• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spatifillo, fiori? no, grazie.

brilocat

Aspirante Giardinauta
ciao,
sono sempre io, brigitte, ma per favore non prendete mi ora per una che fa morire tutte le piante :eek: , alcune sopravivono a casa mia da anni :) .
ma come cavolo (si può dire cavolo in un forum di giardinaggio, vero? :confused: ) si fa ad avere fiori di uno spatifillo. ce l'ho da anni, la pianta sta bene, mi fa delle sberle di foglie, ma solo foglie, foglie, foglie :froggie_r . mai un fiore. eppure la concimo. forse sbaglio, uso il concime per piante fiorite tipo balcone. ma mi sembrava che potesse andare bene se deve aiutare a fare fiori. :squint:
grazie e buona settimana a tutti. :love_4:

Piper

Maestro Giardinauta
Non so dirti se sia una regola, ma il mio fiorisce sempre e solo intorno a luglio-agosto, quindi come ha suggerito Giuditta, aumenta la luce, continua a trattarlo bene e attendi la bella stagione.

L

lilianaSantos

Guest
Il mio é ancora fiorito.:)

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche il mio l'anno scorso è fiorito in luglio; quest'anno niente fino ad ORA! :eek: In estate può far bene (come a tutte le piante da appartamento) tenerlo all'esterno, all'ombra.

L

lilianaSantos

Guest
Per Favorire la fioritura dovrete concimare la pianta ogni 2 settimana, dalla primavera all'autunno! Io uso bastoncini per piante da fiori ( se poi servire d'aiuto)
35.gif

Ultima modifica di un moderatore:

brilocat

Aspirante Giardinauta
liliana, mi fai invidia. tengo il mio spatifillo ovviamente in casa ora, è di fronte a una finestra rivolta più o meno a sud. e tutta l'estate l'ho tenuto sul balcone che è rivolto a nord-ovest e quindi all'ombra. ma non è servito a niente. avrò comperato l'unica pianta pigra sul mercato. cmq grazie.

L

lilianaSantos

Guest
Il mio e in una stanza dove c'e sole fino a 12:00. E è a più o meno 40 m della finestra, pero de mattina il sole appunta per le sue direzione.E protetta della corrente d'aria. :)
Non hai il vaso tropo pieno?:rolleyes:
Perche le dovrebbe essere rinvasata o divisa tutti anni per favorire la fioritura.

taty

Giardinauta Senior
...

ciao

io ho il mio spatty da circa 3anni, quest'anno mi ha regalato ben 7 fiori, lo tenevo a 2 metri dalla porta d'entrata, ogni tanto seccavano le punte delle foglie, l'ho sempre concimato con concime per fiorite....ma i fiori ha iniziato a farli ad aprile....per tutta l'estate, purtroppo ora sta meno bene perchè ha sofferto la mia trascuratezza e ne pago le conseguenze, pero' se la radice è sana non devi preoccuparti, io l'ho anche rinvasato senza problemi a gennaio...per me era troppo piccolo il vaso...comunque aspetta e vedrai qualcosa succederà...concimalo!

Buona fioritura

Danilis

Apprendista Florello
Per far fiorire uno spathyphyllum è mooolto essenziale l' umidità, diciamo minimo minimo il 70% e inoltre luce schermata

brilocat

Aspirante Giardinauta
per liliana

potrebbe essere un'idea, quella del vaso troppo piccolo perchè in effetti è piccolo. proverò in primavera a trapiantare la pianta.

brilocat

Aspirante Giardinauta
per daniele

allora non conosci pavia, haha, se c'è una cosa che qui non manca è l'umidità. ecco, quanto a luce schermata, lo è. cmq, li proverò un po' tutti i vostri consigli. grazie.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
brilocat ha scritto:
allora non conosci pavia, haha, se c'è una cosa che qui non manca è l'umidità...
Spero per te che dentro casa tu non abbia tutta l'umidità che servirebbe allo spati... :D Quella fuori non conta! ;)
Metti il vaso dentro ad un grosso sottovaso pieno di argilla espansa bagnata per aumentare l'umidità attorno alla pianta; i caloriferi infatti la seccano tantissimo...

brilocat

Aspirante Giardinauta
per elebar

elebar, casa mia è piuttosto umida, ho parecchie piante in idrocultura che fanno evaporare tanta acqua e quindi non credo che sia un problema di umidità.

Danilis

Apprendista Florello
Ok brilocat mi sono fatto dire un pò di cose dal mio profe di agronomia che è appassionato di spato! ;) allora mi ha detto che essenziale per la fioritura è il concime che deve essere ricco, luce abbbondante ma non diretta, umidità alta e terreno molto umido, inoltreee devi tenerle a una temperatura di 18 gradi minimo in inverno

Spero di esserti stato di aiuto... Dani ;);)

brilocat

Aspirante Giardinauta
per daniele

grazie per il tuo interessamento. sarà difficile realizzare tutte queste condizioni. concime ok, si può comperare, temperatura anche, casa mia è piuttosto calda, umidità - ho tante idrocolture, e la luce arriva da una finestra rivolta a sud. forse la bagnavo poco. metto sempre l'acqua nel sottovaso anzichè da sopra. penso che vada bene. non sapevo mai quanta acqua ci volesse e allora quando vedevo pendere le foglie la annaffiavo. ultimamente sono stata più generosa perchè avevo capito che la tenevo un po' a stecchetto.
grazie. le proverò tutte. se non funziona vuol dire che ho comperato l'unica pianta pigra sul mercato.

Alto