• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathiphyllum

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ho uno spatiphillium da 15 anni e gode ottima salute.
Tre volte al mese c.a., prendo una bacinella colma d'acqua e ci metto a mollo tutte le piante d'appartamento, due o tre alla volta, dipende dalla loro grandezza, ovviamente l'acqua non deve superare il livello del colletto della pianta.
Le lascio lì una ventina di minuti e poi le tolgo e le metto in vasca a scolare tutta l'acqua in eccesso.
Concimo lo spatiphillium e le altre piante una volta al mese, in primavera e estate, in autunno e in inverno dirado la concimazione.

Dividere lo spatiphillium non è difficile, io lo faccio in primavera, basta toglierlo dal vaso e togliergli la terra attaccata alle radici, si potrà vedere che le nuove piantine crescono attorno alla pianta madre, si possono dividere queste e piantarle in un altro vaso.

Attenzione, non togliete mai i fiori una volta che sono sfioriti, altrimenti non avrete più fiori, i fiori devono rimanere per l'impollinazione.

Lo spatiphillium ama la penombra, mai il sole diretto, in natura vive sotto grandi alberi.

X Peggy, mi spiace per il tuo spatiphillium, ma io sono fiduciosa, ha nove vite come i gatti ;)
 
Ultima modifica:

Buffy

Aspirante Giardinauta
Scusa l'ignoranza, Emanuela, ma le piante si mettono a mollo col vaso? (suppongo di sì, sennò la terra si scioglie e fa una bella poltiglia!! :)
Cos'è il colletto della pianta? ... è il bordo del vaso? Ma questa cosa del mettere a mollo funziona solo col vaso di coccio o anche con quello di plastica? (anche qui, suppongo solo con quello di coccio, ma non si sa mai...).
Comunque quando rinvaso controllo se ci sono piantine nuove attorno alla pianta principale, così provo già a riprodurla!!

Ciao ciao
 

luckybamboo

Florello Senior
Emanuela ams ha scritto:
Attenzione, non togliete mai i fiori una volta che sono sfioriti, altrimenti non avrete più fiori, i fiori devono rimanere per l'impollinazione.
Emaneula....davvero non bisogna togliere i fiori? io quando sono secchi li taglio...ho sbagliato tutto? bisogna lascialri lì anche quando seccano? :confused:
 
P

piera57

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Attenzione, non togliete mai i fiori una volta che sono sfioriti, altrimenti non avrete più fiori, i fiori devono rimanere per l'impollinazione.
scusa.... ma non ho capito..... ma l'impollinazione non serve per avere poi ......i semi???? .... cosa c'entra col fare i fiori???' scusa la mia ignoranza.... grazie!
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Adesso capisco perchè il mio Spathy non fa più i fiori... tutti quelli che aveva quando seccati liho tagliati! E ora? Come posso rimediare?
Grazie!!
 
P

piera57

Guest
ERIKAERIKA...... secondo me..... i fiori VANNO TAGLIATI....... a meno che tu voglia avere i semi....... però tieni presente che facendo così la pianta darà tutte le sue energie per l sviluppo e la maturazione degli stessi!!!!!!!......
 
P

piera57

Guest
BUFFY....
e piante si mettono a mollo col vaso? (suppongo di sì, sennò la terra si scioglie e fa una bella poltiglia!! :)
si! si dice dare acqua per immersione...... ma appena smette di bere bisogna togliere immediatamente il vaso..... altrimenti le radici....marciscono.......
oppure le puoi mettere sotto la doccia.... così si lavano anche le foglie.... poi devi far scolare bene l'acqua....
Cos'è il colletto della pianta? ...
è dove arriva la terra....e poi "parte" la pianta...... ecco quello è il colletto!!!

Ma questa cosa del mettere a mollo funziona solo col vaso di coccio o anche con quello di plastica? (anche qui, suppongo solo con quello di coccio, ma non si sa mai...).
funziona con tutte e due...... l'unica cosa che con il vaso di coccio..... essendo a contatto con l'aria si asciuga ed assorbe l'acqua del terriccio ..... e quindi la pianta chiederà d'essere bagnata più volte, ma lascia il terreno meno bagnato a lungo..... rispetto al vaso di plastica che contrariamente non assorbe, ma trattiene......

Comunque quando rinvaso controllo se ci sono piantine nuove attorno alla pianta principale, così provo già a riprodurla!!
basta separare le piantine che ci sono nel vaso!!!! devi solo stare attenta a non rovinare troppo le radici...... si dice moltiplicare per "divisione dei cespi".....

Tieni presente che è solo mia esperienza personale......
 
Ultima modifica di un moderatore:

camilla03

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere qualcosa di più sulla posizione migliore per lo spathi io l'ho posizionato sul davanzale interno di una finestra prende luce ma mai il sole diretto perchè questa finestra affaccia su un cortile interno solo che le foglie vanno a toccare il vetro non vorrei che avesse bisogno di più aria intorno nel caso dovrei trovargli un'altra posizione un'altra cosa: è in un vaso di plastica visto che avete consigliato di rinvasarlo consigliate il vaso di terracotta?
 

Buffy

Aspirante Giardinauta
Io l'ho messo vicino a un muro perchè mi pareva di aver capito che preferisce una posizione quasi in penombra. Per ora sta bene, ma ce l'ho da meno di una settimana!! :martello2
L'unica mia preoccupazione è che la mia gatta ha già cominciato ad andare attorno alle foglie, a mordicchiarle e via dicendo... Uff! cat:
A proposito, c'è da qualche parte una discussione sulle piante velenose (per gli animali, intendo) ? Io so solo dell'oleandro... :confused:

Ciao :Saluto: :Saluto:
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
La Spathy di sicuro non è velenosa. Il mio gatto lo sa bene. Mi è toccato metterla sopra una sedia la mordeva sempre...
 

camilla03

Aspirante Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
Ho uno spatiphillium da 15 anni e gode ottima salute.
Tre volte al mese c.a., prendo una bacinella colma d'acqua e ci metto a mollo tutte le piante d'appartamento, due o tre alla volta, dipende dalla loro grandezza, ovviamente l'acqua non deve superare il livello del colletto della pianta.
Le lascio lì una ventina di minuti e poi le tolgo e le metto in vasca a scolare tutta l'acqua in eccesso.
Concimo lo spatiphillium e le altre piante una volta al mese, in primavera e estate, in autunno e in inverno dirado la concimazione.

Dividere lo spatiphillium non è difficile, io lo faccio in primavera, basta toglierlo dal vaso e togliergli la terra attaccata alle radici, si potrà vedere che le nuove piantine crescono attorno alla pianta madre, si possono dividere queste e piantarle in un altro vaso.

Attenzione, non togliete mai i fiori una volta che sono sfioriti, altrimenti non avrete più fiori, i fiori devono rimanere per l'impollinazione.

Lo spatiphillium ama la penombra, mai il sole diretto, in natura vive sotto grandi alberi.

X Peggy, mi spiace per il tuo spatiphillium, ma io sono fiduciosa, ha nove vite come i gatti ;)
Ho rinvasato il mio spaty in un vaso più grande di 2 cm. come consgliato ma non mi è parso di vedere piantine aggiuntive per poter fare un'altra piantina ho pulito bene le radici ma la pianta mi è sembrata tutto un blocco quindi ho rinvasato tutto per non fare danni non ho capito se le piantine nuove si staccano facilmente oppure bisogna dividere proprio la pianta facendo ovviamente attenzione a non fare troppo male alle radici
 

grobby

Aspirante Giardinauta
a proposito di spatifillum.
io ne ho una in casa... bellissima, verdissima e fogliosissima, unica pecca... niente firi, da tre mesi... che devo fare?
 
Alto