• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare la mia spatifillo

francabeatrice

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un grosso problema che desidererei risolvere per non incorrere in un'altro più difficile.....Mi è stata regalata una bellissima spatifillo già con alcuni fiori in attesa di aprirsi e, dato che da sotto il vaso fuoriuscivano le radici e i rami erano avvolti da una confezione che li teneva alquanto stretti, ho provveduto al rinvaso con un terriccio universale che mi è stato assicurato andare bene anche per la mia pianta.
Purtroppo i fiori hanno iniziato a diventare neri ed anche i due più grandi adesso presentato macchie scure, lo stesso vale per alcune foglie, cioè hanno alcune macchie.
Che fare? A Natale la signora che mi ha donato la spatifillo viene a pranzo da noi, non voglio che veda la pianta ridotta così o, peggio ancora, che non la veda del tutto........Per favore aiutatemi.
Grazie mille e auguri fi buone feste
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Senza foto è dura.
Le macchie nere indicano che la pianta o è troppo bagnata o ha preso freddo.
Assicura molta luce indiretta, una minima di 18°C e bagna solo quando il terriccio è asciutto e la pianta perde il turgore delle foglie.
Tienila lontana da spifferi, termosifoni e correnti d'aria.
Avevi messo uno strato di argilla espansa a coprire i fori di scolo del vaso?
Il sottovaso è sempre libero dall'acqua in eccesso?
Non mettere il vaso in un coprivaso: il rischio che ristagni acqua è troppo alto.
Se metti foto, la massima dimensione è 800 x 600. Le puoi ridurre di dimensioni con Image Resizer prima di caricarle nel forum.
 

francabeatrice

Aspirante Giardinauta
IMG-20191212-WA0003.jpg
IMG-20191212-WA0002.jpg
IMG-20191212-WA0001.jpg

Ho caricato le foto della mia pianta e spero vivamente che mi possiate aiutare. Grazie infinite per i consigli che mi potrete dare e......sono alle prime armi con il pollice verde....per favore spiegatemi in modo semplice!!!!!
 

Allegati

  • IMG-20191212-WA0000.jpg
    IMG-20191212-WA0000.jpg
    176,7 KB · Visite: 3
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

attenzione alla dimensione delle foto, evitiamo i poster :D
 

Celemila

Aspirante Giardinauta
Per me non è un problema d' irrigazione vista la foto ,se fosse troppa acqua le foglie sarebbero prima gialle e poi diventerebbero nere e assumerebbe un aspetto afflosciato, nel caso contrario cioè di poca acqua le le foglie si affloscierebbero senza però variare la colorazione ,almeno questa è la mia esperienza con questa pianta ...secondo me nel tuo caso ha subito uno stress ambientale ,serra ,negozio,casa della signora,casa tua e in piu chissà quanto le radici sono state a contatto con la confezione ....ormai quei fiori sono persi aspetta che si secchi il stelo e dopo taglialo ...
Il mio consiglio è assicurargli un posto semi ombreggiato ,no sole diretto ,irrigazione quando il substrato è asciutto e assicurargli una buona umidità (se no ti si seccano le foglie)o vaporizzando la mattina le foglie o mettendo nel sottovaso un po di argilla espansa e riempi per metà di acqua e appoggi il vaso sopra,mi raccomando non deve essere a contatto con l acqua ...alla fine devi darle il tempo di stabilizzarsi ,con le piante ci vuole pazienza ...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie nere sulla foglia sono un evidente danno meccanico (se noti in corrispondenza del nero c'è o una piega o un buco).
I problemi idrici si manifestano con le punte secche delle foglie. Le tue mi sembrano sane e molto verdi (segno di frequenti concimazioni tipiche dei negozi).
I fiori che si sono anneriti sono la conseguenza dei vari cambi di ambiente e del rinvaso. Non si rinvasa mai una pianta in fioritura, altrimenti il rischio di perdere i fiori è molto molto alto.

Per il resto la pianta mi sembra in buono stato.

Fai attenzione alle nebulizzazioni. Vanno fatte con acqua non calcarea ed a temperatura ambiente.
Anche con l'acqua nel sottovaso devi fare molta attenzione. L'argilla aiuta ma va gestita con cura. Spesso si mette un sottovaso grande, uno piccolo capovolto al centro, si riempie tutto attorno di argilla (a modi isola) e si appoggia il vaso sul sottovaso piccolo.

Io preferisco bagnare bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso, buttare l'acqua in eccesso e non nebulizzare mai ma pulire le foglie, ogni tanto, con un panno umido.

Ste
 

francabeatrice

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le vostre risposte che sono state chiare. Seguirò i preziosi consigli che mi avete dato e ........spero di fare in buon lavoro. Grazie ancora
 
Alto