• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

UN AIUTO PER IL MIO NUOVO SPATIPHYLLUM

C

cindry

Guest
Mi hanno regalato uno Spatiphyllum. L'ho subito rinvasato perchè era in un vasetto piccolo piccolo e non aveva più terra (SOLO RADICI!!)
L'ho innaffiato regolarmente quando sentivi il terreno secco.L'ho tenuto in una zona luminosa, ma non alla luca diretta.La prima settimana sembrava in gran forma... spuntavano anche parecchi fiori nuovi.Ma è qualche giorno che sto notando che i piccoli fiori nuovi nascono già neri. Sarà mariciume? Anche le punte delle foglie stanno diventando nere!! AIUTO!!
Premetto che ho comprato un concime liquido che mi sono fatta consigliare in negozio ma non l'ho ancora usato perchè rinvasando la pianta ho notato che l'avevano già concimata con un bastoncino di fertilizzante.
Vi pergo inviatemi qualche consiglio perchè ho sempre avuto solo piante da esterno!!!
E questa è un regalo e ci tengo moltissimo!!
GRAZIE
 

reginaldo

Florello Senior
Non sono molto esperto, ma direi che pianta sia stata troppa innaffiata: in genere questo tipo di pianta ti segnala quando ha sete, le foglie tendono a prostarsi.
Con la mia innaffio solo quando le piante danno questo segnale.
Fai attenzione anche alle correnti d'aria.
Ciao
Reginaldo
 

Mapi

Aspirante Giardinauta
Allora la mia esperienza :

ho in ufficio uno spaty abbastanza grandino con le foglie sempre un po mosciette, lo annaffio con cura, lo concimo etc seguengo i consigli del forum.

Mi sono accorta che in ufficio del mio collega c'e un altro spaty piccolino che non è annaffiato men che mai concimato e tra l'altro non riceve neanche luce e udite udite quello ha fatto due fiori :mad:

Oggi mi sono veramente arrabiata con me :mad:

ma possibile mai
 
C

cindry

Guest
Grazie mille ragazzi per i consigli.Lo Spaty sta un po' meglio...l'ho lasciato un po' in pace.Forse avevo esagerato con l'acqua...Rimane un mistero :se concimarlo subito o aspettare (L'ho trapiantato da poco in un vaso più grande)
Comunque ho notato anch'io uno spaty trattato malissimo e sempre al buio che però fa un sacco di fiori!!Ma che storia è!!!!
 

Ortensia

Giardinauta
In un anno disastroso per le mie piante ho notato che gli unici fiori, tra cui uno da uno spatifillo resuscitato grazie al forum, sono nati da piante verbalmente minacciate, e non stò scherzando, di tortura. Se i buoni consigli non ti dovessero essere utili, e spero proprio di no, passa anche tu alle maniere forti, perchè le piante si rifiutano di usare la nostra lingua ma la capiscono benissimo, fidati.
Chiara
 

reginaldo

Florello Senior
Lo spatiphyllum, vive all'ombra.
Non concimare non credo ne abbia bisogno.
Innaffia solo quando la pianta lo richiede.
Ciao
Reginaldo
 
Alto