• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatiphyllum che non fiorisce...

Donny

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a qualcuno di voi è capitato di avere uno Spatiphyllum che non fiorisce? Io ne ho uno da un anno e mezzo, quando me l'hanno regalato era gennaio e aveva parecchi fiori ma poi non ne ha più fatti. Eppure la pianta sta bene, l'ho messa da diversi mesi in un ambiente luminoso senza sbalzi di temperatura e si vede che non soffre perché fa continuamente nuove foglie... la scorsa settimana le ho dato per la prima volta un po' di concime ma ho usato quello per piante verdi, forse dovevo usare quello per fiori? Ci sto diventando matta... :martello:
 

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a qualcuno di voi è capitato di avere uno Spatiphyllum che non fiorisce? Io ne ho uno da un anno e mezzo, quando me l'hanno regalato era gennaio e aveva parecchi fiori ma poi non ne ha più fatti. Eppure la pianta sta bene, l'ho messa da diversi mesi in un ambiente luminoso senza sbalzi di temperatura e si vede che non soffre perché fa continuamente nuove foglie... la scorsa settimana le ho dato per la prima volta un po' di concime ma ho usato quello per piante verdi, forse dovevo usare quello per fiori? Ci sto diventando matta... :martello:

Sì Donny, forse il concime per piante fiorite in questo momento è più indicato, comunque anche il mio è fiorito in questi giorni. Se puoi, tienilo all'esterno, in posizione riparata ma luminosa. Con le temperature estive e il massimo della luce (non sole diretto) dovrebbe fiorire. Tra 15 gg prova a somministrare un po' di concime per la fioritura...
Antonella
 

Donny

Aspirante Giardinauta
Sì Donny, forse il concime per piante fiorite in questo momento è più indicato, comunque anche il mio è fiorito in questi giorni. Se puoi, tienilo all'esterno, in posizione riparata ma luminosa. Con le temperature estive e il massimo della luce (non sole diretto) dovrebbe fiorire. Tra 15 gg prova a somministrare un po' di concime per la fioritura...
Antonella

Grazie Antonella, farò così.
Comunque ho capito che non me ne devo fare un cruccio, ho letto di persone che hanno aspettato anni per veder spuntare qualche fiorellino... saprò avere pazienza! :eek:k07:
Ciao e grazie!
 

electra

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono appena registrata e ho già trovato un argomento di mio interesse.
Donny posso approfittare del tuo vero?
Ho uno Spatiphyllum da diversi anni, credo almeno 8. Appena regalato era pieno di fiori che sono durati anche parecchio, poi finita la fioritura non ne ha più fatti. La pianta sta bene perchè continua a fare foglie anche belle grosse e di un bel verde intenso, è situata in salotto davanti alla portafinestra avendo quindi molta luce ma non diretta in quanto il balcone in estate è riparato dalle tende. L'ho già divisa due volte in quanto cresce molto e l'anno scorso l'ho rinvasata in un vaso di una misura più grande rispetto a quello precedente. Ho provato con vari tipi di concime compreso quello in tubetto che rilascia goccia a goccia ma non c'è stato niente da fare. Cosa mi consigliate?
 

Donny

Aspirante Giardinauta
Ciao electra, certo che puoi approfittare del mio! è proprio la stessa cosa che è capitata a me... vediamo chi riesce per prima a far fiorire lo spathi?? :eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Donny
io ti dico come curo il mio spati, magari può esserti utile visto che comunque ogni anno fiorisce senza problemi.
Secondo me è molto importante l'esposizione invernale, è l'unico momento che puoi dare la luce del sole, senza rovinarlo.
In inverno quindi sole per 1 o 2 ore al giorno, nei restanti mesi luce intensa ma non sole diretto, la posizione non deve mai superare 1 metro dalla finestra altrimenti per lui è il buio completo.
Concime ad alto titolo di fosforo e potassio, io uso lo stesso concime che do alle orchidee per tutte le piante da fiore (NPK 11-15-29)
Il concime lo somministro 2 volte al mese
poi 1 volta al mese somministro solfato di magnesio

Tutto qui

Ciao
 

Donny

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo comunicarvi che finalmente il mio spati si è deciso a fiorire!!! Sarà stato forse il concime per piante acidofile, somministrato due volte negli ultimi 15 giorni, o forse l'esposizione vicno alla finestra o le vaporizzazioni di acqua sulle foglie... fatto sta che da ieri è spuntata una piccola spata bianca e forse ne intravedo anche un'altra pronta a venir fuori... che emozione!!!! :hands13::hands13::hands13:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Donny sicuramente sarebbe fiorito lo stesso, la fioritura è un processo che avviene solo se la pianta viene trattata secondo le sue esigenze in un periodo medio lungo, in questo caso deve aver trascorso un inverno ed una primavera corretti!!! :D
Era solo una questione di pazienza :D

Complimenti :D
 
Alto