• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera. Troppa acqua?

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,

l'altro ieri ho annaffiato la mia Monstera che aveva la terra asciutta e oggi mi sono accorto di queste foglie gialle.
Forse ho dato troppa acqua? Che fare?

Grazie
 

Allegati

  • 1693217119253.jpg
    1693217119253.jpg
    891 KB · Visite: 18
  • 1693217119257.jpg
    1693217119257.jpg
    967,2 KB · Visite: 17
  • 1693217119261 (1).jpg
    1693217119261 (1).jpg
    90,3 KB · Visite: 16

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buon giorno,

l'altro ieri ho annaffiato la mia Monstera che aveva la terra asciutta e oggi mi sono accorto di queste foglie gialle.
Forse ho dato troppa acqua? Che fare?

Grazie
Mi sembra strano.
Se hai bagnato bene con terra asciutta anche in profondità, le foglie gialle sono normale ricambio fogliare. Vedo che, in alto, ha un sacco di foglie nuove. Ora aspetta che asciughi bene prima di ribagnare.
Oppure, forse bagni troppo poco e, allora, le foglie ingialliscono. I sintomi di troppa e poca acqua sono uguali. Se hai bagnato bene fino a far uscire l'acqua dal sottovaso che va svuotato hai fatto tutto bene e, allora, è normale ricambio fogliare.
 

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Mi sembra strano.
Se hai bagnato bene con terra asciutta anche in profondità, le foglie gialle sono normale ricambio fogliare. Vedo che, in alto, ha un sacco di foglie nuove. Ora aspetta che asciughi bene prima di ribagnare.
Oppure, forse bagni troppo poco e, allora, le foglie ingialliscono. I sintomi di troppa e poca acqua sono uguali. Se hai bagnato bene fino a far uscire l'acqua dal sottovaso che va svuotato hai fatto tutto bene e, allora, è normale ricambio fogliare.
Ce l'ho da mesi e non ho mai bagnato così tanto... ho cercato di mantenere umida la terra. Allora forse provo a darle una gran bagnata e poi lascio asciugare?
 

Claudio 79

Aspirante Giardinauta
Mi sembra strano.
Se hai bagnato bene con terra asciutta anche in profondità, le foglie gialle sono normale ricambio fogliare. Vedo che, in alto, ha un sacco di foglie nuove. Ora aspetta che asciughi bene prima di ribagnare.
Oppure, forse bagni troppo poco e, allora, le foglie ingialliscono. I sintomi di troppa e poca acqua sono uguali. Se hai bagnato bene fino a far uscire l'acqua dal sottovaso che va svuotato hai fatto tutto bene e, allora, è normale ricambio fogliare.
@Stefano Sangiorgio dunque suggerisci di dare una bella bagnata?
 

Sybian

Giardinauta
Io la mia M. adansonii l'ho recuperata in extremis da inizio estate ad oggi mettendola fuori a mezz'ombra, presentava gli stessi sintomi e non capivo se era troppa acqua o troppo poca. La ho svasata mantenendo il pane intatto e quando secco lo innaffiavo lateralmente per tutta la circonferenza, ha resistito a 15 gg di assenza dovuta alle ferie e adesso dovrò rimetterla in vaso, probabilmente userò lo stesso, ma sterilizzato.
 
Alto