• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Samba rampicante

F

fabio g

Guest
Ciao. Quest'anno ho piantato una rosa rampicante samba a radice nuda. La rosa sembra avere attecchito bene pero' continua a buttare rami "ciechi". In pratica in piu' di 4 mesi non si e' visto un bocciolo anche se la pianta continua a crescere. Ho provato anche a tagliare qualche ramo ma non cambia nulla dalle gemme rispuntano rami ciechi. Qualche consiglio?

Un' altra domanda. cosa bisogna fare se tagliando un rosa sfiorita poi dalla gemma nasce un ramo cieco. ha senso potare piu' in basso ?

Ma quante cose bisogna sapere per ste benedette maledette rose....

ciao fabio :confused:
 
I

imported_Alberto

Guest
Il ramo cieco da dove parte?
Sei sicuro che non sia un selvatico?
La vegetazione come è sui rami che erno già presenti quando l'hai comprata?
L'hai comprata a radici nude e con i rami accorciati a 30/40 cm?
I rami cieci sono giusti come numero di foglie.
Se tutto è giusto prima di " piangere aseptterei la stagione prossima
Probabilmente dai rami ciechi spunteranoo ondate di fiori, o per lo meno spero.
Io rami ciechi li ho sui rampicanti dopo la fioritura come nuovi rami giovani sui quali fiorisce abitualmente la pianta l'anno successivo.
Spero di esserti stato utile ed....ottimista.
 
Alto