• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. da qualche tempo mi interesso di orchidee, ma solo nell'ultimo periodio ho compreso la straordinaria bellezza delle piante da appartamento in generale. Ho preso uno spathiphyllum da una settimana,e una persona mi ha detto che amano terreni acidi, dunque vorrei sapere se mi consigliate di concimare con un concime speciale per piante acidofile, oppure se proseguire col concime che uso per le orchidee (della KB)...
Premetto che ogni tanto vaporizzo tutte le mie piante con acqua distillata e fitostimolante 66F e sembrano gradire tutte, naturalmente.

Probabilmente domani prendero anche un Anthurium, con lui mi posso comportare nello stesso modo?


grazzzzzie
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ho preso uno spathiphyllum da una settimana,e una persona mi ha detto che amano terreni acidi, dunque vorrei sapere se mi consigliate di concimare con un concime speciale per piante acidofile, oppure se proseguire col concime che uso per le orchidee (della KB)...
Premetto che ogni tanto vaporizzo tutte le mie piante con acqua distillata e fitostimolante 66F e sembrano gradire tutte, naturalmente.

Probabilmente domani prendero anche un Anthurium, con lui mi posso comportare nello stesso modo?


grazzzzzie

Non conosco il concime di cui parli, ma posso dirti che, sia per lo Spathy che per l'Anthurium andrebbero bene concimi bilanciati ( N-F-K tutti nella stessa percentuale) da aumentare o diminuire a secondo della stagione. Amano substrati con ph solo leggermente acido ( ph 6/6,8),e particolarmente drenanti, molto di più per quanto riguarda l'Anthurium. L'anthurium poi è pianta molto sensibile agli eccessi di sali e vuole acqua tenera e pochissimo calcarea.
Cura l'Anthurium quasi come fai per le orchidee, quando lo dovrai rinvasare usa quei composti già pronti per orchidee, mentre per lo Spaty aggiungi al composto un pò più di terriccio.:):Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Grazie, infatti per quanto riguarda gli anthurium ho letto alcine schede di coltivazione e praticamente è tutto identico alla cura delle orchidee... ps oggi l'ho preso l'anturium, bianco... già lo amoooooo ahahah
 

Vincenzo VA

Florello
Considera che lo spathy è resistentissimo e poco esigente.
Se usi anche un normalissimo terriccio universale, cresce a meraviglia.
Il mio, addirittura, l'ho messo in terriccio per tappeti erbosi ricco di sabbia (mi era avanzato) e continua a produrre nuove foglie e fiori.
Non credo di sbagliare nel dire che lo Spathy è la pianta giusta da regalare ai principianti.
L'anthurium è tutta un'altra storia, soprattutto per ottenere una bella fioritura. Se però ti occupi già di orchidee, otterrai magnifici risultati. :eek:k07: :Saluto:
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
Si, spero di riuscire con entrambi perchè in generale anche le aracee mi piacciono molto. Oddio anni fa, quando aqncora non ne capivo niente, lo spathiphyllum mi è morto!!!

Approposito do Aracee, qualcuno ha un bulbo di zantedeschia da regalarmi??? la classica calla bianca!!! non riesco a trovare un cespuglio da "decespugliare"...
 
Alto