• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira foglie sciupate !

Claudia-7950

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !
Ho una pachira da circa un anno che è sempre stata in questa posizione -vedi foto
1.jpg
Quest'estate ha iniziato a manifestare segni di alle foglie

2.jpg
3.jpg
Allora alla fine di agosto l'ho spostata sulla finestra , che si vede nella prima foto ,esposta ad ovest .Non ho visto miglioramenti ,ma al calare delle temperature l'ho rimessa nella sua posizione originaria !:burningma
D'inverno le do acqua nel sottovaso , ogni 15gg e d'estate una volta alla settimana ,o comunque quando vedo che ne ha bisogno ,senza lasciare ristagni ::love:
Qualcuno sa dirmi perché ha fatto così?
Adesso non da segni di miglioramenti ,e cioè la crescita delle nuove foglie è stentata ,ma non è neanche peggiorata :hands13:
Mi date una mano?Cosa devo fare ,e dove devo posizionarla ?
La foto del soggiorno è recente , risale ad oggi pomeriggio alle 15,ah!sopra la scala dietro di lei , c'è una soffitta ed un abbaino da cui giunge ulteriore luce !
Grazie a tutti!
Claudia:Saluto:
 
Ultima modifica:

francescodv

Maestro Giardinauta
Ho anch'io una pachira, é la seconda comprata dopo alcuni mesi dall'acquisto di un primo esemplare.
Ambedue all'interno vicino ad una finestra coperta da una tenda leggera, dopo un primo periodo di rigogliositá hanno iniziato a seccare le foglie ed a spogliarsi. La prima dopo diversi tentativi é purtroppo andata, la seconda per evitare di perderla l'ho spostata sul balcone esposto a Nord vicino ad una grande yucca, e si é ripresa. Pochi giorni fa mia moglie l'ha riportata all'interno, dopo pochi giorni é stata rispostata fuori, dove é evidente che sta meglio. Aspetteremo il freddo per riportarla dentro.
Spero che la mia esperienza ti sia utile.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
nella mia ignoranza, così biancastro sembra una muffa, hai controllato il terreno? e i fusti sono consistenti o molli? la pachira è da bagnare poco, magari con l'abbassarsi delle temperature la stai ancora innaffiando come in estate ed è troppo.. perchè non provi con un prodotto contro funghi/muffe?e riduci le innaffiature ..male non dovrebbe fare..
 

Claudia-7950

Aspirante Giardinauta
per adesso grazie . ..

Grazie a Francesco e a Rosita per queste prime risposte .
Rispondo a Rosita :
-Il tronco è sano , soltanto 1 dei 5 intrecci che ha è seccato .
-generalmente quando la bagno , infilo un dito :crazy: nella terra per sentire se gli strati sottostanti sono ancora umidi , oppure la sollevo per sentire se è leggera , da cui deduco che ha sete . Ho letto in passato che la pachira deve essere immersa in acqua e poi sollevata in modo da fare scolare via l'acqua in eccesso .
-c'è da dire però che quando ho notato i primi segni sulle foglie ...che iniziano come a prosciugarsi , fino a mostrare la trama , avevo notato sul terreno un cumulo di ragnatele (non era cocciniglia :eek:k07: ) e ho pensato che fosse un ragno che avevo fatto casa :martello: e ho lasciato correre ,poverino!!!Dici che potrebbe essere un fungo o un parassita ?
-La posizione ? Va bene ? Il soggiorno è luminosissimo d'estate , per cui tengo tende di bambù che filtrano la luce , e d'inverno luminoso ma non da dare fastidio alle piante . . .esposto completamente ad ovest .Il sole pieno arriva alle 13 d'estate ,e verso le 14/15 d'inverno per poche ore ,per il resto luce diffusa !

grazie ancora !
:D:
 

elisa83

Giardinauta
Ciao! Mi permetto di risponderti in base alla mia disastrosa esperienza: le foglie in quel modo sono segno di eccesso idrico. Per una pianta... diciamo "normale" dare acqua quando senti il terriccio secco con il dito è la cosa ottimale, ma la pachira non è una pianta normale :lol: è molto permalosa e basta un niente per rovinarla. Nonostante quello che si legge in giro, ti do un consiglio: prova ad innaffiarla veramente di rado, e quando l'annaffi non darle tutta l'acqua che daresti ad una pianta comune, dagliene veramente pochissima, del tipo una tazza, giusto per dare umidità alle radici. Una tazza d'acqua ogni 7-10 giorni dovrebbe andare bene. Te lo dico perché io facevo esattamente come te, l'innaffiavo di rado ma con una quantità di acqua normale, e quando mi hanno dato il consiglio della tazza ormai era troppo tardi, mi si sono marciti tutti i tronchi. E quando il tempo te lo permette, se ne hai la possibilità, tienila all'esterno...
 

elisa83

Giardinauta
Ah, un'ultima cosa: se per sole pieno intendi sole diretto senza tende, si ustionano anche le foglie... va bene la luce, ma solo filtrata da tende!
 

Claudia-7950

Aspirante Giardinauta
grazie...

Grazie Elisa !
Proverò a fare come dici tu...in effetti la guardavo ieri sera .Sta continuando a perdere foglie ora che è in casa...la mia città d'inverno,è un batuffolo di umidità fra pioggia e il fiume che la attraversa , e poca luce !
E' permalosa la pachira ma ha delle foglie stupende !!!:hands13:
Ciao a tutti!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
A me quelle foglie "sbriciolate" sembrano bruciate... Non è che sulla finestra hanno ricevuto sole diretto??
Dico questo perché anche io ho due pachire e una ha bruciato qualche foglia per il sole, era identica a quelle che si vedono in foto, poi in caso di marciume le foglie cadono intere, gialle ma intere... Almen credo dato che le mie stanno ancora in forma :lol:
Se poi cadono vuol dire che c'è anche un principio di marciume...
 

elisa83

Giardinauta
A me quelle foglie "sbriciolate" sembrano bruciate... Non è che sulla finestra hanno ricevuto sole diretto??
Dico questo perché anche io ho due pachire e una ha bruciato qualche foglia per il sole, era identica a quelle che si vedono in foto, poi in caso di marciume le foglie cadono intere, gialle ma intere... Almen credo dato che le mie stanno ancora in forma :lol:
Se poi cadono vuol dire che c'è anche un principio di marciume...

Lucasinter stavolta mi dispiace ma non mi trovi d'accordo, la mia pachira quando si è ustionata al sole aveva le foglie con i classici sintomi delle ustioni fogliari, simili a quelli che hanno anche le orchidee o le rose: macchie gialle o marroni più o meno estese sulla foglia, e quando è stata colpita da marciume le foglie mi cadevano esattamente come a lei. Se ci ripenso ancora mi fa male il cuore :cry:
 
Alto