• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Spaty & la muffa gialla!

B

baileys

Guest
Ciao a tutti!

Ho comprato questo spaty più di 2 anni fà. Era un cosino piccolo piccolo. Negli anni è cresciuto a dismisura (come numero di foglie), ma non si è sognato di fare più fiori (a parte uno che ho visto l'altro giorno...minuscolo...). Comunque...L'acqua della zona dove vivo io è estremamente calcarea quindi dopo un po' che annaffio mi si crea uno strato di terra in superficie tutto bianco per il calcare. Ad aprile o inizio maggio ho tolto questo strato superiore ed ho aggiunto della terra nuova. Dopo poco ho visto che ha iniziato a crearsi una muffa gialla in alcuni punti del terreno. Non l'ho tolta subito ed ora è quasi ovunque...Sono stata via per un po' e ieri quando sono andata ad annaffiarla ho visto che è cresciuto una specie di funghetto giallo (che è una cosa rivoltante...)
Ho visto anche che c'è un po' di questa muffa anche sul fondo del vaso...A questo punto, è sufficiente che tolga la muffa in superficie o mi tocca ri-invasare??? Che ne pensate??? :confuso:
Aiuto aiuto! Lo spaty (anche senza fiori) era il mio orgoglio ed ora non riesco neanche a guardarlo...:(
 

aseret

Florello Senior
Sono curiosa di vedere il funghetto giallo, puoi postare una foto?
Per quanto riguarda il tuo problema metterei all'esterno la pianta e non annaffierei finchè buona parte del terriccio non sarà asciutto. Visto che lo hai rinvasato da poco, non rifarlo.
 
B

baileys

Guest
Ecco il link con la foto della pianta.

http://s211.photobucket.com/albums/bb282/littlesr/?action=view&current=DSCF1285.jpg

(spero che il link funzioni...fatemi sapere!)

Ciao Vincenzo, come puoi vedere la muffa è tutta sulla terra. La pianta non è stata toccata.

Ciao Aseret, il fungo è quella specie di birillino al centro della foto. Questa foto l'ho fatta ieri ed oggi mi sembra che il fungo abbia preso una conformazione ancora più da fungo.
Vorrei mettere la pianta fuori, come mi hai suggerito tu, ma qui piove a dirotto da giorni...
Che fare?
 

aseret

Florello Senior
Sarei tentata di dirti che l'acqua piovana male non gli fa..io la metterei fuori lo stesso, e se potessi raccoglierei l'acqua piovana per qualche annaffiatura futura.
 
Alto