bollirà" a causa della fuori uscita dell'aria dal terriccio della pianta:tutto cio è normalissimo dopo che ha patito tanta sete la poveretta!..la pianta la devi lascire cosi "a bagno" per tutta la notte,e cio deve avvenire IN CASA!!!senno la uccideresti a bagnarla e metterla fuori al gelo!la mattina la toglierai dal secchio o bacinella che gli avrai messo e farai sgrondare tutta l'acqua in eccesso su un lavandino!
L'asparagina è una pianta che non soppoerta il freddo!ma non vuole stare al caldo in casa in inverno!:se hai1garage con una finestra o un posto luminoso ma dove non geli:è l'ideale per poterla tenere l'iverno sino ad aprile quando la metterai all'aria aperta!..non bagnarla molto in questo periodo che va da ottobre a marzo perche adesso sta "dormendo"(eccetto adesso che ha patito molto la sete).ho visto che su delle fronde della tua asparagina ci sono i suoi caratteristici "pallini rossi" che fa in questo periodo invernale!..insomma spero di averti aiutato un po..cercando di non esser sembrato antipatico!!! :).poi se vuoi,se non sai alcune cose sulla tua asparagina basta che vai a cercarti qualche in formazione su internet!:vedrai che la trovi!!!!!un salutone!lorenzo

SantoVip

Giardinauta
Grazie mille! Utilissimi!
Allora non rinvaso ora? Poverina, le radici escono fuori, secondo me in questo vaso c'è stata messa a forza e non c'è entrata tutta!
Stasera la immergerò! :eek:k07:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potresti anche farlo tutto dipende da dove la tieni dopo se la metti in un posto un pò al caldino si può fare ma se la metti fuori è meglio che asp la primavera!ciao ciao

Papyrus

Master Florello
Ciao Santo, quelle bacche rosse sono i semi, se vuoi in primavera puoi anche seminarla :)
Anche io ti dico che è una pianta indistruttibile :)

SantoVip

Giardinauta
Ciao Santo, quelle bacche rosse sono i semi, se vuoi in primavera puoi anche seminarla :)
Anche io ti dico che è una pianta indistruttibile :)
Ho salvato anche un mandarino. Sembra secco ma raschiando sotto il tronco è verde. Anche i rametti. Domani posto una foto. Lo salveròòòòòòòòòòòòòòò!!!

Alto