• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sperando di non annoiarvi.....

A

ambapa

Guest
Grazie ancora a tutti quanti Voi.
Se vi và.......avrei altre fioriture da inserire:)

Che ce lo chiedi pure? :martello2 Senza nulla togliere a tutti gli altri, una cosa la devo proprio dire: tu e Rosaeviola siete le top of the best per grazia degli accostamenti, salute delle piante e qualità delle foto. I vostri giardini superano di gran lunga per freschezza e bellezza molti dei giardini patinati, osannati e molto "firmati" che vediamo su riviste e siti vari.

S

silviaviola

Guest
Che meraviglia! ho visto questo post ora per la prima volta e mi sono beata di tutte le foto che hai condiviso con noi! Ammiro la tua capacità di scegliere delle gran belle piante ed accostarle sapientemente.. a volte l'istinto la sa lunga, visto che dici che non hai studiato tutto a tavolino!
Brava anzi bravissima perchè sai spaziare dalle felci alle graminacee a tutti i generi di perenni ed arbusti in modo armonioso! 10 e lode!! :hands13:

PATATINA

Aspirante Giardinauta
non riesco a trovare la qualita di campanula a fiori grossi, le hanno tutti con i fiorellini; quanti anni ha la tua per essere così alta?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Che dirvi, non so proprio come ringraziarvi.:love_4: Avevo molti dubbi sugli accostamenti, ma Voi mi avete rassicurata.Meno male che ci siete Voi, perchè se fosse per mio marito ed i miei figli............sai la soddisfazione!:storto: " Vieni che ti faccio vedere l'aiuola"......." Devo uscire, non ho tempo" oppure......." prima o poi quelle rose te le falcio con il tagliaerba" ...."Stai riempiendo troppo" eccc.Queste sono le risposte tipo. Altro che "giardino delle fate"!:lol: E' una lotta quotidiana combattuta in sordina ma senza esclusione di colpi, che vede da una parte la sottoscritta che scava aiuole e compra piante che poi cerca di camuffare nell'attesa del trapianto e dall'altra parte un compatto gruppo di avversari che, concorde su tutto il fronte, pensa ormai che io sia da neuro.
Non è un giardino da rivista, è sempre sottosopra, in continua trasformazione anche perchè non sono mai completamente soddisfatta del mio lavoro, ho sempre dei dubbi e sogno sempre di aggiungere qualche pianta nuova. Ad esempio, l'aiuola dove sono state fotografate le campanule e la serrata è nata l'anno scorso come esperimento sotto i carpinus, una specie di aiuola rialzata ed era diversa da come lo è ora ( magari posto le foto del prima e del dopo...), quella con la stipa , l'alium le rose ecc.. è stata ampliata questo autunno ( ho scavato rivolatato e ammendato la terra fino a 40 e più cm. di profondità su una superficie quasi 20 metri quadri). E' stata una fatica immane, fatta tutta da sola,con oltretutto il dolce consorte che nottetempo spostava i picchetti di delimitazione dell'aiuola verso l'interno ( per restringerla) ed io alla mattina li spostavo nella direzione opposta. Rsultato: alla fine l'aiuola mi è venuta più grande del previsto!:eek:k07: Il muretto era orrendo ed era in un lato del giardino tipo corridoio lungo e piuttosto stretto; per ora ho abbellito la parte della vite americana, http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/49933-trasformazione-muretto.html
ma pian piano ( cercando di non farmi notare dal "nemico") sto trasformando la parte opposta del corridoio; per ora ci sono solo due rampicanti e due ortensie, ma conto di realizzare un'aiuola nuova, sempre però rischiando il divozio!:lol:
Grazie ancora per avermi dato la possibilità di condividere con Voi le mie esperienze :love_4:

Ultima modifica:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Particolare aiuola

Weigelia-Stanwell.jpg

Quest'aiuola mi piace un sacco. Mi dai qualche nome?

.
:Saluto:

Sulla sinistra in primo piano c'è la festuca ovina, poi violette cornute acquistate in ottobre, Cerastium con fiorellini bianchi e foglia grigia, rosa "Stanwell Perpetual", sullo sfondo la Weigelia variegata e sulla destra gli alium giganteum che devono ancora fiorire!:)

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ma l'allium può essere coltivato in vaso? Se si di quali dimensioni?

L'alium giganteum presenta delle foglie molto, ma molto grandi che occupano una vasta superficie e per la verità piuttosto brutte a vedersi che andrebbero mascherate con arbusti o perenni sia prima ( quando sono verdi), sia ora che stanno seccando.
In vaso non penso stia molto bene ( esteticamente parlando) anche se di grosse dimensioni.

Echinodorus

Maestro Giardinauta
ma come fai a non avere erbacce lì in mezzo?

non posso credere che ti metti e le estirpi con le mani, perchè non potresti fare altro tutto il giorno :confuso: me lo sveli il tuo segreto?

Non le tolgo tutti i giorni, ma cerco di farlo spesso. Il fatto poi di aver piantumato piuttosto vicino, mi aiuta a mantenere il terreno abbastanza libero da infestanti.:)

spot

Maestro Giardinauta
Sulla sinistra in primo piano c'è la festuca ovina, poi violette cornute acquistate in ottobre, Cerastium con fiorellini bianchi e foglia grigia, rosa "Stanwell Perpetual", sullo sfondo la Weigelia variegata e sulla destra gli alium giganteum che devono ancora fiorire!:)

Grazie mille!!! Gentilissima. :love_4:

M

maspe73

Guest
Ma allora non è solo mio marito ad essere difattista...non vedrebbe una pianta fiorita neppure se gliela mettessi sotto il naso!!! :martello2
Per fortuna i miei bambini hanno ereditato la mia passione: il più grande (5 anni) ha già la sua collezione di piante grasse -:- ed entrambi amano piantare semi ed aspettare che germoglino!

seya

Master Florello
io vollei annoialmi ancola un pochettino, hai altli fiolellini?

sono senza parole, bellissimi fiori, stupendi accostamenti.
mai timo ho trovato più bello vicino a quella rosa a cui manca solo la parola...

belli, tutti!!!

tano83

Apprendista Florello
..non ho parole...se vedo il tuo giardino mi viene una tristezza a pensare al mio balcone che in questo periodo è davvero orribile...per non parlare delle rose in vaso che non fanno altri che ammalarsi...SEMPRE...e non riesco a capire se di mal bianco o di muffa grigia...

cmq...COMPLIMENTONI!!!!!

M

maspe73

Guest
le foto sono sempre più belle...nel tuo giardino anche gli insetti si mettono in posa!!! :love:
E pensare che sul mio terrazzo le rose non arrivano a germogliare che già gli insetti le divorano :cry:

Evandro

Giardinauta
Complimenenti di vero cuore per le piante e soprattutto per i colori. Immaginavo che a Milano i colori fossero spenti ma mi devo ricredere. Di dove sei esattamente?

PILLO72

Giardinauta
Devo ammettere che sono le foto delle aiuole piu' belle che ho visto in questo sito e non solo.
Non oso pensare cosa sarebbe successo se avessi avuto una moglie "malata" di giardinaggio come voi?
Hai un gusto e un istinto per gli accoppiamenti unico.
Penso però che non sia tutto a caso. Devi comunque prevedere almeno il tempo di fioritura per avere la contemporaneità.
Cerchiamo di osservare per copiarti, ma pur volendo, dove le trovi tutte queste piante?.
A parte le piu' comuni, non penso sia facile reperirle.
Se cortesemente di tanto in tanto ci annoiassi ancora te ne sarei grato.

Alto