• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia che non cresce

M

MMore

Guest
Ciao a tutti. Mi aiutereste a capire perchè la mia kenzia non cresce? Lo scorso marzo ho preso l'"iniziativa" di concimarla con concime liquido per piante verdi (non ricordo esattamente cosa fosse) :martello: e da allora ha smesso di crescere. Anzi peggio: delle 5 foglie già dispiegate, 2 si sono seccate nel giro di 20gg, una terza è mezza viva e mezza morta (ed è così da mesi); le altre 2 foglie sembrano perfette. C'è anche un germoglio, di c.ca 50cm, che è bloccato lì sempre da marzo: non cresce e non si secca. Insomma: per la mia kenzia il tempo si è fermato... Potreste suggerirmi come rimediare? Ho rinvasato come mi ha suggerito un collega ed annaffio e nebulizzo come ho letto sul forum; che altro potrei tentare? Grazie 1000.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto MM! :)
La crescita della Kentia è MOLTO lenta; una foglia può metterci anche un anno ad aprirsi! :storto: "A occhio", secondo me, il vaso in cui si trova la tua è un pò troppo grosso; la Kentia ha bisogno che il terreno si asciughi completamente fra una annaffiatura e l'altra, e se c'è molta terra per far questo ci vuole parecchio tempo... :rolleyes:

Ricapitolando, per esperienza triennale con la mia :D, potrei dire che la kentia ha bisogno di ambiente MOLTO luminoso (il più possibile); posizionamento possibilmente lontano dai caloriferi (ma fra il calorifero e la poca luce meglio il calorifero: la mia è vicina a 6 metri di vetrate esposte a sud-ovest senza persiane ma anche ad un metro dal calorifero! :fifone2: ); ha bisogno di umidità ambientale altrimenti si seccano le punte; per aumentare l'umidità attorno alla pianta leggi QUI. Se due o tre volte l'anno la tieni alla pioggia (evitando i periodi freddi) ne gioverà sicuramente!
Importante la gestione delle annaffiature: devi bagnare tanto, in modo che l'acqua esca dal sforo di scolo, curando proprio che riesca a scolare bene tutta; il terreno NON deve restare fradicio; se vedi che rimane bagnatissimo per diversi giorni è meglio se cerchi di sostituirlo con uno più drenante (tenendo presente che la kentia non ama che le radici vengano "distrurbate" e che il periodo ottimale per il rinvaso è circa marzo). Fra una annaffiatura e l'altra il terreno deve asciugare completamente; la mia non la bagno più di una volta al mese. Nel periodo fra marzo a ottobre, più o meno, puoi dare due o tre volte del concime liquido per piante verdi.

E' normale che le foglie esterne, ad un certo punto, si secchino; nel frattempo, se tutto va bene, ne sono nate di nuove.
 
M

MMore

Guest
Grazie 1000 per il vostro conforto. Le mie perplessità derivano dal fatto che per circa 1 anno e 1/2 la pianta ha avuto una crescita vertiginosa: sono nate 3 nuove foglie e si sono dispiegate nel giro di 5 - 6 mesi... Ora sono 8 mesi che non succede più nulla. E proprio in coincidenza della concimazione :fifone2: .Per le annaffiature avrei ancora un dubbio: l'acqua a Roma è molto calcarea; posso usarla comunque o devo prendere qualche accorgimento? Ciao. MMore.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta anche da parte mia:)
MMore ha scritto:
Ora sono 8 mesi che non succede più nulla. E proprio in coincidenza della concimazione :fifone2: .
Se la pianta non cresce più e le foglie si sono rovinate dopo soli 20 gg dalla concimazione, mi verrebbe da pensare che forse l'hai concimata troppo in una sola volta, oppure il terreno era troppo secco prima dell'aggiunta del concime. Forse hai compromesso delle radici, ustionandole col concime. Quando l'hai rinvasata hai visto in che stato si trovavano? E' probabile che se non hai tolto eventuali radici morte, queste possano essere marcite nel nuovo vaso ed aver creato un situazione di stress per la pianta.Concludendo: non avendo molte radici vitali, la pianta consuma le sue energie per sopravvivere, ma non ne ha disposizione per crescere!:(
 
M

MMore

Guest
Grazie per le vostre dritte.
Da un pò di tempo ho iniziato a "monitorare" lo sviluppo della pianta (da buon ingegnere... ) ed ho notato una crescita di 1cm in 10gg della nuova foglia! Qualcosa si muove!! :froggie_r Non so se per merito del rinvaso, per la trovata di mia moglie di areare bene il locale e lucidare periodicamente le folglie o semplicemente perchè.. Vi ho scritto!! :eek:k07: Per rispondere a Echinodorus: la tesi della concimazione violenta mi convince! In effetti ho dovuto pulire le radici al momento del rinvaso. Semplicemente mi aspettavo una ripresa più veloce :embarrass . Grazie a tutti e :Saluto: MMore
 

spadino

Giardinauta
...........direi che ti è già stato detto tutto, io non mi preoccuperei molto della luce del sole in quanto la pianta resiste anche molto bene in zone d'ombra.

Se posso suggerirti qualcosa, direi che le concimazioni dovrebbero essere fatte da Marzo ad Ottobre e le nebulizazzioni molto di sovente, la Kentia necessita di molta umidità.
Non la metterei vicino ad un termosifone e la bagnerei una o due volte al mese d'inverno, mentre d'estate anche 2 volte alla settimana.

La Kentia inoltre è molto delicata nel reinvaso. Un reinvaso incauto nè può provocare la morte, quindi attenzione, solo se strettamente necessario (anche se ormai lo hai fatto).

Ciaux:Saluto:
 
Alto