• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potos in idrocoltura

G

giusi

Guest
Vorrei un consiglio dagli esperti di idrocoltura: da alcuni anni coltivo due potos in idrocoltura con palline di argilla espansa che non ho mai rinnovato. Secondo voi devo farlo? L'argilla perde il suo potere assorbente dopo qualche anno? Tengo però a precisare che le piante stanno benissimo :froggie_r
Grazie dei consigli
 

Commelina

Master Florello
Vorrei un consiglio dagli esperti di idrocoltura: da alcuni anni coltivo due potos in idrocoltura con palline di argilla espansa che non ho mai rinnovato. Secondo voi devo farlo? L'argilla perde il suo potere assorbente dopo qualche anno? Tengo però a precisare che le piante stanno benissimo :froggie_r
Grazie dei consigli

ciao giusi, l'acqua che usi è del rubinetto? oppure hai aggiunto i prodotti specifici?
il potos è resistente, io lo tengo solo in acqua normale però ogni tanto (2 mesi) lavo radici e vaso sciacquando tutto.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Giusi!
Io uso acqua del rubinetto a temperatura ambiente.
Ogni 4 mesi cambio l'acqua, lavo le palline di argilla con acqua bollente (non le cambio mai) e dò nuovo concime granulare apposito per l'idro.
Per quanto mi riguarda le piante stanno benone, sia il potos che la dieffenbachia.:D
Hanno anche meno esigenze di luce e umidità delle piante coltivate in terra :eek:k07:
 
G

giusi

Guest
Ciao Commelina e Gramigna. Innaffio con acqua del rubinetto, concimo dalla primavera all'autunno con concime liquido e in primavera taglio le radici che escono dai fori del vaso.
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Commelina e Gramigna. Innaffio con acqua del rubinetto, concimo dalla primavera all'autunno con concime liquido e in primavera taglio le radici che escono dai fori del vaso.

Per l'idro di solito si usa il concime granulare apposito.
E' un concime che cambi una volta ogni 4 mesi (comodissimo:eek:k07:), quindi anche in inverno.

Non ho mai tagliato le radici, non ci avevo mai pensato! :fifone2: :rolleyes:
 
G

giusi

Guest
Io taglio le radici perchè non voglio che si crei un groviglio inestricabile immerso nell'acqua che mi da l'idea di sporcizia, batteri e chissà cos'altro. Ti assicuro che è un'operazione indolore per la pianta, io la faccio da almeno tre anni e tutto è sempre andato liscio
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Sono del tutto inesperta su questo argomento, ma piuttosto incuriosita... Come sarebbe esattamente l'idrocoltura?? Le piante cresciute con questa tecnica hanno bisogno di molte cure? in che modo?
Grazie a tutti!!
 

Memes

Giardinauta Senior
Per l'idrocoltura i fertilizzanti ideali dovrebbero essere quelli liquidi,ci sono fertilizzanti liquidi appositi per colture in idroponica:)io non ho mai fatto idrocoltura ma lavoro in un negozio specializzato in quest'ultima:)
L'argilla espansa si può anche tenere e lavare addirittura quando serve,per quanto riguarda la paura di batteri sporcizia e quant'altro,l'idroponica è un sistema di coltivazione che può permettere di tenere sotto controllo anche quello,esistono una marea di additivi (non chimici) che possono servire alla pianta,sia per la crescita che per la protezione della pianta stessa:) In idrocoltura,se fatta con tutti i mezzi adatti,si possono tenere sotto controllo tutte le fasi vegetative di una pianta:)
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao Memes, io uso un concime granulare perchè è a lenta cessione e si può cambiare ogni 4 mesi.

Ciao cegefede, le piante coltivate in acqua hanno molte meno esigenze di quelle coltivate in terra sia per quanto riguarda la luce, l'umidità e anche le malattie.
Io mi trovo benissimo, le coltiverei tutte in idro.:eek:k07:

Le talee messe a radicare in acqua sono ottime per la coltivazione in idro, si può anche trasformare una pianta da terra in una da idrocoltura ma è un processo più difficile.:smok:
 

carotina

Aspirante Giardinauta
:baf: credo di avere appena scoperto di avere in casa un potos... :baf:

pensavo fosse EDERA... AIUTO! Molto ferrata in materia vero???

Mi vergogno molto ma vi dico come l'ho scoperto... cercavo post con photos.... non ho più speranze :martello:

Meglio tardi che mai -:-
 
G

giusi

Guest
Ciao Carotina e benvenuta nel forum. Non preoccuparti della tua ignoranza in materia, gli stessi vivaisti commettono errori colossali nel riconoscimento delle piante. :D:lol:
PS: Giusto per precisare, si scrive pothos e non photos
 

carotina

Aspirante Giardinauta
Grazie giusy :flower:

intendevo che ero alla ricerca di foto.... sono peggio di quel che pensavi vero?? :crazy:
 
Alto