• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPATY e ... foglie sciupate

B

Blue

Guest
Ciao
vedo che questa pianta ha spesso (ma non volentieri) 1000 problemi, ma non muore mai!
Ecco il mio.

Avevo 3 vasetti di spaty in un cesto, e dopo 2 anni ho notato che le foglie crescevano lunghe ma strette e piuttosto sciupate, non belle lisce.
Ho deciso che forse era il caso di cambiare vaso, e metterle in uno piu' grande, e cosi' ho fatto (questa primavera).
Adesso pero', dopo tutto questo tempo, non e' cambiato nulla: anche le nuove foglie sono strette e rovinate. Ho sempre bagnato e concimato ... cosa sara' mai? Cosa mi consigliate di fare?

grazie mille
Blue

L

ludijuly

Guest
non è che dai troppa acqua o troppo concime? ho letto da qualche parte nel forum che se si stà troppo dietro alle piante a volte la troppa cura nuoce! Io ne ho uno che da quando l'ho rinvasato sta molto meglio, e ultimamente l'ho concimato con il concime in grani da mettere ogni 4 mesi lontano dalle radici, temperatura credo fresca e luce lo aiutano... e adesso mi ha tirato fuori finalmente un bel fiore bianco, certo a volte ha qualche punta 'bruciata', e non sò perchè, ma l'aspetto generale è buono!fallo asciugare un pò prima di ribagnare, soprattutto adesso che è più freddo... buona fortuna!

E

Emma F

Guest
Ciao, anch'io ho uno spathy che mostra gli stessi sintomi del tuo......però ha un vaso grande e non lo annaffio spesso, dirò di più, lo faccio il più delle volte quando vedo che si ammoscia. Lo nebulizzo talvolta e la temperatura della stanza è sui 20° massimo la sera, perchè durante il giorno mediamenti si assesta sui 17/18 (non essendo acceso il calorifero). Ho anche messo, al momento del rinvaso un concime in granuli a lento rilascio.......ergo......dovrebbe essere super fiorente e bello, invece è solo verde e ha molte foglie, ma non grandi come vorrei.
Ciao!!! :eek:

Alto