filimagno ha scritto:
CUT
ci sono prodotti biologici molto piu efficaci di cio di cui parli e sono molto piu testati di quanto tu non creda...STESSO DICASI DEI RIMEDI DELLA "NONNA"...se li usava la nonna saranno supertestati..o no?
poi dimmi ...che danni puo' fare un decotto di equiseto o un concentrato di alghe....o un fungo antagonista contro i marciumi?cat:

:Saluto:
Sulla validità dei rimedi biologici non discuto, ma il loro reperimento è difficile, poi trovare qualcuno che sappia dare indicazioni per usarli per le piante... Certo che se l' Esquiseto fa bene a tutto (lo consigliano per curare dalle emorroidi al mal di cuore, dalle afte ai reumatismi) allora sarà fantastico anche per le piante, ma il verderame lo trovi ovunque, ha istruzioni chiarissime su dosaggi e modi d' uso e basta scioglierlo in acqua, mentre un decotto come lo prepari? Quanto ne metti? Pianta fresca o secca? Quanto deve bollire? Va lasciato riposare? Andrà magari filtrato? Poi ci fai un' impacco o lo spruzzi? O lo usi per annaffiare? Sarà sistemico o per contatto?
Tu dici: "che danni può fare un decotto"... Dipende se lo sai fare... Il fatto che certi elementi vengano estratti da una pianta non è detto che non possano fare male ad un' altra ad elevate concentrazioni.
Ma qui dovremmo dilungarci troppo...
Volevo solo dire che quando do un consiglio cerco di far raggiungere il risultato nel modo più semplice, poi chiaramente ognuno dice la sua e ha un suo modo per risolvere il problema. Chi legge deciderà quale scegliere in base alle sue capacità, conoscenze e tempo a disposizione.
Rimango dell' idea che una persona inesperta di chimica e erboristeria (come me) possa fare più danni con mezzo chilo di Esquiseto che con un flacone di Cupravit.
Putroppo i "rimedi della nonna" vengono tramandati dai nipoti, e ad ogni passaggio qualcuno ci mette qualcosa e ce ne toglie un' altra; risultato? Ho sentito di cactus coltivati nei fondi di caffè e acidofile riempite di gusci di vongole tritati...
Poi certo che se un giorno arriva qualcuno che con i rimedi biologici ci lavora, li vende e ci spiega per bene come usarli, allora è tutt' un' altra storia...

k07:
Ciao
Andrea