• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Speranze di vita di rosa rampicante

Perla88

Aspirante Giardinauta
La vivaista mi ha regalato questa rosa rampicante, l'unica con germogli resistenti :squint:
E' indubbiamente in stato pietoso...lei mi ha detto di levargli la plastica e di piantarla così con la biodegradabile sotto...Qualche fogliolina in più l'ha tirata fuori ma io la vedo precaria :(
Secondo voi cosa dovrei fare???
Datemi qualche trucchetto/consiglio :confused::hands13::love: !!!!!!!!!!!!! SAM_1807bo.jpg SAM_1808.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
Oh mamma come è tutta filata! Perchè l'hai piantata così storta?

Prova a leggere QUESTA discussione magari ti può servire
 
Ultima modifica:

Perla88

Aspirante Giardinauta
Perchè questa posizione tiene!!! :cry:
Magari crescendo (speriamo!) e mettendola in un vaso più grande la riesco a piantare dritta storcendo le radici...
 

MARINA201080

Giardinauta
mi sà che la tua vivaista si è voluta disfare di una pianta che non ha curato affatto...
i germogli filati e bianchi indicano che era al buio e anche la direzione dei rami mi sà che è
dovuto a questo motivo :sgrunt: ma i rami li vedo tanto verdi... c'è qualcosa che li ricopre?
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
si ma infatti mi ha detto che se sopravviveva glielo dovevo far sapere...quindi...
Era dentro alla scatola sua quindi si al buio...
Il verde che vedi è una specie di cera che non saprei come levare senza danneggiare niente...:confuso:
 

riuki

Aspirante Giardinauta
cerca di tenerla all'aperto e al sole e soprattutto con il terreno sempre umido in modo da facilitare la prolificazione dei filini delle radici ... più non puoi .. a si! Taglia per favore l'elastico!
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
cerca di tenerla all'aperto e al sole e soprattutto con il terreno sempre umido in modo da facilitare la prolificazione dei filini delle radici ... più non puoi .. a si! Taglia per favore l'elastico!

Si si tagliato...ho fatto prima la foto...
Al sole ci sta...allora vedremo...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao!
Guarda anche la mia rosa del supermercato aveva quella cera verde, la mettono per proteggere la rosa dal gelo e dalla disidratazione; lasciagliela, tanto le gemme la bucano senza sforzo. Piuttosto invece taglia l'elastico che tiene insieme i rametti e metti la rosa alla luce ma non al sole per il momento, abituala poco per volta; la mia ha fatto così, i germogli bianchi con le punte nere dopo un po' li ha come bloccati (prima son diventati rossi) ed ha aperto altre gemme sul fusto.
Non toglierla più dal vaso, va bene anche inclinata (pensa che per le rampicanti lo suggeriscono addirittura di inclinarle verso il punto dove poi cresceranno, tipo un muro o una recinzione). Aspetta a concimarla finchè non vedi che è ben attecchita, ossi afin quando non sarà ricoperta di foglie.
E non disperare, secondo me la riprendi! Che varietà è?
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Oh mamma come è tutta filata! Perchè l'hai piantata così storta?

Prova a leggere QUESTA discussione magari ti può servire

QUINDI come dice qualcuno nella discussione dovrei TAGLIARE quelle povere gemmette???????:eek:
La cera sta bene lì, menomale che non ho provato a levarla!!!
Grazie comunque!!!
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Io non taglierei niente, tanto se le deve seccare lo fa da sola. Certo è che potandogliele magari velocizzi il processo, ma se non ti va di farlo secondo me non pregiudichi la salute della pianta.
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Guarda anche la mia rosa del supermercato aveva quella cera verde, la mettono per proteggere la rosa dal gelo e dalla disidratazione; lasciagliela, tanto le gemme la bucano senza sforzo. Piuttosto invece taglia l'elastico che tiene insieme i rametti e metti la rosa alla luce ma non al sole per il momento, abituala poco per volta; la mia ha fatto così, i germogli bianchi con le punte nere dopo un po' li ha come bloccati (prima son diventati rossi) ed ha aperto altre gemme sul fusto.
Non toglierla più dal vaso, va bene anche inclinata (pensa che per le rampicanti lo suggeriscono addirittura di inclinarle verso il punto dove poi cresceranno, tipo un muro o una recinzione). Aspetta a concimarla finchè non vedi che è ben attecchita, ossi afin quando non sarà ricoperta di foglie.
E non disperare, secondo me la riprendi! Che varietà è?

GRAZIE!!!!!!Speriamo!!!!E' una sfida ormai per me!!!!La varietà è queen elizabeth (perlomeno così era scritto nella scatola!)...
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Io non taglierei niente, tanto se le deve seccare lo fa da sola. Certo è che potandogliele magari velocizzi il processo, ma se non ti va di farlo secondo me non pregiudichi la salute della pianta.

Infatti è quello che pensavo anch'io...poi ho paura di fare danni...quindi le lascio lì.
 

riuki

Aspirante Giardinauta
La Queen Elizabeth è una delle rose più comuni che possano esistere anche perchè è un HT molto resistente ( facile da moltiplicare per talea) ... dai che ce la farà!
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
La Queen Elizabeth è una delle rose più comuni che possano esistere anche perchè è un HT molto resistente ( facile da moltiplicare per talea) ... dai che ce la farà!

Menomale!!!Io non amo tanto le rose rosa ma mi intrigava la "sfida" :D in più era regalata :D ...
Speriamo non si faccia attendere troppo!!!!:love:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
si ma infatti mi ha detto che se sopravviveva glielo dovevo far sapere...quindi...
Era dentro alla scatola sua quindi si al buio...
Il verde che vedi è una specie di cera che non saprei come levare senza danneggiare niente...:confuso:

Non la devi assolutamente togliere, piano piano si sfalderà e cadrà da sola.
Se tenterai di levarla potresti danneggiare i rami o rovinare i germogli.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Ciao!
Guarda anche la mia rosa del supermercato aveva quella cera verde, la mettono per proteggere la rosa dal gelo e dalla disidratazione; lasciagliela, tanto le gemme la bucano senza sforzo. Piuttosto invece taglia l'elastico che tiene insieme i rametti e metti la rosa alla luce ma non al sole per il momento, abituala poco per volta; la mia ha fatto così, i germogli bianchi con le punte nere dopo un po' li ha come bloccati (prima son diventati rossi) ed ha aperto altre gemme sul fusto.
Non toglierla più dal vaso, va bene anche inclinata (pensa che per le rampicanti lo suggeriscono addirittura di inclinarle verso il punto dove poi cresceranno, tipo un muro o una recinzione). Aspetta a concimarla finchè non vedi che è ben attecchita, ossi afin quando non sarà ricoperta di foglie.
E non disperare, secondo me la riprendi! Che varietà è?

ottimi consigli!
 
Alto