• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium e spatifillo capricciosi.

Metyx88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono di nuovo a chiedervi il vostro aiuto.
Ho preso un anthurium circa un annetto fa ed è sempre stato bene, faceva in continuazione nuove foglioline ed era sempre bello verde.
Qualche mese gli ho cambiato il vaso in quanto era troppo piccolo per lui e per il primo mese è andato tutto bene.
Il problema è che da qualche settimana è iniziato il declino :( non ha più fiori, parecchie foglie hanno iniziato a ingiallirsi e poi a cadere. Ultimamente non vedo neanche più foglioline nuove:( è sempre stato bene (a parte i fiori che hanno sempre fatto fatica a crescere), non so proprio cosa gli sia successo...Lo tengo in casa, lontano da correnti d'aria e niente sole diretto.

Ultimamente poi pure lo spatifillo ha iniziato a fare le bizze, è sempre stato perfetto, ora sembra sempre un po' floscio anche se lo vaporizzo e gli dò la giusta (in teoria) dose d'acqua..Mi sta facendo impazzire :banghead:

Avete qualche idea?

Grazie!:V
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Ciao metyx88, se il problema è iniziato solo dopo il rinvaso mi viene da pensare che il substrato usato non sia idoneo. Comunque le piante so stressano nel rinvaso, quindi un piccolo declino a volte si può notare. Ti consiglio di mettere alcune foto per poterti aiutare. Ciaoo
 

Metyx88

Aspirante Giardinauta
Ciao Cloe, grazie per la risposta! In realtà lo spatifillo l'ho rinvasato ancora a Marzo quindi credo che per lui non sia un problema di substrato dato che ha iniziato a "impazzire" solo recentemente. Credi che possa essere la poca umidità o la poca acqua? Ho sempre paura ad esagerare con l'acqua..

Con l'anthurium potrebbe essere plausibile un problema di substrato come dici tu :( all'inizio temevo di avergli dato troppa acqua,...dici che convenga rinvasare di nuovo?
Oggi pomeriggio appena torno a casa faccio le foto e le posto...
Grazie :LOL:
 

Metyx88

Aspirante Giardinauta
Allego (o almeno ci provo) le foto delle foglie dell'anthurium..magari riuscite a darmi una mano a risollevarlo (sempre che non sia ormai andato :()


IMG_20180801_183431565.jpg IMG_20180801_183441281.jpg
 

Metyx88

Aspirante Giardinauta
Anche il tuo fa così? :cautious:
Avevo pensato anch'io a troppa acqua.. Vediamo se qualche esperto può dare qualche suggerimento..
 
Alto