• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un paio di domandine

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
sono in possesso di un bel bonsai di ficus retusa, avrei delle domande da farvi (scusate ma sono inesperto!)

devo comprare un sottovaso nel quale mettere l'argilla espansa per mantenere una certa umidità e mi chiedevo: ma allora l'argilla dato che dovrà essere bagnata finirà per bagnare anche il vaso del bonsai tramite i fori del drenaggio? questo non è pericoloso in quanto può creare marciume?

ho notato che il bonsai nei rami principali non ha foglie ma si diramano altri rametti secondari e terziari dalle quali spuntano foglie: dai rami principali non possono uscire foglie o è solo un caso?

come si fa a capire se da una gemma (se di gemma si tratta.. insomma intendo quella protuberanza) nascerà un ramo o una foglia?

come posso far crescere più foglie e più piccole?

c'è un modo per far crescere rami (primari) nuovi che partono dal tronco?

dopo quanto tempo i rametti nuovi (sono verdi) diventano di legno più duro?

qual'è il momento vegetativo (cosa si intende?)

la punta più alta del tronco principale si vede che è stato potato.. un giorno continuerà a crescere dal taglio oppure tenterà di ricrescere da punti vicini tramite nuovi rami?



per ora non ho altre domande! :)

seguo il vostro forum e giorno dopo giorno imparo un sacco di cose nuove!

grazie ciao!!
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
allora x il sottovaso fai così, metti nel sottovaso un po d acqua e l argilla e poi 2 pezzetti legno kosì da metterci sopra il bonsai senza ke venga a contatto cn l'acqua evitando d trasformare tutto in palude!
e metti nell acqua un pezzetto d rame ke nn permette la proliferazione d insetti e muffe!

il ficus è un essenza a forte dominanza apicale xciò è normale avere foglie quasi solo sui rametti ke dici te!
x infoltire s ricorre alla pinzatura della gemma apicale ke concentra una quantità spropositata d ormoni favorendo la nascita d rametti laterali!

per momento vegetativo s intende il momento d maggior attività vitale nonkè linfatica della pianta e x il ficus va da marzo a settembre-ottobre in pratica germoglia a manetta!x cui tutte le potature d rami,rametti va fatta in sto periodo se no riski un ritiro d linfa ke t fa xdere tutto il ramo!

per momento vegetativo s intende il momento d maggior attività vitale nonkè linfatica della pianta e x il ficus va da marzo a settembre-ottobre in pratica germoglia a manetta!x cui tutte le potature d rami,rametti va fatta in sto periodo se no riski un ritiro d linfa ke t fa xdere tutto il ramo!

x far crescere foglie pikkole devi innanzitutto evitare concimi cn alto contenuto d azoto ke le gonfiano (N-P-K N è l azoto lo trovi su ogni concime sta scritta cn le relative proporzioni x es 5-3-5) e poi ma questo va fatto verso giugno-luglio qnd cè un bel calduccio, la defoliazione ke consiste nel tagliare tutte le foglie alla base del picciolo e tagliando anke la gemma apikale se no poi spuntan foglie solo li!in sto modo s provoka un inverno artificiale e l'albero sarà obbligato a metter nuove foglie!

saluti
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto Sensei Evangelion. In tutto.
Aggiungo solo che il feekuszt (ficus) caccia gemme dai rami di due anni o più se potati drasticamente: nel ficus il ritiro di linfa è frequente nei RAMI NON LIGNIFICATI, mentre in quelli più maturi il fenomeno è meno frequente MA SEMPRE POSSIBILE quindi occhio. Un getto del ficus diverrà ramo se lasciato crescere, quindi aspetta che i getti si allunghino e seleziona quelli posteriori che non toccherai per un annetto, mentre quelli apicali li accorcerai a una due foglie. Una volta formata la ramificazione con l'aiuto del filo, dopo tre-cinque anni, potrai avere una ramificazione adulta dalla quale far fuoriuscire molti germogli potando con criterio.
Un saluto.
 

bonsaithebest

Aspirante Giardinauta
i nuovi ramettini che partono invece dai rami ancora verdi che voglio far crescere invece li posso tagliare?

cosa significa selezionare i getti posteriori da far crescere?
cioè quali sono sono i getti posteriori?

grazie ciao! :ros:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
No, nn tagliarli, lasciali crescere liberamente per far ingrossare il ramo: se tagli indebolisci.
quelli apicali sono i principali, alla fine del ramoscello, quelli che crescono "dietro", più deboli e sottili, sono i posteriori, ok? Questi non toccarli.
 

EVANGELION

Aspirante Giardinauta
grazie tr gentile Sempai Marchese, ho imparato bene hehehehe
ma d imparare sui bonsai nn s smette mai!!!!!!!!!!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
no mai, è un'esperienza sempre nuova e varia.
Un saluto a tutti
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto e aggiungo una cosa:
Le gemme sono sempre dove sta attaccata una foglia. Da una gemma parte sempre un germoglio, che in pratica è un ramo verde che man mano che si allunga porta lungo il suo percorso delle nuove foglie. Dopo qualche mese un germoglio lignifica, e dall'ascella delle sue foglie si formano nuove gemme e così via...
Il meccanismo si capisce meglio nelle piante caducifoglie, perchè a un certo punto restano prive di foglie e quindi lungo i rami si trovano solo gemme, ma lo stesso discorso vale anche per le sempreverdi (solo che siccome tengono su le foglie più a lungo si possono avere contemporaneamente foglie di più generazioni diverse).
Infine da un ramo lignificato partono soprattutto le gemme che si trovano verso l'apice, e meno o per niente quelle che si trovano alla base, questo è il fenomeno della dominanza apicale. Far "arretrare" la vegetazione significa dunque accorciare i rami, in modo da far partire le gemme più indietro, che altrimenti non si aprirebbero, in tal modo i nuovi rami cresceranno più vicini al tronco e ai rami principali. Se lasciata libera di crescere una pianta segue la sua dominanza apicale, con il risultato che i nuovi rami saranno sempre più spostati all'esterno della chioma, e per mancanza di luce i rami più interni si spoglieranno.
 

_luna_

Aspirante Giardinauta
oddio, io non ci sto capendo tanto....ma com'è che dovrebbe essere un "bel" bonsai? non come l'albero viene in natura quindi? come devono essere i rami? molti o pochi? con le foglie dappertutto? che devono essere tante e piccole l'ho capito ma se dovessi scegliere che potare io non avrei la minima idea di cosa va bene e cosa no!
bohhhhh
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, nessuno ha detto che potare sia facile....
Per questo sarebbe meglio seguire un corso o farsi insegnare da uno che ne sa, ma direttamente, e non tramite foto o indicazioni a voce.
Comunque per rispondere alla prima domanda: sì, il bonsai deve avere una forma naturale, ma rimpicciolita, se lo lasci venire senza potare diventa un albero alto 20 metri (beh, 20 metri no, visto che il vaso è piccolo, però i rami tenderanno a scappare in cerca di luce). La forma dell'albero in natura è "bella" perchè l'albero è maturo e ha raggiunto il suo equilibrio, il vigore ha raggiunto la sua massima espansione e quindi la vegetazione ha smesso di crescere, e arretra spontaneamente, i rami si selezionano da soli in base alla luce che prendono, e infatti un albero giovane ha una orma insignificante, con rami solo in alto e quasi verticali e un tronco esile. Un bonsai deve esprimere il carattere di un albero secolare.
 

_luna_

Aspirante Giardinauta
uhm...capisco...quindi deve essere più una questione di sensibilità che di regole, perlomeno mi piace pensare così
grazie Boba
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, in un certo senso è così. E infatti non c'è una regola unica, perchè ogni pianta è un esemplare a sè, tuttavia occorre assecondare le caratteristiche della specie con cui si ha a che fare: la forma di una conifera è molto diversa da quella di una caducifoglia o di una sempreverde, e ogni specie ha un portamento naturale che deve essere rispettato anche nel bonsai. Ad es. un ulivo non è credibile se potato a piramide come un abete. Le conifere hanno rami discendenti, mentre nelle le caducifoglie sono al più orizzontali o ascendenti, la chioma è più arrotondata e meno appuntita ecc... Occorre fare molta pratica e osservare la natura.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
quoto boba, (ciao) sopratutto quando parla di "osservare la natura",
e quoto Luna quando parla di sensibilità. Brava, è tutto concentrato lì.
"Bonsai"è riprodurre la Natura, cercando di assecondare le esigenze dell'alberello e legarle al proprio gusto estetico. La creatività, quindi, è tutto.
E la contemplazione di un albero che sussurra con il vento insegna più di mille manuali illustrati.
Un caro saluto a tutti\e
Andrea
 
Alto