• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per un acer palmatum bloodgood

antonio_89

Aspirante Giardinauta
ho comprato su ebay un seme di acer palmatum bloodgood però nn so quasi niente di piante..
vorrei sapere qquali sono i passi che devono susseguirsi per fare crescere questa pianta come bonsai..
l'unica cosa che so è che devo farlo crescere dentro un vaso da bonsai per nn fare crescere troppo le radici.
potete aiutarmi?..:fifone2:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
primi dubbi

ho comprato su ebay un seme di acer palmatum bloodgood però nn so quasi niente di piante..
vorrei sapere qquali sono i passi che devono susseguirsi per fare crescere questa pianta come bonsai..
l'unica cosa che so è che devo farlo crescere dentro un vaso da bonsai per nn fare crescere troppo le radici.
potete aiutarmi?..

Ciao e benvenuto.
Io sono un principiante, ma alcune cose posso riuscire a dirtele anch'io.
Non è estto quello che sai sul bonsai, o meglio quella che tu descrivi è solo la parte conclusiva.
Le piante trattate come dici si chiamano alberi in miniatura, ma non vanno confusi con i bonsai.
Il bonsai è un "albero nel vaso". Beh la differenza sta nel fatto che il bonsai deve apparire molto più vecchio di quanto è e per farlo, si usano diversi stratagemmi che inducono l'osservatore a crederlo:
  1. Il vaso normalmente è basso e slanciato, per fare risaltare l'altezza del bonsai, nonostante alto non sia.
  2. Nei primi anni di vita, si fa in modo che il tronco assuma un diametro ragguardevole in proporzione alla chioma e lo si ottiene tagliando (che impressione!) la parte alta dopo che l'alberello è velocemente cresciuto in "terra piena" oppure in un vaso da vivaio, senza sacrificare le radici.
  3. Un altro stratagemma è quello di "modellare" i rami, imitando la postura dei rami delle piante non più giovani.
    Tendenzialmente quando la pianta è giovane i rami puntano in alto, via via che gli anni passano, questa tendenza si riduce ed in molti casi addirittira si inverte.
Io ti consiglio una lettura piuttosto breve, ma che ho trovato una ottima sintesi che ti darà una panoramica generale, da cui partire se vorrai approfondire.
http://www.arcobonsai.com/MenuPassi.htm#
In mezz'ora potrai leggerla tutta.

Nei giorni scorsi ho regalato dei semi di acer palmatum anche a due utenti di questo forum e sono curioso di vedere oltre che i risultati, anche tutto il cammino per raggiungerli.
Partecipa anche tu alla discussione per essere accompagnato da altri che hanno seminato l'acero.
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/99814-raccolta-semi-palmato-vari-roma.html

Per raggiungere quella ed altre discussioni sull'acero ti consiglio di eseguire una ricerca per "tag", con "acer" o "acero", e "palmato" o "palmatum".

Ciao
 
Ultima modifica:

simike87

Bannato
hai preso i semi da catenella58? io gliene avevo prese 2 buste di semi di acero bloodgood e manco uno ne è nato...quindi è meglio se ne compri uno già nato o che compri dei semi buoni se no le info non ti serviranno per i semi di catenella!
 
Alto