• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatifillo sofferente

tuscinka

Aspirante Giardinauta
20201019_153359.jpg Buongiorno a tutte/i, avrei bisogno di un consiglio per la mia spatifillo.
vi posto le foto da cui si vede che ha tutte macchie scure sia sui bordi delle foglie che, in alcuni casi, anche sulle foglie stesse.
Inoltre non riesce a fiorire, mette i fiori ma questi rimangono in basso, storti e a volte seccano come se non avessero la forza di crescere. Io l'ho concimata fino a 15 gg fa, cerco di bagnarla quando mi sembra che metta giù le foglie, non so dove sbaglio, mi aiutate per favore?
 

Allegati

  • 20201019_153334.jpg
    20201019_153334.jpg
    125,7 KB · Visite: 3

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
dovresti dare qualche indicazione in più
dove lo tieni, quanto lontano dalla finestra
prende sole diretto?
da quanto ce l'hai
come gestisci le annaffiature
 

tuscinka

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per la risposta. La pianta è vicino alla porta del balcone e non prende luce diretta.
Ce l'ho da circa un anno. Riguardo alle innaffiature le ho dato il concime fino all'altro mese, la bagno quando mi sembra che butti un po' giù le foglie. Non so dove sbaglio
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Non sono purtroppo in grado di aiutarti: io ho due piante, una nuova, l'altra ha più di un anno e mezzo e quest'estate è rifiorita. Le bagno poco solo dal sottovaso accertandomi che non ci sia ristagno; il concime lo do molto molto di rado. Finora va tutto bene. Però ho avuto anche brutte esperienze con piante morte senza che capissi il perché. Sono molto belle ma anche di comportamento "strano", almeno secondo me. Se imposti la ricerca su spatifillo o spathyphillum troverai una miniera di informazioni. Auguri!
 

tuscinka

Aspirante Giardinauta
Silvia hai proprio ragione è una pianta strana: ieri toccando il terreno mi pareva ancora bagnata ma le foglie mi sembravano un po' scese per cui ho provato a bagnarla e in effetti si sono tirate su. Non la capirò mai, mi spiace perché è una pianta molto bella ma per me capire quando devo bagnarla è difficile. Sono proprio una frana:( Grazie comunque
 

monikk64

Fiorin Florello
non sei una frana, lo Spatifillo è davvero una pianta difficile da capire...
la mia me l'avevano fatta marcire a suon di annaffiature, l'ho recuperata al limite, ci ha messo tre anni a tornare agli antichi splendori...
ora la bagno una volta al mese e abbiamo trovato una quadra, ma non è stato facile!
 
Alto