• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenthia malata..aiuto!!!

A

AryrA

Guest
Ciao a tutti! :love_4:

Ho un problema con la mia Kenthia (o Kenzia..boh)

Ha 1 foglia grande, 1 media e 1 piccola ancora chiusa che tenta di uscire ma da qualche mese si e' ammalata. Le foglie hanno le punte secche e si sono riempite di "puntini" bianchi! :cry:

Si e' fermata nella crescita e anche la fogliolina piccola che stava nascendo si e' fermata la ed e' tutta infetta e con le puntine secche!

Le do sempre acqua come sempre e anche concime (classico per piante d'appartamento verdi).

La tengo in casa, vicino alla finestra (quella dove il sole non batte mai direttamente)

E' sempre stata un po "isolata" dalle altre (che sono sane) quindi non so cosa possa avere!

Pensavo di tagliarle via le foglie malate ma purtroppo dovrei "mozzarla" tutta e non vorrei ucciderla! Ce l'ho da 3 anni.. non ha mai avuto moltissime foglie (mai piu di 3 contemporaneamente purtroppo) ma mi ci sono affezionata!

Potete aiutarci?

Grazie! :Saluto:
 
A

Alelady

Guest
AryrA ha scritto:
punte secche... "puntini" bianchi
Domanda classiche:
  1. Quanta acqua dai? (forse è troppa)
  2. I puntini cosa sono? (Macchie, insetti, polverine..)
  3. La vaporizzi?
Di solito i problemi sono legati a questo genere di situazioni
 
A

AryrA

Guest
1.
Circa 1 bicchiere ogni 2-3 giorni. Poi controllo che la terra non sia mai troppo aciutta e non le lascio acqua stagnante nel sottovaso (beh..a volte si..ma pochissima)
Quando l'ho presa si sono tanto raccomandati di non annegarla.. :squint:

2.
Le macchie mi ricordano gli "schizzi" di pittura. Sono un po duretti da togliere con le unghie ma non impossibili. Comunque non e' pittura!!! :) e neanche insettini.
Sono molto piccoli come puntini tra 0,5mm e 1mm e tanti-tanti su tutta la foglia (un po piu concentrati verso la base della foglia e si diradano appena verso le punte) :confuso:

3. Ehm..no..non la vaporizzo... :storto:

Grazie!
:love_4:
 
A

Alelady

Guest
AryrA ha scritto:
1.
Circa 1 bicchiere ogni 2-3 giorni. Poi controllo che la terra non sia mai troppo aciutta e non le lascio acqua stagnante nel sottovaso
Ok quindi non la bagni troppo, ma l'acqua arriva fino alle radici in fondo, ben bene
AryrA ha scritto:
2.
Le macchie mi ricordano gli "schizzi" di pittura. ...concentrati verso la base della foglia... :confuso:
??? Mistero, se non è cocciniglia... ma se si sconcetrano all'attaccatura (ho capito bene?) DEVE essere cocciniglia.. prova a toglierli con un batuffolo di cotone e un po' d'alcool
AryrA ha scritto:
3. Ehm..no..non la vaporizzo...
Male male!!!
 
A

AryrA

Guest
Sta sera provero' allora con acqua e alcool. :love:
Magari e' cocciniglia geneticamente modificata :lol: oppure non le ho riconosciute prima (le ha da un bel po di tempo..) e nel frattempo sono pure morte restandoci appiccicate... :D

E la vaporizzero' regolarmente.... :martello:

Grazie!!!! :love_4:

:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
- Kentia

Il sistema con cui la bagni non mi convince... Devi bagnare bene e poi far asciugare bene; se bagni così spesso non penso sia possibile.
Puoi fare così: prendi un grosso sottovaso (sui 40 cm) e metti dentro un altro sottovaso (delle dimensioni del fondo del vaso della Kentia) CAPOVOLTO; sopra a questo capovolto metti il vaso con la pianta e riempi il sottovaso grande con argilla espansa che terrai sempre umida. In questo modo:

1) Eviti di dover vaporizzare con conseguente allagamento della casa ;); l'argilla asciugandosi rilascerà umidità attorno alla pianta;
2) Non hai bisogno di vuotare il sottovaso quando bagni: l'acqua in eccesso andrà semplicemente a bagnare l'argilla, senza ristagnare attorno alle radici.

Quando devi annaffiare, dai parecchia acqua per essere sicura che tutta la terra sia ben bagnata, poi aspetta che la terra sia asciutta BENE prima di ribagnare (anche una settimana o due o di più, a seconda delle condizioni climatiche e delle temperature); non esagerare con i concimi e assicura una posizione molto luminosa. In questo modo dovresti vedere anche qualche foglia in più... ;)
 
A

Alelady

Guest
EHI! Come mai questa cosa del sottovaso rovesciato non me l'ha mai detta nessuno :burningma ??!!! ;)
 
A

AryrA

Guest
Ciao a tutti! :love_4:

Ieri sera mi sono messa a curare la kenthia. :martello2
Ho pulito le foglie da queste schifezze che con l'alcool venivano via bene.
Sono partita dalle foglie piu in alto e il cotone risultava grigiastro, mentre piu scendevo, piu il cotone da grigio diventava marroncino. Comunque povera kenthia..era decisamente mal ridotta!!! :squint:
Tra 2 giorni penso di ripulirla in quanto, una volta asciugato l'alcool dalle foglie, ho visto che alcuni puntini (credo proprio cocciniglia...) sono rimasti.

Approfitto anche per domandare se sapete che terra vuole. Per ora ha sempre quella del vaso di quando l'ho comprata che e' una terra molto chiara e molto drenante.. cosi sabato vado a fare shopping! :hands13:

Grazie! :Saluto:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Si è proprio cocciniglia, bagna un cottonfioc in una soluzione di alcool e acqua e pulisci bene tutto, controllala spesso, ma se seguirai le istruzioni di Elebar, le cocciniglie non le rivedrai più e la tua kenthia crescerà in salute :)
Ciao e benvenuta
 
A

AryrA

Guest
Grazie Emanuela! :love_4:

Spero si riprenda perche' ormai mi sono abituata a vederla... :martello:

E richiedo.. che terra vuole? :D

Ciaooo :Saluto:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
La terra della mia kentia, che ormai ha undici anni, è molto compatta e pesante. Forse suona strano, ma non ho mai cambiato il vaso, la pianta si è mantenuta sulle cinque-sei foglie come all'inizio (a parte un periodo di crisi superato con la sola pazienza). La bagno piuttosto poco. D'estate la metto su un terrazzino in ombra. Sembra che si trovi bene così, vista l'età ormai discreta.. Ciao e auguri per la tua pianta.
 
Alto