• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena malata da un anno

uoteghein

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho comprato in una serra una bellissima composizione di diversi tronchi di dracena.
Era sanissima.
Non so per quale motivo la pianta dopo un po' ha cominciato ad avere tutte le punte delle foglie marroni, finchè un giorno aveva 50/60 foglie completamente marroni e secche.
temo di averla annaffiata troppo.
Ho fatto venire anche un fiorista a guardarla, tagliare e rimuovere tutte le foglie.
L'abbiamo tolta dal vaso per controllare se ci fosse ristagno d'acqua ma non ce n'era..
Ora le foglie rimaste sono tutte verdi (ma senza il pezzo marrone tagliato), ma di nuove foglie verdi nemmeno l'ombra.
l'ho travasata in uno di quei vasi con il fondo e con l'indicatore dell'acqua. ma da 2 settimane l'indicatore non è sceso di un mm ho paura che le radici non vadano a pescare l'acqua!
secondo voi cosa può avere questa pianta?
aiutatemi please perchè ci tengo molto e l'ho pagata anche abbastanza...
Vi allego foto del prima della cura e dopo...
PRIMA
IMG_0633.JPG

DOPO
IMG_0630.jpg IMG_0631.jpg IMG_0632.jpg
 

ScarletObsession

Giardinauta
La punta marrone è indice di poca umidità, ma non indica particolari problemi nella pianta che probabilmente ha comunque preso troppa acqua secondo me. Non conosco quel tipo di vaso sinceramente :confused::confused: che non faccia foglie nuove ora è normale, non siamo nel periodo migliore per la crescita, già è bene se la pianta è stabile e non è peggiorata. Dove la tieni? Dicci luce e temperature
 

uoteghein

Aspirante Giardinauta
La punta marrone è indice di poca umidità, ma non indica particolari problemi nella pianta che probabilmente ha comunque preso troppa acqua secondo me. Non conosco quel tipo di vaso sinceramente :confused::confused: che non faccia foglie nuove ora è normale, non siamo nel periodo migliore per la crescita, già è bene se la pianta è stabile e non è peggiorata. Dove la tieni? Dicci luce e temperature
la tengo a 4 metri da una finestra che prende sole alla mattina. comunque in salotto.
temperature dire sempre buone, la casa non è mai fredda...
 

ScarletObsession

Giardinauta
A questo punto sarebbe da cercare il problema nell'apparato radicale, forse non le piace quel tipo di vaso. La posizione sembra corretta...o_O se non peggiora la lascerei in pace e vediamo se a primavera mette foglie nuove :LOL::V
 
Alto