• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo in idrocoltura

berni

Aspirante Giardinauta
Ciao, chiedo il vostro aiuto per un piccolo spatifillo che tengo in idrocoltura da quasi 2 anni credo sia arrivato il momento di rinvasarlo perchè non cresce e non crepa, come si suol dire.
Come devo fare?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi.

Commelina

Master Florello
berni, ma ce l'hai semplicemente in acqua oppure nel vaso specifico da idrocoltura? te lo chiedo perchè io ce l'ho in acqua e cresce molto lentamente. erano due piantine ed una l'ho messa nel giardino in bottiglia. l'altra è lì, come la tua non cresce e non crepa :lol: ma comunque è sana. forse dovrei fertilizzarla.... :confuso:

pa0la

Florello
Stante che la crescita delle piante in idrocoltura è comunque più lenta, se non sono fertilizzate :embarrassnon crescono più per nulla.
Non crescono e non crepano come giustamente dite.
Io uso resine a scambio ionico che rinnovo ogni 4 mesi, e mi trovo bene.
So che ci sono anche fertilizzanti liquidi per idro ma non mi sono mai cimentata con quelli :storto:
ciao
pa0la

pa0la

Florello
Non vedo granchè bene, ma perchè l'acqua è così scura? Hai lasciato della terra nelle radici?
Quello che farei io è, tirarlo fuori...lavare le radici con una doccetta di acqua a temperatura ambiente (più tiepida che fredda).
Lava bene bene in acqua calda l'argilla espansa finche l'acqua non è limpida.
Metti la giusta dose di resine in fondo al vaso che userai, uno strato di argilla lavata, adagia la pianta cercando di posizionare bene le radici e aggiungi argilla finchè non sta su bella ferma.
Poi un bicchiere d'acqua, e la rabbocchi ogni tanto.
D'estate di più che evaora in fretta, e via via sempre meno.
Poi lo vedi se ha sete, come una pianta in terra
ciao
pa0la

pa0la

Florello
Si certo si può, ma avrà un certo periodo di adattamento.
Le radici da acqua sono bianche, e non riescono granchè a prendere nutrimento dalla terra.
Se intendi metterlo in terra puoi farlo, come rinvasare normalmente una pianta....ma non concimare finchè non avrà messo delle radici scure da terra.
Te ne accorgi perchè se tutto va bene, la pianta riprende a vegetare.
A quel punto puoi darle anche da "mangiare" oltre che da bere
:Saluto:
pa0la

berni

Aspirante Giardinauta
Grazie Paola, questo fine settimana troverò un pò di tempo per fare questo travaso, a proposito il vaso quanto deve essere grande ?

Per Elle, grazie il post è molto interessante e lo utilizzeò per provare qualche altra idrocoltura

Ciao

Alto