• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo in fin di vita

P

perla

Guest
Aiuto il mio spatifillo sta facendo di tutto per morire. Nel senso che getta nuove foglie, ma nel giro di poco tempo diventano nere ai lati. Cosa devo fare? Lo tengo in casa, lontano dalla luce diretta del sole.
 

Paola-Luna

Florello
troppa acqua...... pane di terra inzuppato.....marciume radicale..... temo siano queste le cause: prova a sospendere per un po' le annaffiature e controlla se il drenaggio và bene! ciao
 
F

fiore di luna

Guest
anche secondo me e' un problema di acqua. forse non sei molto regolare con le innaffiature. prova anche a cambiare il vaso (se non ci sono fiori)magari togliendo un po' di terra inzuppata eventualmente, basta un vaso due o tre cm piu' grande . ciao e auguri
 
U

Ugo Laneri

Guest
Sono perfettamente d'accordo con gli interventi precedenti, ma vorrei aggiungere qualcosa. Il ritmo delle annaffiature va regolato in funzione delle condizioni climatiche (durata e intensità di luce, temperatura, umidità e movimento dell'aria), della specie e grandezza della pianta, tipo di substrato, ecc. Lo spatifillo (nelle sue varie specie e varietà)trova il suo optimum a una temperatura e luminosità piuttosto elevate. Se la temperatura è "normale" si adatta spesso a sopravvivere anche in condizioni di luminosità scarsa (c'è in genere una relazione diretta tra luminosità e temperatura), ma allora bisogna essere molto parchi nelle annaffiature (più volte ho visto degli spatifilli che vivevano tranquillamente dopo essere stati lasciati a secco tanto da avere tutte le foglie appassite: si riprendevano prontamente). Quindi mi raccomando: molta luce, al limite anche un po' di sole diretto (1 ora) la mattina o la sera; terriccio drenato; aspettare che il terriccio si asciughi o quasi prima di annaffiare nuovamente (se impiega troppo tempo ad asciugarsi, qualcosa non va o nei fattori climatici o a livello di apparato radicale: bisogna allora ripulire eventuali marciumi, cambiare terriccio, usare almeno un po' di zolfo solubile 1-2% -ci sono fungicidi a largo spettro, ma sconsiglio-). Tenere la pianta lontano dai termosifoni; in inverno è normale ridurre le annaffiature; in estate il trasporto all'esterno in zona luminosa (non sole diretto) è l'ideale.
Ciao, Ugo
 
Alto