• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spatifillo e ibisco

S

smurty

Guest
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e avrei qualche domandina da farvi..:cool2:

1° - spatifillo (o come si scrive..) con molti fiori, per me già una vittoria, ma i fiori sono sempre più in basso delle foglie..come dire..non emergono ...c'è qualche problema???

2° - ibisco che da quando l'ho rinvasato non fa più neanche un fiore...lo bagno tutte le mattine ma mi fa qualche fogliolina gialla...che fare??? prima faceva bellissimi fiori gialli!!

..scusate se non sono molto tecnica..:astonishe ma sono alle primissime armi...

Graazie!!
 

riviera

Giardinauta
smurty ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e avrei qualche domandina da farvi..:cool2:

1° - spatifillo (o come si scrive..) con molti fiori, per me già una vittoria, ma i fiori sono sempre più in basso delle foglie..come dire..non emergono ...c'è qualche problema???

2° - ibisco che da quando l'ho rinvasato non fa più neanche un fiore...lo bagno tutte le mattine ma mi fa qualche fogliolina gialla...che fare??? prima faceva bellissimi fiori gialli!!

..scusate se non sono molto tecnica..:astonishe ma sono alle primissime armi...

Graazie!!

ciao, io ci provo, ma non sono un'espreta.
per l'ibisco ho avuto lo stesso problema, su consiglio di un vivaista ho concimato con concime liquido per piante fiorite , ma prima ho ridotto le annaffiature e spostato la pianta in un posto più soleggiato (il mio era praticamente in ombra) in poco tempo ha ripreso a fiorire.

per lo spaty, qualche tempo fa ho espresso lo stesso problema in un altro post... gentilmente mi hanno consigliato di concimare con concime per piante fiorite, ma non ho ancora provato perchè avevo da poco concimato con quello per piante verdi... la prox settimana provo.

CONSIGLIO... aspetta che risponda qualcuno più esperto, almeno per l'ibisco ciao e benvenuta
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Smurty:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
B

Bambuzza

Guest
Ciao Smurty,
il tuo è un ibisco rosa-sinensis?
io ho avuto un problema simile con questo ibisco: anche io ho notato che concimare tanto migliora potentemente la fioritura, è una delle piante più mangione che ho :food:
Inoltre, a marzo ho avuto il coraggio di potarlo decisamente, e vedessi che risultato!! Tutti quelli che erano abbozzi giallini di foglie nuove sono diventati rami lunghi, verdi e fioriti. :love: ma il mio aveva già due anni , non credo si poti tutti gli anni e forse ora è un pò tardi :confuso: per quello aspetta gli esperti.. io sono andata un pò a consiglio e molto a naso!
:Saluto:
 

calathea

Aspirante Giardinauta
Ciao! anch'io ho qualche problema con lo spathyfillum,è uno di quelli "giganti" quest'anno ha fatto due fiori che però non si sono aperti completamente e poi le foglie ora si stanno un po' macchiando di giallo. sarà la posizione? per il momento è vicina a una finestra ma un po' protetta da una tenda..
grazie per i suggerimenti!:love_4:
 
M

mey1984

Guest
la spaty normalmente non ha bisogno di cure particolari... anzi meno la si considera meglio sta... per le foglie: son gialle secche o marrono mogie???
quanto le dai da bere ogni quanto? il sole è diretto
 

calathea

Aspirante Giardinauta
le foglie sono gialle e moscie...ho l'impressione di averlo bagnato troppo(un giorno sì e uno no, dandogli acqua nel sottovaso)ora lo lascerò un po' tranquillo sperando di riprenderlo...:storto:
 
Alto