• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiplyllum: non cresce per niente

delfino76

Aspirante Giardinauta
Salve

Ho comprato questa piantina nella foto allegata 2 anni fa e da allora e sempre così,anzi forse è regredita... :baf:
n.b
La foto è presa da internet per farvi capire che tipo di pianta è, visto che non so il nome
mi sembra chiaro che c'è qualcosa nel mio modo di curarla che nn basta...

chi mi sa dare dei buoni consigli per farla crescere e magari dirmi anche come si chiama che nn lo so?? :embarrass

grazie
 

Allegati

  • IMGP6675..jpg
    IMGP6675..jpg
    77,6 KB · Visite: 91

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,il suo nome è spathiplyllum ,la sua coltivazione è abbastanza semplice bisogna mantenere umido il terreno e mai bagnato,predilige un concime liquido ogni 10 giorni ,va tenuto in zona ben illuminata ,nel periodo estivo è consigliabile spruzzare le foglie,la cosa fondamentale per queste piante è il rinvaso annuale che và fatto in questo periodo,buona coltivazione
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
ah,io in 2 anni non lo mai rinvasato,ma è in un vaso abbastanza grande per lui....

ma come faccio a mantenere umido il terreno senza bagnarlo?? con lo spruzzino??
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Bè non si è spiegato male, vuol dire che va innaffiato quando il terreno non è secco, ma ancora umido...e che non bisogna tenere il vaso a mollo nell'acqua, sennò marcisce, ovviamente.
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
si,ma queste cose le faccio già da 2 anni

immagino ci sia qualche accorteza più specifica, o no??!
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Oddio ho riletto ora il mio messaggio sono risultato acidissimo ahahahahhahaha
Cmq, mettilo in un vaso piu grande, smuovi pure il pane di terra che trovi, con terriccio universale nuovo, una manciata pure di terra da giardino se vuoi, un pò di polistirolo sbriciolato o terriccio per orchidee... Concima ogni dieci giorni!!! E soprattutto tieni in luogo luminoso!!!
 

Mondo82

Aspirante Giardinauta
Ciao ,il suo nome è spathiplyllum ,la sua coltivazione è abbastanza semplice bisogna mantenere umido il terreno e mai bagnato,predilige un concime liquido ogni 10 giorni ,va tenuto in zona ben illuminata ,nel periodo estivo è consigliabile spruzzare le foglie,la cosa fondamentale per queste piante è il rinvaso annuale che và fatto in questo periodo,buona coltivazione

Ciao! Ne ho anch'io una da due anni. Premetto che l'avevo comprata che costava un euro... E sembrava che andasse ad una brutta fine. Tanto vero che mio marito mi aveva proposto di lasciarla fuori. Infatti si era ripresa alla grande ed è cresciuta parecchio. Mi chiedo come mai da due anni che non fa i fiori bianchi, eppure un mio vicino di casa ce l'ha anche lui e ogni anno fiorisce e la mia no. Come mai????
 

di mauro rosario

Master Florello
Leggo il tuo messaggio solo adesso quindi non so se hai provveduto il problema può essere causato a poca concimazione cmq se poi manda una foto
 

Mondo82

Aspirante Giardinauta
Leggo il tuo messaggio solo adesso quindi non so se hai provveduto il problema può essere causato a poca concimazione cmq se poi manda una foto

Tranquillo e come vedi, ti rispondo ora.
In effetti pensandoci bene le ho dato poca concimazione ma a grande sorpresa sta fiorendo dopo due anni. Una bella soddisfazione per me! Con piacere ti allego la foto.
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    893,9 KB · Visite: 7

di mauro rosario

Master Florello
Mondo vedo solo adesso la foto sono contento per te cmq guardando bene la pianta noto una carenza di ferro,se per caso la pianta non è stata rinvasata a fine fioritura conviene farlo ricordo sempre che la posizione ideale per queste piante deve essere in zona ombrata ,ciao
 
Alto