• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria con foglie mollicce

Paola-Luna

Florello
premetto che le mie piante d'appartamento fanno un po' pena..... 1° perchè preferisco dedicarmi al giardino piuttosto che a quelle quattro in casa, 2° perchè sono tutte in sala che non è il posto migliore (aria secca, mancanza di umidità etc.), 3° perchè i bambini le distruggono lentamente con i loro giocattoli...... fattostà che la mia Sanseveria alta solo circa40 cm., ultimamente ha le foglie un poì molli al tatto, sempre verdi brillanti, ma molli e non belle turgide come dovrebbero essere...... Inoltre le foglie non crescono, sono sempre della stessa altezza, anche se nuove foglie spuntano talvolta alla base dei cespi, e anzichè essere aperte, tipo spade, i bordi laterali si arricciano su sè stessi, o si piegano a metà in verticale....... come :confused: mai??????
 

Lilio apulo

Giardinauta
la sansevieria trifasciata è una delle più robuste piante d'appartamento. Pensa che mia sorella che riesce ad far morire le piante artificiali, ha una bella sansevieria da vari anni.
Forse la tua la tieni a dieta eccessiva, non adesso s'intende, ma durante il periodo di crescita. Quando le temperature minime superano i 12-15 gradi prova a metterla fuori, non in pieno sole e vedrai che foglie.
 

Ortensia

Giardinauta
Ogni tanto, se sono in casa al calduccio, possono essere bagnate. Io lo faccio una volta al mese circa, quando non lo facevo la superficie delle foglie tendeva a diventare opaca e a raggrinzirsi. certo che se è proprio molliccia potrebbe essere qualcosa di peggio, prova a controllare le radici, se è possibile. In bocca al lupo
 
B

brigidaa

Guest
eh sì, sembra che gli hai dato troppa acqua. la sanseveria è molto longevia, la mia ha quasi 40anni!controlla le radici. buona fortuna. brigidaa
 

Paola-Luna

Florello
penso anche che sia una "malattia ereditaria"..... ricordo che quando ero piccola anche mia madre aveva un paio di vasi di s. che sopravvivevano a stento....... altro che piante longeve..... a casa nostra non durano una stagione!
 

giuditta.2001

Giardinauta
Mollicce mi sa di marciume,hai bagnato troppo? Le sanseverie si accontentano di poco: poca luce (non niente!) poca acqua, poco concime.Le radici sono superficiali e amano stare strette per questo secondo me la collocazione migliore è in vasi bassi. Se poi ha luce sufficiente e la pianta abbastanza stretta in estate fiorisce con un'infiorescenza bianca profumatissima.
Se si tratta di marciume può salvare le foglie sane, anche solo un pezzetto e fare talee.
PS: non è che si trova troppo vicino al termosifone?
 

pavel

Aspirante Giardinauta
si, temo anch'io che si tratti di marciume....
prova a lasciarla senz'acqua fino alla prossima primavera... insomma per 2-3 mesi...
magari perderai solo qualche foglia ma la pianta si dovrebe salvare... non preoccuparti perchè sono piante che necessitano di pochissima acqua specie se tenute in appartamento e in posizioni poco luminose. Io le innaffio una volta al mese quando sono all'interno, poi in primavera le porto fuori sotto l'ombra di un albero e crescono benissimo
 
Alto