• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo e Anthurium

uoteghein

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.
Ho da poco preso uno spatifillo e un Anthurium.
Ho il terrore che muoiano perchè sono un disastro, mi muoiono sempre la piante in casa!
Sono appoggiate sul mobile tv frontali ad una finestra in sala, dove prendono luce (non diretta) tutta la mattina, poi il sole si sposta dall'altra parte della casa.
Le ho solo da due settimane eppure i fiori dello Spatifillo cominciano a diventare marroni e molli (non tutti).
Dalla disperazione pensavo prendesse poca luce e l'ho messa davanti alla finestra e tutte i fiori si sono ammosciati. Poi l'ho bagnata e sono tornate belli dritti i fiori sani, ma quelli marroni no.
Cosa può essere?
Io non nebulizzo mai e dò acqua una volta alla settimana circa.
Vi allego le foto così spero possiate aiutarmi!
grazie

marco IMG_0625.jpg IMG_0626.jpg IMG_0627.jpg IMG_0628.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
la pianta è bella sana ...i fiori hanno semplicemente finito il loro ciclo vitale ...li puoi tagliare in fondo ...almeno non leva energie inutilmente alla pianta ..
P.s benvenuto :ciao::ciao::ciao:
 

uoteghein

Aspirante Giardinauta
la pianta è bella sana ...i fiori hanno semplicemente finito il loro ciclo vitale ...li puoi tagliare in fondo ...almeno non leva energie inutilmente alla pianta ..
P.s benvenuto :ciao::ciao::ciao:

grazie mille!!! In fondo intendi alla base?
Dici quindi che è sana?
darle l'acqua una volta a settimana va bene?
 

CLEMETIS68

Master Florello

uoteghein

Aspirante Giardinauta
si alla base

Non ci sono scadenze scritte per annaffiare ..dipende da molti fattori ...te comunque annaffia solo quando senti il terreno asciutto ..
senti il terreno con un dito ..e ti regoli di conseguenza ...

Sanissima ...:)

grazie mille! l'anthurium di fianco come ti sembra?
nebulizzarle con l'acqua ogni giorno, mettere l'argilla, sono tutte cose fondamentali o attenzioni in più?
 

CLEMETIS68

Master Florello
l'anthurium di fianco come ti sembra
volevo scrivertelo prima ...sanissimo ;)
nebulizzarle con l'acqua ogni giorno, mettere l'argilla, sono tutte cose fondamentali o attenzioni in più?
sono attenzioni in più ...sono piante ,se trovano il loro posto ideale ,molto facili nella coltura ...una volta al mese puoi darli del concime ..ma è sempre meglio dimezzare le dosi dalle indicazioni della confezione ...
 

uoteghein

Aspirante Giardinauta
volevo scrivertelo prima ...sanissimo ;)

sono attenzioni in più ...sono piante ,se trovano il loro posto ideale ,molto facili nella coltura ...una volta al mese puoi darli del concime ..ma è sempre meglio dimezzare le dosi dalle indicazioni della confezione ...
ma quindi devo tagliare alla base del fiore, o alla base lo stelo intero dove c'è la terra per intenderci....
 

CLEMETIS68

Master Florello
eh ma tagliandolo alla base non ricrescerà mai giusto?
Ma anche se lasci lo stelo ..da quello non rinasce più nulla ..dovrà formarne dei nuovi ...cosa non difficile in questa pianta ..
Io taglio alla base del fiore,
Ma tagliando solo il fiore ...poi lo stelo floreale secca comunque ..prima diventa giallo e poi secca ...
e poi sinceramente ,in una pianta d'appartamento , qui steli lunghi e rigidi senza niente non sono belli ...
e poi perchè devi tagliare la foglia? allarghi un po e con la punta delle forbici tagli solo lo stelo ...:D
 

lucyda87

Giardinauta Senior
No, forse mi sono spiegat male. Non taglio solo la testa ma il fiore con tutto il gambo, non fino al terreno però ma fino al punto in cui lo stelo del fiore non si incontra con lo stelo della foglia che lo " contiene"
 

njnye

Florello Senior
Aggiungo, vedendo che si tratta di nuovi acquisti, che la pianta è sana ma dà già segni di problematiche colturali. Il fiore non è normale che annerisca in quella maniera, è un primo segnale di irrigazioni errate.
Il fiore cambia colore (da bianco diventa verde) e con calma si secca.
Hai fatto ristagnare l'acqua nel portavaso? Ci hai messo dell'argilla espansa all'interno? Ci sono correnti d'aria? Fai molta attenzione che le prossime ad avere macchie saranno le foglie...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Il fiore non è normale che annerisca in quella maniera, è un primo segnale di irrigazioni errate.
Il fiore cambia colore (da bianco diventa verde) e con calma si secca.

questa è un'ottima informazione, grazie! :V
Io sto avendo un rapporto odio-amore verso questa specie...la prima pianta che ho avuto, dopo un'annaffiatura è marcita, lentamente e inesorabilmente :( neanche il travaso ce l'ha fatta a salvarla:(
Ero molto dispiaciuta, così il mio compagno me ne ha regalato uno nuovo, bello grande... Ha una grande pecca: è in un vaso quadrato di vimini foderato di plastica senza fori di scolo...
Evidentemente neanche la fioraia ci ha azzeccato con l'annaffiatura...dopo 2 giorni alcuni fiori e foglie hanno iniziato a marcire...dopo 10 giorni era marcio un intero cespo di foglie:cry:
Maledetta :devilish:
Adesso sta bene, ma ce da dire che non l'ho ancora amnaffiata: ce l'ho da 20 gg eppure il terriccio è ancora umido :eek:
Spero che quando mi richiederà acqua, saprò azzeccarci, senza farla morire affogata...:(
Che pianta lunatica:(
 

njnye

Florello Senior
è in un vaso quadrato di vimini foderato di plastica senza fori di scolo...
[...] Che pianta lunatica
Più che lunatica sta lottando per sopravvivenza. Perché non la metti in un vaso degno di questo nome e le asciughi il substrato con la carta assorbente? In più è stata messa in un portavaso. Come può asciugarsi il terriccio??
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Perché non la metti in un vaso degno di questo nome e le asciughi il substrato con la carta assorbente?

ho paura che non sopravviva al travaso :cry: pensavo di aspettare la primavera per questa operazione...sono ancora traumatizzata dalla fine del mio vecchio spatifillo :cry:
 
Alto