• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathiphyllum moscetto della cognatinaseya

seya

Master Florello
mi ritrovo sempre la casa come un accampamento profughi di tutte le piante che cognata e mamma stanno per assassinare...ecco poco prima di farle spirare definitivamente ricorrono alla sottoscritta.
quindi ho questo spaty, tra le altre grasse, orchidee e compagnia bella (loro non lo sanno che io sono super contentaseya di questa cosa....cmq resti tra noi nè) che è moscio....si è in pratica aperto....e le foglie toccano quasi per terra.
si presenta ancora bello verde, nessun marciume apparente, alcune foglie hanno le punte nere, ho infilato il dito nel vaso e sotto mi sembra molto bagnato.
ho pensato che forse l'ha messo in una posizione non buona, io ora ce l'ho su una sedia (perchè sennò la milou pataciccina me lo mangia!!! gli ha già magnato due foglie!!!) vicino ad una finestra, la mia sala è bella luminosa, non gli arriva la luce direttamente, ma ne è praticamente attorniata la pianta, e non l'ho bagnato!
ho fatto bene a non bagnarlo? perchè anche se mi rendo conto che non dovrei più avere dubbi così elementari mi ritrovo davvero in imbarazzo....
perchè spesso quando la pianta è moscia ha sete....ma di solito succede nella bella stagione, primavera o estate....mentre adesso ho paura si tratti proprio del contrario, ovvero di una cattiva annaffiatura.
gli davano in pratica unbicchiere d'acqua ogni due giorni mi pare....
secondo me invece ha bisogno di una bella annaffiatura nel sottovaso, ma una sola volta a settimana.
dimenticavo....alcune foglie erano completamente gialle...e le ho tagliate via.


dite alla logorroicaseya :D se le sue supposizioni sono giuste, pliiiiiiiiiiis.
allo spaty farebbe bene un pò d'argilla nel sottovaso secondo voi?

grassssssie
tao tao

ps. ho anche una ciccina belliccima sempre della cognatina....ma quanto mi piace.....mi sa che non gliela rendo più, tiè, così impara a curarle!!!
era secchissima porella!!!!
io le mie le tengo in serra fredda, ma ora , visto che è stata in casa fino adesso non me la sento di metterla fuori. povera pataciccina....
 
Ultima modifica:

california

Florello Senior
Ciao Seya :)
Le tue intuizioni sono sicuramente giuste. Controlla anche in che stato si presenta il terriccio, essendo sempre stato bagnato probabilmente andrà sostituito, anche se sarebbe un'operazione da farsi con il favore della bella stagione. E' anche vero che se va fatto, va fatto, indipendentemente dalla stagione.
Mi raccomando, evita di concimare adesso, sarebbe solo dannoso.
 

seya

Master Florello
l'ho tolta dal vaso, dire che le radici erano zuppe è un eufemismo, grondavano....eppure il sottovaso era asciutto, alchè la sto lasciando fuori dal vaso, a radice e panetto di terra nudo in pratica, sopra una carta scottex assorbente. perchè è sempre più moscia e le foglie toccano per terra si è aperta tutta la pianta e se la tocco è mollissima, sembra ancora salvabile cmq .....
zuperzeya ce la metterà tutta per ripristinare il drenaggio...caso mai, aspetto qualche giorno e la lascio così, poi la rimetto nel vaso, nel sottovaso ci metto l'argilla espansa, e bagno quella....poco i primi giorni e poi vedo come si comporta la pianta. per ora mi confermi che non devo bagnarla, vero?
mamma quant'è moscia....
uffa ....che nervoso quando mi portano le piante in queste condizioni.....
 

california

Florello Senior
A questo punto il mio consiglio è di ripulirla da tutto il marcio che trovi (se ce n'è). Ripiantarla in composto leggero (terriccio alleggerito con perlite o pomice) in un vaso adeguato - meglio leggermente sottodimensionato che il contrarioo - e non bagnare per qualche giorno (3/4).
 

seya

Master Florello
grassssie......ero indecisa se rinvasare, ma a questo punto procedo senza indugio!!! un abbraccione stritoloso!! :)
perlite non ne ho, posso mettere ghiaietto e lapillo oltre ad argilla, credi faccio male?
 

seya

Master Florello
rinvasata con terra e lapillo vulcanico, è ancora moscetta, l'ho potata un bel pò, ha molte foglioline nuove però, e milou ne ha mangiata qualcuna sigh....anche se ho messo la pianta in alto, quell'impunita d'una pecorella si arrampica!!
cmq rinvasata lunedì questo, bagno tra domani e sabato, ok?
bene, nel sottovaso bella piena d'acqua, e poi lascio che asciughi il terreno e ribagno la settimana prossima, giusto?
grasssie....
scusasse il rompimiento lento...
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao bella! mi pare sia ok. sappimi dire come procede la crescita: il mio spatifillo salvato un anno fa dal gelo è sì pieno di fogliette... ma sembra diventato di plastica: non è cresciuto, stabile, alto pochissimi centimetri. che mi stia punendo? magari la danza della fochina blu lo aiuta.... un bacione!
 

california

Florello Senior
Ok, penso che tu possa anche bagnare. Attenta a non inzuppare il terriccio. Fai sì che l'acqua che somministrerai si asciughi in una settimana :)
 

seya

Master Florello
foca.gif
foca.gif
foca.gif
foca.gif
foca.gif


aaaaaaaaare areeeeeeeeeeeeeee spaaaaaaaatyyyyyyyyy creeeeeeeeeeesciiiiiiiii
 
Alto