• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spaty e Stella di Natale: spostamento al sole

Symius

Giardinauta Senior
Ho una stella di natale (è rimasto solo una piccola parte di gambo che presenta però due gemme, quindi penso questa primavera si riprenderà) e uno spaty tenuti sempre in casa. Li sto iniziando a mettere gradualmente al sole, sia la stella di natale per non farla scottare quando la metterò questa primavera fuori, sia lo spaty, xkè alcune foglie sono sempre moscie (e non è un problema di acqua nè di nutrimento).
Che ne pensate?
:Saluto:
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Dove lo tieni lo sphaty ? a sole diretto ? Io ancora non lo porto fuori ho paura che lo sbalzo termico possa nuocergli:crazy:, magari un po' piu' in la,:Saluto:
 
V

vinceco

Guest
lo spaty tienilo in casa altrimenti te lo giochi,vicino ad un a finestra ,ma non in luce,un paio di metri dalla finestra,dai acqua quando asciutto ed umidifica ogni tanto le foglie eventualmente metti nel sottovaso deiiotoli e tienili bagnati.ciao
vincenzo
 

castelli

Giardinauta Senior
Non mettere fuori la Stella, la fai morire.:eek:
Io una Stella nelle condizioni della tua, l'ho messa davanti alla finestra e nelle giornate di sole, tengo la tapparella rada; in questo modo ha luce, un po' di sole, ma non eccessivo.
 

Symius

Giardinauta Senior
Ma la stella non va tenuta fuori in primavera?
Lo spaty lo volevo far abituare giusto un po' alla luce per fargliene prendere di più questa primavera, dato che ho letto che molti lo fanno, però se mi dite di evitare...
:Saluto:
 

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi,io tengo sempre il mio spathy vicino la finestra, prende luce, ma non sole diretto in quanto è schermato dalla tenda... ma non capisco perché si formano spesso ai bordi di alcune foglie delle necrosi. è normale o sono io che non so curarlo? Eppure gli do l'acqua solo se ha le foglie afflosciate,quindi nn è problema d'acqua... :(
 

Symius

Giardinauta Senior
Le foglie secche in puanta significano poca umidità.
Mettilo in un sottovaso con della ghiaia o dell'argilla espansa e riempilo d'acqua, in modo che evaporando crei umidità. Oppure nebulizza almeno una volta al giorno.
:Saluto:
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Vi posto le spiegazioni che Robin76 ha dato un anno fa nella discussione
"Stella di natale quando poto?"

"Ciao ragazzi tagliate perchè è il momento buono (fine gennaio fine febbraio)!! Bisogna dare a queste stelle un pochino di riposo prima di primavera.

Potate a circa 10/15 cm .. vedete voi, dipende anche dalle dimensioni della pianta (io ci ho provato anche con una piantina piccolissima di quelle che ci sono nelle composizioni ... ha circa 5 cm di stelo ... vedremo). Saldate le cicatrici con del mastice e mettetele in un posto fresco e all'ombra. Non all'esterno però, soprattutto se abitate al nord.
A questo punto bagnatele pochissimo (non avendo foglie c'è poca traspirazione), solo un goccino, finche non inizieranno a gonfiarsi le gemme (quando tagliate abbiate l'accortezza di tagliare sopra un gemma che da verso l'esterno della pianta). Man mano che spuntano fogli bagnate un pochino di più ma non annegatele mai ... meglio un po' di sete che troppa acqua.
Quando le temperature miglioreranno mettele fuori e lasciatecele fino a Ottobre/Novrembre."


Spero che vi sia utile, a me è servata, dopo dodici anni sono riuscita a far rifiorire, questo Natale, una stella di natale dalle foglie bianche!:froggie_r
 
Ultima modifica:
Alto