• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SPATIPHYLLUM Che non fiorisce

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, l hanno scorso mi hanno regalato questa pianta, a distanza di un anno ha fatto tantissime foglie ma nessun fiore? Cosa potrebbe essere? La tengo in terrazzo ha molta luce, niente raggi diretti, ho studiato come annaffiare e ho visto che sono stata brava :) ma non fa fiori :(. Consigli?
Ogni tanto l ho anche concimata

G.altamurano

Florello Senior
il mio ne sta facendo uno proprio in questo periodo, se la pianta sta proprio bene, non si sa mai che ne stia preparando uno proprio adesso ma non lo puoi ancora vedere, chissà :D

patrizia82

Aspirante Giardinauta
Alla fine ha deciso di fiorire
4f63700ed71d63678db5f37e23875f6d.jpg

Grappino

Esperto Sez. Prato
calzamatta il trattamento con la glicerina a cosa serve adesso? sta già fiorendo da solo, e poi la glicerina serve a forzare la pianta... se la pianta sta bene è superfluo, fiorirà comunque :D

Confermo.....lo spaty se ha innaffiatura corretta e raggiunge un discreto equilibrio ambientale e di illuminazione i fiori li inizia a fare, appunto, tre alla volta :) In un anno ormai mi ha regalato decine e decine di fiori; durano un mese, poi appassiscono, rimane un mesetto senza e ne caccia dinuovo 2/3 il mese successivo :)
Inutile forzare le piante, sono più i danni che si fanno che il resto. Per mia esperienza soprattutto lo spaty ha bisogno esclusivamente di costanza agronomica.

njnye

Florello Senior
A me ne ha fatto uno solo a questo giro ma sta durando da un mese e mezzo. Che arrivi a 3 mesi per compensare l'assenza di altri fiori? Non dà ancora segni di cedimento... :p

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ho notato che le spate grandi durano di più. Il tuo fiore njnye se non erro è bello grande. Pure secondo me durerà un bel pò.

ERIKA79

Aspirante Giardinauta
ciao ...il mio ha cominciato a fiorire da quando l'ho messo fuori in giardino all'ombra sotto la magnolia...ricordati di nebulizzare spesso

Alto