• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPATYPHILLUM sofferente ...

B

Blue

Guest
Ri-Ciao
qusto forum mi piace sempre piu'!!! ;)

Scusate se la domanda riguarda per l'ennesima volta la Spaty, ho visto che ci sono gia' un sacco di post in proposito ma non ho trovato niente che fa per me ...

Allora, ho 2 tipi diverse di Spaty, ho cambiato vasi e terriccio in primavera, le bagno e concimo regolarmente ma ...

La prima sembra sempre sofferente, spesso ha le foglie piegate verso il basso, ma vi assicuro che non ha bisogno di acqua o non gliene ho data troppa. Soffre cosi' soprattutto quando la porto all'esterno (mai in pieno sole e mai con il vento).
Ho provato a spruzzare acqua sulle foglie, ma si piegano sempre piu' verso il basso ...
cosa sara'? Adesso ho provato a tagliare un po' di foglie "vecchie" (le piu' esterne )...

L'altra invece ha sofferto un pochino perche' stava in un vaso troppo piccolo. Adesso che e' in una giusta dimora, ha ancora le foglie strette e lunghe come prima,e di un verde scuro (piu' scuro del solito).

Avete consigli?

ciao
Blue
 
C

calla bianca

Guest
Ciao,
anche io avevo lo stesso problema.....sai cos'ho fatto???? Ho tagliato tutte le foglie vecchie che erano diventate anche un po' marroncine, l'ho spostata dove c'è tanta ombra e la bagno raramente, da un po' sembra stare meglio....
 
S

Saxbleu

Guest
Anche io avevo un bellissimo Spatifillo enorme che ahime' grazie alle innaffiature di mio cognato, nel mese di agosto, si e' completamente marcito.
Ora ne ho uno nuovo, evita di spruzzare le foglie con acqua o altre sostanze perche ingiallirebbero, irrimediabilmente..
Lo Spaty e' una pianta che ama la luce ma non l 'insolazione diretta , cio' provoca l'avvizzimento delle foglie.Controlla l'eventuale presenza di lombrichi che possano otturare i fori di drenaggio.Anche l'innaffiature devono essere regolari ma non eccessive.Ricordati di concimarla ogni due settimane e non dovresti avere piu problemi.
Ciao e fammi sapere

Saxblue
 
E

ersy

Guest
Anche al mio si afflosciavano le foglie nonostante lo annaffiassi regolarmente e lo tenessi in un posto luminoso; però dopo averlo reinvasato in un vaso di terracotta (anzichè plastica come il precedente) molto più grande si è ripreso e sta mettendo tantissime foglie. Spero solo che fiorisca. Voglio aggiungere una cosa che invece è strabiliante secondo me: mia nonna ha uno spati che era della madre, l'ultimo reinvaso infatti lo fece lei più di 25 anni fa.. poi venne a mancare e mia nonna non gli ha voluto più cambiare vaso per sentimentalismo, anche perchè dovrebbe romperlo e sarebbe un peccato visto che è fatto e dipinto a mano sui rilievi. Vi assicuro che è fantastico, è il tipo a foglie spesse verde scuro, è enorme e le fiorisce ogni anno. Quando vado a trovarla non posso fare ameno di invidiarglielo. preciso che lei oltre ad annaffiarlo non lo concima neanche, mette ogni tanto qualche fondo di caffè. :D ciao
 
Alto