• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathiphyllum in condizioni critiche

cate86

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuova e alle prime armi con piante e fiori...sto cercando di impegnarmi per far vivere in modo decente le mie piantine...:love:

ieri mia madre (che il pollice ce l'ha veramene nero :( ) mi ha dato uno spathiphyllum in condizioni assurde... le foglie guardano tutte verso il basso e molte avevano delle bruciature..niente fiore ovviamente..stava in poca terra (ho sostituito il vaso usando terriccio universale va bene??) e l'ho messo in camera perchè è la stanza con più luce (poi nel pomeriggio se non tira troppo vento lo sposto all'esterno), contate che è sempre stato sulle scale di casa di mia madre (gelide) ieri gli ho dato anche del concime liquido e ho tolto tutte le foglie che sembravano malate..speravo che dopo l'acqua si riprendesse un po' e che le foglie cominciassero a tirarsi su ma niente (ahh..mia madre mi ha detto che era tipo un mese e qualcosa che non gli dava acqua :confuso::confuso::martello2:martello2 )
consigli per vedere se si riprende??? devo nebulizzare le foglie stasera? (credo che nessuno l'abbia mai fatto)
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao cate :) accidenti povera piantina! se magari riesci a postare una fotina sarebbe utile! cmq pare sia evidente il problema! ambiente troppo freddo aggravato dallo scarso apporto di acqua e sostanze nutritive! per le bruciature suppongo che fosse esposto ai raggi diretti del sole, magari solo per alcune ore, oppure esposto a correnti d'aria! hai fatto bene a sostituire il terriccio, però hai fatto male a concimare! il terriccio nuovo contiene tutte le sostanze nutritive di cui la pianta necessita e non bisogna eccedere, specie quando la pianta è sofferente così! al terriccio era meglio aggiungere inerti per alleggerirlo e renderlo più drenante! lapillo o pietra pomice di grana fine è ottimo. com'era il pane radicale? un blocco? se si, andava lavato via. nebulizzare le foglie va bene ed è meglio farlo spesso, e pure togliere il secco. questo a quanto leggo, ma con una foto sarei più sicuro...

:Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
quoto green che quota me :D e aggiungo che con l'avanzare della bella stagione è meglio se l'abitui gradualmente a stare fuori se puoi, in una posizione luminosa ma al riparo dai raggi del sole e dalle correnti d'aria. sotto qualche pianta o pergolato sarebbe l'ideale, sempre nebulizzando spesso la chioma :eek:k07:
 

cate86

Aspirante Giardinauta
allora ti posto una foto..fatta appena travasato, avevo già tolto le foglie bruciate...non era esposto a luce diretta ma sicuramente a correnti d'aria.. ecco una fotina..
2j4y0i0.jpg
[/IMG]
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è messa malissimo, ha solo bisogno di irrobustirsi un po'.
Toglila dal sole, tieni il terreno sempre umido e nebulizala spesso con acqua piovana o acqua demineraliizzata.
Non concimare più ed aspetta. Se le radici sono sane vedrai presto se inizierà a vegetare.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la fioritura dipende da tanti fattori.
Ci sono piante enormi, verdissime, ricche di vegetazione che non fioriscono quasi mai.
Altre piccole e striminzite che fanno quasi più fiori che foglie.
Dalle tempo di riprendersi e di acclimatarsi.
Se sta bene te ne accorgerai perchè emetterà foglie e fiori.

Ste
 

cate86

Aspirante Giardinauta
adesso l'ho messa in camera perchè mi sembra che li stia meglio..visto che ha due foglie belle dritte oggi...quindi la tengo lì....ultima domanda ma possibile che la terra si secchi così in fretta?? già ora mi sembra di nuovo da annaffiare (ho anche inserito il dito per sentire se sotto era umida ma niente) le avevo dato l'acqua ieri l'altro.
Forse una vita di siccità si sta facendo sentire???
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
adesso l'ho messa in camera perchè mi sembra che li stia meglio..visto che ha due foglie belle dritte oggi...quindi la tengo lì....ultima domanda ma possibile che la terra si secchi così in fretta?? già ora mi sembra di nuovo da annaffiare (ho anche inserito il dito per sentire se sotto era umida ma niente) le avevo dato l'acqua ieri l'altro.
Forse una vita di siccità si sta facendo sentire???

quando annaffi, specialmente d'estate, assicurati che l'acqua esca dai fori di scolo, abbonda pure, lascia per un pò il sottovaso (tempo che il pane radicale assorba) poi toglilo e prima di annaffiare nuovamente aspetta che il terreno asciughi per bene.
:Saluto:
 

cate86

Aspirante Giardinauta
grazie mille..l'ho fatto..forse potevo dargliene anche un po' di più allora..ho sempre paura di affogarle!! grazie!!!!
 
Alto