• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spathiphyllum: sofferente, malato o affaticato ?

Robe

Guru Giardinauta
OK! Il ciclamino ora è dentro casa, devo portarlo proprio fuori? Stasera come rincaso lo metto in un posto riparato del balcone (esposizione est) va bene? :slow: Speriamo vada tutto bene, vorrei che mi desse anche qualche semino!
Ora mi faccio un giro per le vecchie discussioni!!!
Grazie!!! Bye:hands13: :hands13:
 

pieracd

Guru Giardinauta
OK! Il ciclamino ora è dentro casa, devo portarlo proprio fuori? mi sà che sia proprio necessario! Stasera come rincaso lo metto in un posto riparato del balcone (esposizione est) va bene? :slow: ma sì, il ciclamino non patisce, poi a Cagliari bisogna preoccuparsi del caldo non del freddo Speriamo vada tutto bene, vorrei che mi desse anche qualche semino! vedrai che se starà fuori farà anche quelli, i miei ne hanno già un bel po'!
Ora mi faccio un giro per le vecchie discussioni!!!
Grazie!!! e di che? Bye:hands13: :hands13:
ciao ciao
ciao5.gif
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto...

Scusate l'ignoranza abissale ma come si prendono i semini dei ciclamini?
Dove sono?
Grazie :Saluto:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Uffina!

Grazie Piera, ho letto tutto tutto, ho fatto i compitini a casa.
Peccato che il mio ciclamino, che aveva fatto le "palle", sia schiattato per affogamento, prima che venissi a sapere tutte queste notiziole.
Sarà per il prossimo ciclamino, lo voglio subitooooooooooo.
Ciao a presto
 

pieracd

Guru Giardinauta
Grazie Piera, ho letto tutto tutto, ho fatto i compitini a casa.
Peccato che il mio ciclamino, che aveva fatto le "palle", sia schiattato per affogamento, prima che venissi a sapere tutte queste notiziole.
Sarà per il prossimo ciclamino, lo voglio subitooooooooooo.
Ciao a presto

Vedrai che avrai tutto il tempo di rifarti, i miei ciclamini sono pieni di "palline", soprattutto quelli piccoli, infatti ora quando i fiori cadono cerco di togliere lo stelo sennò temo che mi pregiudichi un po' la fioritura se ce ne sono troppi, non so, ma mi dà l'impressione che la pianta sprechi troppe energie a discapito della fioritura, quindi ne lascio 3/4 per pianta non di più.
Ma sei sicuro che sia proprio affogato? morto proprio? irrecuperabile? :baf:
vabbè ti servirà d'insegnamento!!! :lol:
 

pieracd

Guru Giardinauta
chiedo scusa al povero robmarvin xchè, non sò come, abbiamo trasformato la sua discussione sullo spaty, in una sui ciclamini!!:storto:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
E' vero, eh eh!
Comunque Piera (a proposito ho letto da qualche parte che tuo marito è mio concittadino) il ciclamino è defunto da tempo ormai è nella pattumiera, ho mobilitato la mia collega che appena vede spuntare le "palle" nel suo ciclamino attende pazientemente la maturazione e raccoglie i semini. Speriamo bene, comunque io un ciclamino me lo compro lo stesso, non posso aspettare!!!!!
:Saluto:
 

pieracd

Guru Giardinauta
E' vero, eh eh!
Comunque Piera (a proposito ho letto da qualche parte che tuo marito è mio concittadino) il ciclamino è defunto da tempo ormai è nella pattumiera, ho mobilitato la mia collega che appena vede spuntare le "palle" nel suo ciclamino attende pazientemente la maturazione e raccoglie i semini. Speriamo bene, comunque io un ciclamino me lo compro lo stesso, non posso aspettare!!!!!
:Saluto:

Eh già, ogni anno io ad agosto mi faccio una decina di giorni dalle tue parti: Ganzirri, per la precisione! Posti splendidi, spettacolari, ma con usi e abitudini mooooooooolto diversi che qui da noi :storto:
cosa aspetti a comperare un ciclamino?
:hands13: salutami la Madonnina :love_4:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Vicini di casa

E io abito a S.Agata da quando sono sposata (27 luglio), non so se sai dov'è ma tuo marito sicuramente, è la frazione subito prima di arrivare a Ganzirri.
Bei posti sicuramente, io a Messina sono molto legata, per quanto riguarda le usanze.... è vero. Per chi viene da su,tutto un altro mondo, ma qualche aspetto positivo ce l'abbiamo pure noi. O no?
Ciao
 

pieracd

Guru Giardinauta
E io abito a S.Agata da quando sono sposata (27 luglio), non so se sai dov'è ma tuo marito sicuramente, è la frazione subito prima di arrivare a Ganzirri.
Bei posti sicuramente, io a Messina sono molto legata, per quanto riguarda le usanze.... è vero. Per chi viene da su,tutto un altro mondo, ma qualche aspetto positivo ce l'abbiamo pure noi. O no?
Ciao

Sì Sì, so dov'è sant'agata! x forza, quando arriviamo ai traghetti dobbiamo passare di lì per arrivare a casa. Quindi anche tu esci di casa e ti pucci in acqua vero? Noi abbiamo il mare dietro casa (20 metri), ma purtroppo non si può fare il bagno causa barchette ormeggiate, vetri, chiodi, legni ecc. così andiamo almare oltre il pilone, sai dove c'è quel bellissimo vivaio? :froggie_r Certo che avete aspetti positivi, ci mancherebbe, quello che mi fà rabbia, soprattutto di Ganzirri, è il disordine e la sporcizia. Guardo quei due laghetti e penso che se fossero altrove, potrebbero essere trasformati in due gioielli, una vera attrazione turistica, invece sono lasciati andare, sporchi, la gente butta dentro l'acqua qualsiasi cosa, e la sera diventa un'impresa passeggiare causa bidoni dell'immondizia colmi e puzzolentissimi. Il giorno dopo la festa di S.Nicola :eek: non ti dico quello che vedo in acqua!
Per me che sono una persona piuttosto socevole, ho notato moooooooolta diffidenza; le persone ti salutano a malapena. Ma gli anziani mi fanno tenerezza, perchè ti guardano sospettosi, ma poi se tu fai il primo passo, si sbottonano un po' di più. :hehe: E poi ..... quelli che passano sottocasa gridando che vendono qualsiasi cosa!! :baf: il primo la mattina è Nino con la granita, e poi le "cucuzzedde", il pesce, il pane, i fichi, le pesche, quello che pulisce la cucina a gas :baf: NON SI DORME!!!:love_4:
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Vicine vicine

Ciao, Piera
da quest'anno io attraverso la strada per andare a mare, la spiaggia è relativamente pulita perchè ci vanno solo quelli del luogo in quanto vi si accede da una stradina piccola e poi è difficile parcheggiare. Quindi pochi intimi.....
L'acqua è un pò freddina, ma al pilone non è che si scherza. Io lì ci andavo prima di sposarmi, per me è la spiaggia + bella di Messina è il mare è sempre pulito. Ci sei stata sul pilone? Io prima per il viaggio di nozze, poi perchè c'erano code per la prenotazione non l'ho fatto. Ma ci voglio andareeee.
Conosco quel vivaio, è bellissimo, la mia pachira viene proprio da lì.
Ma mio marito non mi ci porta maiiiiiiiiiii. Scherzo, non ne abbiamo avuto occasione, per ora siamo impegnati a sistemare casa.
Ciao a presto
 

betty82

Aspirante Giardinauta
aiuto il mio spathiphyllum è improvvisamente appassito..le foglie sono fragili e cadenti e il fiore bianco leggermente ripiegato su se stesso..qualcuno può dirmi cosa devo fare per salvarlo? premetto che l'ho rinvasato circa una settimana fa dopo averlo tolto dal piccolo vaso in cui si trovava al momento dell'acquisto..forse hanno sofferto troppo le radici o l'ho annaffiato più del dovuto? heeelppp
 
Alto