• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum

taty

Giardinauta Senior
Qualche giorno fa ho comprato del concime in bastoncini: sulla confezione indicava 10-10-10 e ne ho messo uno nel vaso dello spathiphyllum da 2 /3 giorni ha iniziato ad avere molte foglie gialle…perché?
Ho fatto male a concimare cosi? O è solo la fase autunnale che provoca l’ingiallimento delle foglie?…

Taty :(
 
M

marilisa

Guest
Ciao!
L'anno scorso ho fatto il tuo stesso "errore"... Infatti ho messo del concime in bastoncini in un vaso di Anthurium e la mia bellissima pianta é andata via via morendo... Su un bel ceppo sono riuscita a salvare solo una piantina che ha cominciato a rivegetare dopo parecchi mesi! Il fatto é che se il bastoncino di concime super-concentrato ;) tocca le radici della pianta, le brucia!
Il mio consiglio é di svasare la pianta (anche se l'autunno non é il periodo migliore) oppure dilavare bene il terreno affinchè il concime si disperda con le innafiature.
Ciao!!
Mary
 

taty

Giardinauta Senior
Grazie mille...lo faro'...!Quindi degli altri 15 bastoncini che ne posso fare?...E' una composizione bassa mi sembra...non la posso usare per qualche altra pianta?Magari sciogliendola nell'acqua? ...MI dispiace buttarli via...
Taty
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pure io a giugno ho messo i bastoncini nel vaso dell'anturio, ovvio in numero idoneo alla dimensione del vaso, però a tutt'oggi stà benone ;) può essere che dipenda dalla profondità
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Tatobeso,

stesso errore anche io, ad aprile ho messo il bastoncino di concime nel vaso del mio spathi che non fioriva da tanto tempo, per circa due mesi alcune foglie continuavano ad ingiallire però ne sono cresciute delle altre nuove e dopo questo primo periodo di caduta delle foglie poi ha ricominciato a fiorire.
Il mio problema è stato causato dal fatto che il vaso è piccolo rispetto all'apparato radicale per cui il bastoncino (anche se messo ai bordi del vaso) era troppo a contatto con le radici e le ha bruciate.

Ciao
Abelia
 
E

EMY

Guest
Ehm... scusate l'ignoranza..... come avete fatto a capire che il bastoncino di concime aveva bruciato le radici? Avete visto le radici? Com'erano? Oppure le foglie ingiallivano in corrispondenza del bastoncino? La cosa francamente mi incuriosisce...... grazie
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Anch'io sono incuriosita: ho usato l'anno scorso i bastoncini, visto che tendo a dimenticarmi di dare regolarmente il concime, e non ho visto danni. Le istruzioni dicevano di piantarli vicino al bordo del vaso; immagino che sia stato così anche per voi.
 
Alto