• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare rosa

Robin.Scherbatsky22

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Qualche settimana fa il mio ragazzo mi ha regalato una rosa, l'ho messa in un vaso con dell'acqua e da una settimana, con mia grande sorpresa, ho visto crescere molti germogli su tutto lo stelo! C'è la possibilità di piantarla per farla crescere? Non sono un'esperta di rose, quindi cosa mi consigliate? 1.jpg
2.jpg
 

marina89

Aspirante Giardinauta
Di solito è raro che rose recise possano fare radici che reggano poi una volta trasferite in vaso con la terra. Puoi provare a travasarla in un vasetto con la terra solo una volta che vedrai il callo e le prime radichette (ma ti ripeto è molto raro che già questo si verifichi, se poi quella rosa radicata in acqua la sposti nella terra non è detto che campi perchè le radici che fa in acqua spesso non sono adatte poi alla terra). Per il resto il fatto che abbia fatto foglie nuove spesso è solo il segno che la rosa ha ancora a disposizione al suo interno linfa capace di farla germogliare ma spesso non basta a far si che radichi (anzi di solito fare foglie nuove toglie energie utili alla radicazione)...
Detto questo la speranza è sempre l'ultima a morire e ti auguro che resista e radichi ;)
 
Alto