• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa rampicante che sta ingiallendo

Alex81

Master Florello
chiedo scusa per la banalità (ed anche di aver preso in prestito una foto dal forum, ma, avendo già eliminato il problema fogliolina per fogliolina prima che mi venisse in mente di far una foto alla rosa, ho cercato tra le foto quella che ritraesse in modo analogo il tipo di ingiallimento) ed ecco quanto:
rosa a fiore piccolo rosso rampicante acquistata quest'anno.
Inizialmente una partenza rigogliosissima nonostante le gelate ma ora si presenta un problema di ingiallimento fogliare e di seccume di parecchi ormai ex germogli su tutta l'altezza della pianta senza una preminenza settoriale...
La rosa rampica su un arco di bambù (effettivamente la avvolge senza dar troppo respiro internamente ai rami) ma all'inizio non sembrava un problema mentre da qualche giorno ho notato questo strano problema. . .sembra essere ingiallita dopo l'apporto di antifungo e antiafide (forse una fatalità ?!?!?)
La rosa comunque in sè sembra star benone è piena di boccioli all'apice nel frattempo io la passo al setaccio ogni giorno per capire se c'è un'evoluzione ma mi farebbe piacere sentire qualche vostro parere vista la mia prima esperienza :D

vi ringrazio
Alex

IMG_3194..jpg
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
buongiorno ma e' in vaso o in terra? che tipo di terriccio e'?
A me sembra una carenza di qualcosa ma non mi viene in mente quale,le foglie che si ammalano sono quelle vecchie o anche le giovani?
Non credo siano stati i fitofarmaci perche' penso che in quel caso l'ingiallimento sarebbe avvenuto uniforme.
LAscia qualche foglia ammalata attaccata e fagli una foto e' piu' sicuro cosi' fare una diagnosi perche' spesso da una rosa all'altra sembrano uguali ma non lo sono.
 

Alex81

Master Florello
La rosa è in piena terra (argillosa) e le foglie che si ingialliscono sono quasi tutte quelle nuove. . .se si ripresenta il problema farò delle foto perchè ormai le foglie gialle le ho tolte tutte. . .comunque date le previsioni del tempo la dovrò lasciar perdere per tutta le settimana...per quanto riguarda la carenza ho dato sia il rinverdente sia il nitrophoska sia un concime liquido per piante fiorite. . .cos'altro potrebbe servire?!?!?

ti ringrazio per la risposta e aspetterò anche qualche altro parere. . .appena potrò poterò una foto vera!
Alex
 

Alex81

Master Florello
parecchio e comunque la zona è molto umida, ma è l'unica di sei che ha presentato questo problema. . . dici che si sta annegando?!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io provo a darti il mio parere.

In primo luogo la zona non mi sembra molto luminosa (ma dipende da quando hai fatto la foto). Certamente il fatto che sia una zona umida non aiuta la pianta. Bisogna poi prendere in considerazione il tipo di terreno in cui si trova. E' molto argilloso? Quando piove, resta bagnato a lungo dopo?

Hai fatto uno strato drenante quando l'hai messa a dimora?
 

Alex81

Master Florello
Io provo a darti il mio parere.

In primo luogo la zona non mi sembra molto luminosa (ma dipende da quando hai fatto la foto). Certamente il fatto che sia una zona umida non aiuta la pianta. Bisogna poi prendere in considerazione il tipo di terreno in cui si trova. E' molto argilloso? Quando piove, resta bagnato a lungo dopo?

Hai fatto uno strato drenante quando l'hai messa a dimora?

quella in foto non è la mia rosa ma solo un immagine trovata sul forum, il giallo delle foglie era uguale e avendo già tolto tutte le foglie non potevo farne una alla mia. . .comunque l'ho fatta oggi di quelle che mi son scordato di togliere. . .:D
ad ogni modo è in una zona molto luminosa (esposizione ovest) e il terreno è argilloso ma non so quanto anche se il terreno prima di asciugarsi ci impiega un bel po prima di asciugarsi ma non so far stime. . .metto le foto cosi la puoi guardare
PS niente drenaggio, ma nemmeno le altre e questa è l'unica che presenta il problema. . .

Immagine 053..jpg
Immagine 096..jpg
Immagine 017..jpg
 

Alex81

Master Florello
guardando bene oggi mi sono accorto di un ingiallimento anche di una parte apicale del fusto. . .spero sia solo la troppa acqua di questi giorni visto che è stata una settimana di piogge ininterrotte. . .aspetto comunque qualche vostro consiglio o parere. . .
grazie alex
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io penso che sia un problema legato alla troppa acqua di questi giorni. In linea generale la pianta non è messa male. Qualche foglia gialla può capitare.

Tu toglile e vediamo se ne spuntano altre. Speriamo soprattutto che il tempo migliori e dia un po' di sole.
 

Alex81

Master Florello
Io penso che sia un problema legato alla troppa acqua di questi giorni. In linea generale la pianta non è messa male. Qualche foglia gialla può capitare.

Tu toglile e vediamo se ne spuntano altre. Speriamo soprattutto che il tempo migliori e dia un po' di sole.

speriamo. . .
 

Alex81

Master Florello
Non so più cosa fare ma la mia rampicante è tornata gialla come prima, se non peggio. . .in 20 giorni. . .Io non so più che pensare. . .ha fatto 3 boccioli! In compenso quella bianca ha fiorito ma, anche lei, inizia con qualche foglia giallina e i boccioli sono tipo penzolanti. . .Spero qualcuno mi possa dare un valido consiglio altrimenti io comunque non la cago più e si vedrà l'anno prossimo ad ambientamento ultimato!
Gra<ie
Alex
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Fai una foto dei boccioli penzolanti.

Comunque le foglie, se sono come quelle che avevi mostrato e non sono troppe potrebbe essere una cosa abbastanza normale.
Potrebbe anche esserci qualcosa che non va nel terreno, qualche insetto o del marciume radicale.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....sperando nella bella stagione che dovrebbe finalmente assestarsi un pò il sole dovrebbe aiutare le tue rose! In bocca al lupo!
...se ha piovuto troppo ed è sempre stato umidissimo il marciume radicale potrebbe essere sicuramente una causa dei tuoi problemi!
 

Alex81

Master Florello
ecco qua. . .

Iphone 121..jpg
Quelli che vedete sono gli unici 2 boccioli esistenti sulla pianta. .. .

Iphone 127..jpg
I boccioli penzolano ed alcuni si staccano a sfiorarli. . .su alcune foglie si nota la ticchiolatura in lenta via di guarigione. . .

Sono comunque entrambe sempre piu gialle e non ne capisco il motivo! :fifone2:
 
Ultima modifica:
Alto