• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spandiconcime quale?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Considerando che su 100mq servono max 3,5kg di concime per applicazione entrambi sono sproporzionati, a parer mio ti conviene oprare per questo o questo che stando alle schede tecniche hanno capacità di 5-9kg (i fertilizzanti hanno peso specifico tra 0,75 e 1,2 pertanto bastano e avanzano). Per quanto riguarda la tipologia, a caduta è più preciso nella quantità ma è più facile commettere degli errori (leggere istruzioni d'uso), quello a spaglio è più rapido ma meno adatto a superfici piccole e non lineari.

cigolo
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei il secondo articolo che propone cigolo in quanto hai una maggiore precisione nell'applicazione di concimi e altri prodotti granulari. Inoltre può tornare molto utile nel caso in cui, dopo l'arieggiatura, ci sia la necessità di fare una leggera trasemina che questo articolo esegue garantendo una buona densità di seme.
 

Marcovg

Aspirante Giardinauta
Mi aggrego alla conversazione..
il secondo articolo che propone Cigolo, andrebbe bene anche per una superficie di 300mq?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi stupirei se non lo fosse .. cmq, indagando meglio, nella descrizione del medesimo prodotto (modello EvenGreen) su amazon uk dice "Variable settings to apply lawn food or grass seed". Sul sito UK del produttore, oltre a dire "With variable settings for quick and accurate application of lawn care granules, lawn sand and grass seed", fornisce anche una tabella con settings. Sebbene il modello sia differente mi aspetto che la regolazione assomigli a quella visibile in questo video.

cigolo
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio il modello della scotts, spenderai un pò di più ma sei sicuro di avere un prodotto con i contro fiocchi.
Il modello della scotts hai il regolaggio posto appena prima della maniglia nera che si usa per aprire o chiudere il passagio del prodotto. Per capirci quel pezzo verde a forma di cilindro che si trova, come ho già detto, appena sotto la maniglia nera. Per stabilire il regolaggio basterà girare tale ''cilindro'' che presenta dei numeri (ognuno dei quali corrisponde ad dosaggio) e fermarsi sul numero desiderato.
P.S. Tutti i modelli della scotts hanno un regolaggio di questo tipo apparte alcuni modelli.
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
per il mio Prato da 700 mq quale spargiconcime mi consigliate?
So che l'ideale sarebbe il rotativo ma vorrei utilizzarlo anche per la trasemina.
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio il rotativo. Puoi utilizzarlo anche per la trasemina senza alcun problema. Anche se non si deve nascondere il fatto che quello a caduta gravitazionale effettua una distribuzione più precisa,ma su 700mq ci impiegheresti più tempo. Ripeto,vai sul rotativo(consiglio sempre scotts) perchè fai comunque un buon lavoro sia in fase di concimazione sia in fase di trasemina.
 

c_tarta82

Giardinauta
questo spandiconcime, quando si tira la leva apre la feritoia per far cadere il contenuto,quindi la distribuzione dipende dalla velocità di movimento, nn sono le ruote che muovendo mettono in funzione tipo una coclea che fà cadere il contenuto..Oppure no?Può essere usato per spargere la sabbia?
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

Dopo la pessima esperienza con lo spandiconcime della Gardena che mi ha lasciato sempre strisce con eccessivo concime con conseguente secchezza, oltre a rilasciare concime non sempre nella stessa dose :burningma

Ho quindi acquistato questo modello:

1950P Homeowner Broadcast Spreader

Ho letto le istruzioni però ho un dubbio, dopo aver fatta una andata, il ritorno a quale distanza devo farlo dal passaggio precedente?

Immagine.JPG
 
Alto