• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum

S

Shads

Guest
ho comptato una piccola piantina di spatafillium mi piace un bel po' con quei bei fiori bianchi ma non ho idea di cosa ha bisogno per crescere.
1) va tenuta in casa o fuori?
2) di quanta acqua ha bisogno?
3) per il concime?
3) potature?
l'ho pagata pochiissimo perchè non è messa molto bene: ha le punte delle foglie che sembrano un po' secche e marroni, posso fare qualcosa?
grazie

lobelia

Florello Senior
Shads ha scritto:
ho comptato una piccola piantina di spatafillium mi piace un bel po' con quei bei fiori bianchi ma non ho idea di cosa ha bisogno per crescere.
Shads ha scritto:
In casa
Shads ha scritto:
Non va bagnata troppo spesso, regolati infilando un dito nel terriccio, se è secco innaffia.
Shads ha scritto:
3) per il concime?
Uno per piante d'appartamento ogni quindici-dieci giorni (non ne dare in eccesso perché rischi di bruciare le foglie).
Shads ha scritto:
Non sono necessarie.
Shads ha scritto:
l'ho pagata pochiissimo perchè non è messa molto bene: ha le punte delle foglie che sembrano un po' secche e marroni, posso fare qualcosa?
grazie
No, solo aspettare che metta le foglie nuove. Attento a non esporre le foglie al sole diretto: prima le fa ingiallire, poi le brucia.
Hai già fatto il rinvaso? Se lo fai, controlla che abbia un buon drenaggio perché se l'acqua ristagna le radici possono marcire.
Un saluto! :Saluto:

A

AryrA

Guest
Wow, :hands13: tutti questi consigli sono stati molto utili anche per me!
Il mio Spatino ha 3 anni e da quando l'ho comprato non ha piu messo un fiorellino... sobb... :cry:
Ora mi rimbocco le maniche, infilo i miei guantini fioriti e mi do da fare! :martello2

:Saluto:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Shads ha scritto:
E' una tipica pianta da appartamento; in casa è bene tenerla dentro ad un grosso sottovaso pieno di argilla espansa da tenere umida per favorire l'umidità attorno alla pianta; questo dovrebbe limitare l'imbrunimento delle punte delle foglie. In estate gradisce anche stare fuori.

Shads ha scritto:
Secondo qualcuno potrebbe essere tenuta anche a bagnomaria tipo papiro, in casa forse è meglio evitare; conviene far asciugare un pò il terreno (NON tenerlo sempre umido); se eccedi con l'acqua le punte delle foglie oltre ad imbrunire ingialliscono, quindi, se ti capita, dirada le annaffiature. Meno peggio se patisce un pò di sete; al limite si afflosciano le foglie, ma appena bagni si riprende subito! Bagna bene, finchè l'acqua esce dal foro di scolo e in seguito quando il terriccio è un pò asciutto.

Shads ha scritto:
3) per il concime?
E' pur sempre una pianta "da fiore", quindi può essere utile usare un concime liquido per piante fiorite dalla primavera all'autunno almeno... ;)

Shads ha scritto:
Non servono, basta che tagli le foglie e i fiori che via via seccano.

Shads ha scritto:
grazie
Per l'estate ti consiglio di metterle all'esterno, all'ombra; è un ottimo ricostituente! Vedrai che farà tantissime foglie e per quando la riporterai in casa in autunno sarà uno splendore! :ciglione: Poi in casa ricordati il sottovaso con l'argilla! :eek:k07: Se la metti fuori potrà essere necessario annaffiare anche tutti i giorni in piena estate.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Noi abbiamo uno Spathifillum (come si scrive????) che, a parte che non ha più fatto fiori, è per così dire molto "moscia" e con le foglie rade.
Quindi ora la possiamo mettere un po' fuori all'ombra per vedere se si riprende?
Altri consigli per farle una cura ricostituente?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
lucyvanpelt2004 ha scritto:
Noi abbiamo uno Spathifillum (come si scrive????) che, a parte che non ha più fatto fiori, è per così dire molto "moscia" e con le foglie rade.
Quindi ora la possiamo mettere un po' fuori all'ombra per vedere se si riprende?
Altri consigli per farle una cura ricostituente?
Lucy, se hai modo di metterla fuori farà bene di sicuro! Quando è molto caldo sembra che la pianta si ammosci, ma fa foglie molto più velocemente, quindi non impaurirti e controlla solo che non abbia bisogno di acqua. Se è tanto che non rinvasi, può essere che la terra è esaurita, quindi mettendo terra nuova dovresti già vedere un miglioramento. Comunque concima con liquido per fiorite e dovresti rivedere anche qualche fiore! :D

lobelia

Florello Senior
Ecco perché non "spatava"!

elebar ha scritto:
Comunque concima con liquido per fiorite e dovresti rivedere anche qualche fiore! :D
Ehi! Concime per fiorite?
Io ho continuato con quello per piante verdi e Spathy ancora non ha spatato (in compenso ha le foglie più grandi e più bellle di tutti gli Spathy del palazzo!).
Adesso proverò con il concime per fiorite...
Grazie.

F

Florance

Guest
La pianta che hai comprato è una pianta da appartamento e va tenuta vicino alla finestra, ma non deve essere esposta direttamente ai raggi solari.
E' molto semplice da curare, deve essere innaffita una volta a settimana, moderatamente e comunque il terreno non deve essere mai secco ne però deve ristagnare l'acqua.
Se riesci ad entrare in sintonia con lei capirai tu stesso quando ha bisogno dell'acqua, in quanto le foglie incominciano ad afflosciarsi :slow: , quindi in quel caso ha bisogno dell'acqua.

Saluti
Florance

S

Shads

Guest
accidenti, l'ho lasciata alla mia mamma per il rinvaso e non ci ha messo niente di drenante :burningma adesso sembra che stia marcendo ma ha ancora delle foglie nuove. che posso fare?

S

Shads

Guest
dal fatto che a parte una foglia e un fiorellino il resto è tutto nero e appassito, e per il fatto che mia madre l'ha travasata solo in terra da giardino senza qualcosa che gli facesse da drenante! perchè non è cosi?

lobelia

Florello Senior
Controlla il terriccio: infila uno stecco lungo e senti com'è il terriccio. Altra cosa che potresti fare sarebbe controllare le radici, se ci sono fili bianchi, sani, elastici o se sono marroni, mollicce (si staccano appena le tocchi?) o hanno un odore strano tipo fungo.
Poi ne riparliamo.

Alto