Che dirvi, non so proprio come ringraziarvi.:love_4: Avevo molti dubbi sugli accostamenti, ma Voi mi avete rassicurata.Meno male che ci siete Voi, perchè se fosse per mio marito ed i miei figli............sai la soddisfazione!:storto: " Vieni che ti faccio vedere l'aiuola"......." Devo uscire, non ho tempo" oppure......." prima o poi quelle rose te le falcio con il tagliaerba" ...."Stai riempiendo troppo" eccc.Queste sono le risposte tipo. Altro che "giardino delle fate"!
E' una lotta quotidiana combattuta in sordina ma senza esclusione di colpi, che vede da una parte la sottoscritta che scava aiuole e compra piante che poi cerca di camuffare nell'attesa del trapianto e dall'altra parte un compatto gruppo di avversari che, concorde su tutto il fronte, pensa ormai che io sia da neuro.
Non è un giardino da rivista, è sempre sottosopra, in continua trasformazione anche perchè non sono mai completamente soddisfatta del mio lavoro, ho sempre dei dubbi e sogno sempre di aggiungere qualche pianta nuova. Ad esempio, l'aiuola dove sono state fotografate le campanule e la serrata è nata l'anno scorso come esperimento sotto i carpinus, una specie di aiuola rialzata ed era diversa da come lo è ora ( magari posto le foto del prima e del dopo...), quella con la stipa , l'alium le rose ecc.. è stata ampliata questo autunno ( ho scavato rivolatato e ammendato la terra fino a 40 e più cm. di profondità su una superficie quasi 20 metri quadri). E' stata una fatica immane, fatta tutta da sola,con oltretutto il dolce consorte che nottetempo spostava i picchetti di delimitazione dell'aiuola verso l'interno ( per restringerla) ed io alla mattina li spostavo nella direzione opposta. Rsultato: alla fine l'aiuola mi è venuta più grande del previsto!
k07: Il muretto era orrendo ed era in un lato del giardino tipo corridoio lungo e piuttosto stretto; per ora ho abbellito la parte della vite americana,
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/49933-trasformazione-muretto.html
ma pian piano ( cercando di non farmi notare dal "nemico") sto trasformando la parte opposta del corridoio; per ora ci sono solo due rampicanti e due ortensie, ma conto di realizzare un'aiuola nuova, sempre però rischiando il divozio!
Grazie ancora per avermi dato la possibilità di condividere con Voi le mie esperienze :love_4: