• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sottovaso Ficus retusa.Dove mettere l'argilla espansa?

Victor

Aspirante Giardinauta
Ho appena acquistato un sottovaso per il mio Ficus retusa, che vive ormai da 2 anni circa su una mensola molto vicina alla finestra.
C'è luce, la pianta crea sempre nuove gemme e quindi nuove foglie.Il tronco mi sembra un pò strano, da una parte sembra essere vuoto, c'è un buco...forse opera di qualche brutto animale che ha vissuto lì in passato e che molto sicuramente avrò eliminato io, usando insetticida e immergendo la pianta direttamente nell'acqua affinchè il brutto ******** morisse...Per il resto beve,Lo Concimo.Tutto tranquillo.Perde le sue foglie e ne fa nascere altre.

Dicevo, ho appena acquistato un sottovaso per bonsai e delle gemme di argilla espansa.
La mia domanda è...inserisco l'argilla nel sottovaso spruzzandoci sopra dell'acqua e poi metto sopra il vaso col bonsai, o metto l'argilla sul terreno del bonsai? o tt e due??
Troppa umidità fa male?
 

Luigi510

Bannato
Ciao, metti l'argilla nel sottovaso, ci metti l'acqua e poi metti il vaso sull'argilla, il vaso non deve venire a contatto con l'acqua, e diminuisci le innaffiature!
 

Victor

Aspirante Giardinauta
sì, sempre in casa...so che le piante non devono essere spostate...o sbaglio? solo qst'estate è stata messa un pò fuori durante il giorno, ma non alla luce diretta del sole.Ora è in casa, noto nuove foglioline, alcune gemme però hanno la punta marrone. Secondo voi ho dato troppa acqua? o è l'umidità del sottovaso?
 
Alto