• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sottovaso argilla espansa

MMB

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono nuovo del forum, mi chiamo Matteo e sono possessore di 7 phal da un paio di anni e ho deciso di chiedere alcni consigli per migliorare il loro stato.

Vorrei acquistare dei sottovasi e dell'argilla espansa per le mie orchidee Phal al fine di garantire, specie in questo periodo in cui i termosifoni rendono l'aria secca, la giusta umidità.
Vi chiedo un paio di consigli su come operare e sul materiale da scegliere:
1) Per vasi dal diametro (superiore) di 11 cm, che dimensioni di sottovaso utilizzo: pensavo 18 o 21 cm....
2) Una volta acquistato il sottovaso, come devo utilizzare l'argilla? Riempo di pallini tutto il sottovaso, verso un dito d'acqua e poso sopra i pallini il vaso dell'orchidea, vero? In pratica credo sia il caso di non imergere il fondo del vaso nel dito d'acua che verso all'interno del sottovaso....

Grazie e buona giornata a tutti
 

MMB

Aspirante Giardinauta
Ciao awalkony, ho letto che riempendo di argilla espansa il sottovaso e mettendo un poco di acqua in quest'ultimo, l'argilla assorbe l'acqua che poi evaporando lentamente aiuta a mantnere un microclima umido nell'intorno della pianta, è sbagliato il principio? In pratica volevo evitare di vaporizzare la mattina con un paio di spruzzi ogni pianta che non ho messo vicino all'umidificatore (ora ne ho tre che ho messo vicono ad un umidificatore che per 5 ore al mattino fa la nebbiolina umida, le altre 4 le volevo 'umidificare' con questo sitema dell'argilla espansa bagnata)
 

awalkony

Giardinauta Senior
Non sono esperto su questo tema, purtroppo... aspetta qualcuno più esperto ma comunque mi pare strano mettere argilla espansa nel sottovaso
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao awalkony, ho letto che riempendo di argilla espansa il sottovaso e mettendo un poco di acqua in quest'ultimo, l'argilla assorbe l'acqua che poi evaporando lentamente aiuta a mantnere un microclima umido nell'intorno della pianta, è sbagliato il principio? In pratica volevo evitare di vaporizzare la mattina con un paio di spruzzi ogni pianta che non ho messo vicino all'umidificatore (ora ne ho tre che ho messo vicono ad un umidificatore che per 5 ore al mattino fa la nebbiolina umida, le altre 4 le volevo 'umidificare' con questo sitema dell'argilla espansa bagnata)
Discorso corretto, e fattibilissimo;devo dire che parlando di phalaenopsis non ho mai avuto problemi con l'umidita' ambientale anche in inverno, sono piante che se la cavano tranquillamente con l'umidita' classica di casa, metti un contenitore con l'acqua sui termosifoni per bilanciare un pochino e stai bene così .
 

MMB

Aspirante Giardinauta
Ciao pNino, in inverno la sala dove tengo le piante ha l'umidità al 35%, un po bassa... Quelle vicino all'umidificatore mi pare gradiscano (anche prima pero' stavano benone....). So che la phal è bella resistente, ma visto che il loro habitat è al 60-70% per cento di umidità pensavo che aumentandola con un metodo così poco invasivo fosse positivo....
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ciao pNino, in inverno la sala dove tengo le piante ha l'umidità al 35%, un po bassa... Quelle vicino all'umidificatore mi pare gradiscano (anche prima pero' stavano benone....). So che la phal è bella resistente, ma visto che il loro habitat è al 60-70% per cento di umidità pensavo che aumentandola con un metodo così poco invasivo fosse positivo....
se vuoi dormire meglio la notte metti pure il sottovaso, ovviamente niente contatto tra acqua e radici, anzi ti consiglio di prendere 2 sottovasi uno grande e uno piu' piccolo su cui poggiare l'orchidea, riempi il grande di argilla e metti l'acqua , poi metti il sottovaso piccolo sottosopra e dentro quello piu' grande cosi' da formare un piano su cui mettere la tua phal senza il pericolo che le radici tocchino l'acqua o l'argilla umida, l'umidita' in piu' non gli fara' certo male ;)
 

MMB

Aspirante Giardinauta
se vuoi dormire meglio la notte metti pure il sottovaso, ovviamente niente contatto tra acqua e radici, anzi ti consiglio di prendere 2 sottovasi uno grande e uno piu' piccolo su cui poggiare l'orchidea, riempi il grande di argilla e metti l'acqua , poi metti il sottovaso piccolo sottosopra e dentro quello piu' grande cosi' da formare un piano su cui mettere la tua phal senza il pericolo che le radici tocchino l'acqua o l'argilla umida, l'umidita' in piu' non gli fara' certo male ;)

Perfetto nino, grazie per la dritta, faro' come hai detto tu.
 
Alto