• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sotto Natale (Roma)

trapr

Aspirante Giardinauta
Volevo avvertirvi che al Vivaio Balduzzi su la via dei laghi in questo momento sono in vendità diverse specie di carnivore :
Dionae (prezzo un pò alto);
Darligtoniae (in buono stato);
Sarraceniae varie ;
Nepenthes (vari ibridi).

Se volete farvi un regalo di Natale...........AUGURI CARNIVORI A TUTTI :Saluto:

lobelia

Florello Senior
Grazie della segnalazione Trapr! Se trovo un buchino nei miei asfissianti impegni di lavoro vado a darci uno sguardo....
Il 27 sarò in ferie ma avrò da smontare tutta la roba nell'armadio vecchio perché il 28 mi montano quello nuovo.
Mi dispiace che non ci siano drosere, la dionaea già ce l'ho, mi piacerebbe una sarracenia ma non so come si fa a capire la qualità della pianta, hai qualche suggerimento?

trapr

Aspirante Giardinauta
Pardon per il ritardo nella risposta !

L'unica cosa importante per l'acquisto delle sarre consuste nel controllare se il rizoma (la base per intenderci) presenta dei cornetti colorati (di solito tendono al rosso) e non secchi.

Badate bene in questo periodo le sarre hanno mooooolti ascidi secchi ma questo non è indice di pianta in fase morente ANZI !

lobelia

Florello Senior
Grazie, Trapr.
Purtroppo dal 27 al 30 sono stata a letto con l'influenza ma i tuoi suggerimenti mi ritorneranno sicuramente utili perché la sarracenia è uno degli sfizi che mi voglio togliere.

R

RaelDelMare

Guest
Peccato :( anche ad averlo letto in tempo, chi diavolo mi ci portava fin li? sigh :cry: *me tapina*

Khore

Aspirante Giardinauta
Anche per me era troppo lontano arrivarci, ma sono stata fortunata ugualmente: al Mercatone Uno vicino a casa mia ho trovato una Sarracenia Purpurea, una sarracenia Juthatip Soper ed una sarracenia ibrido che non appena riuscirò a fotografare vi chiederò di identificare...:D :D :D
Dubito però che l'informazione possa servire molto: infatti c'erano solo due esemplari per tipo, quindi dopo la mia incursione sono rimaste in tutto tre piante!
Però potrebbe darsi che si trovino della sarracenie anche in altri negozi della stessa catena.:eek:k07:
Il mio problema ora è il seguente, le sarre ora dovrebbero essere nel bel mezzo del riposo invernale, queste però erano tenute in un interno al caldo.
Che devo fare? Qui di giorno arriviamo a 7 gradi e di notte si va tranquillamente sotto zero, quindi per ora ho preferito non metterle in compagnia delle altre in riposo:sleep2: e tenerle in casa per evitare uno sbalzo termico improvviso di 20 gradi. Ho fatto male?
Devo farle entrare in riposo diminuendo gradualmente la temperatura (questo però implica spostarle di conseguenza più volte in varie parti della casa) o far saltare il riposo e tenerle dove sono fino a primavera?

lobelia

Florello Senior
Io ho telefonato al Vivaio e mi hanno detto che in questo periodo le piccole carnivorine sono a riposo e di passare a febbraio....perché ci sarà più scelta.
(Ma sicuramente anche i...."prezzi" più alti!) Comunque di sicuro a febbraio ci vado perché mi prenderò tre giorni di ferie in occasione del mio compleanno.
Magari ci si potrebbe metter d'accordo noi di Roma (e chiunque volesse accodarsi) per una scorribanda preprimaverile!

Linton

Maestro Giardinauta
lobelia ha scritto:
Comunque di sicuro a febbraio ci vado perché mi prenderò tre giorni di ferie in occasione del mio compleanno.
Magari ci si potrebbe metter d'accordo noi di Roma (e chiunque volesse accodarsi) per una scorribanda preprimaverile!

lobelia, mi farebbe piacere fare un "scorribanda" di gruppo, l'idea di andare da solo fin dall'altra parte di roma da casa mia nn mi allettava, ma vederci insieme lì è tutt'altra cosa!!quindi organizziamoci più in là!

lobelia

Florello Senior
Ok, sicuramente si affilieranno altri volenterosi: toccherà noleggiare un furgoncino, eh eh!:lol:

Ultima modifica:

trapr

Aspirante Giardinauta
A Febbraio, di solito introno al 14, Bladuzzi organizza una specie di mostra-mercato di carnivore e orchidee e di solito noi fissati ci ritroviamo sempre lì tutti quanti !!!

P.S.
Balduzzi prende le piante sotto la mia supervisione :lol:

lobelia

Florello Senior
trapr ha scritto:
A Febbraio, di solito introno al 14, Bladuzzi organizza una specie di mostra-mercato di carnivore e orchidee e di solito noi fissati ci ritroviamo sempre lì tutti quanti !!!

P.S.
Balduzzi prende le piante sotto la mia supervisione :lol:

Allora mi prenderò due tre giorni di ferie per godermi l'evento in santa pace!:food:

L

Loppon

Guest
Khore ha scritto:
Anche per me era troppo lontano arrivarci, ma sono stata fortunata ugualmente: al Mercatone Uno vicino a casa mia ho trovato una Sarracenia Purpurea, una sarracenia Juthatip Soper ed una sarracenia ibrido che non appena riuscirò a fotografare vi chiederò di identificare...:D :D :D
Dubito però che l'informazione possa servire molto: infatti c'erano solo due esemplari per tipo, quindi dopo la mia incursione sono rimaste in tutto tre piante!
Però potrebbe darsi che si trovino della sarracenie anche in altri negozi della stessa catena.:eek:k07:
Il mio problema ora è il seguente, le sarre ora dovrebbero essere nel bel mezzo del riposo invernale, queste però erano tenute in un interno al caldo.
Che devo fare? Qui di giorno arriviamo a 7 gradi e di notte si va tranquillamente sotto zero, quindi per ora ho preferito non metterle in compagnia delle altre in riposo:sleep2: e tenerle in casa per evitare uno sbalzo termico improvviso di 20 gradi. Ho fatto male?
Devo farle entrare in riposo diminuendo gradualmente la temperatura (questo però implica spostarle di conseguenza più volte in varie parti della casa) o far saltare il riposo e tenerle dove sono fino a primavera?

Ma in che mercatone vai??? In quello vicino a casa mia non c' e n' è neanche l' ombra di carnivore......:burningma :burningma :burningma :burningma :burningma

Khore

Aspirante Giardinauta
In effetti ci sono state in tutto sei piante e solo nel periodo natalizio.
Ci sono tornata settimana scorsa e di carnivore nemmeno l'ombra.
Però è da poco che hanno installato il reparto "piante". Se dovessi trovarle ancora non mancherò di comunicarlo.

Alto