• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sotto al sole cocente:gerani?

jennyg

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho in mente un sacco di idee per il mio giardino...una di quetse prevede tanti vasi appesi lungo tutto il perimetro del muretto per dare colore alla rete....
purtroppo pero' la zona ,durante la bella stagione, riceve il sole tutto il giorno...o quasi....nel periodo di massima esposizione batte dall'alba sino alle 4-4,30 del pome...
Mi piacerebbe avere delle piante con effetto "ridondante" e cascante...come le surfinie(ma so che sono delicate e allora mi scoraggio:() e allora avevo pensato ai classici gerani parigini,che per me tanto comuni non sono visto che non ne ho mai avuto uno:D
ma sopporteranno cosi tante ore di sole? le temperature d'estate superano i 30 gradi...e c'è molta umidita'.
E devo dire che un po' mi fa paura anche la famigerata farfallina....quindi mi piacerebbe sapere come fare una buona prevenzione....
inoltre...(ultima domanda per il momento:ros:) quante piantine per una fioriera da 40 cm?
grazie a tutti :flower:

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao jennyg, i gerani sono piante molto resistenti, e quindi possono resistere nelle condizioni che tu descrivi però non dimenticare di annaffiarli abbondantemente, e poi io penso che per avere delle piante molto grandi c'è bisogno di farle radicare, quindi ti consiglio di mettere 3 gerani nella tua fioriera, poi stà a te vedere la pianta e cercare di capire se ha bisogno di più spazio o no.

benji

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda i geranei e la malefica farfallina eventualmente si trovano in commercio delle pastiglie da mettere nel vaso.

Io opterei per le portulache che sono bellissime e molto generose.

Silvia

Maestro Giardinauta
I gerani sono effettivamente considerati piante da pieno sole, però dalle nostre parti dopo l'una il sole è un po' troppo caldo se non c'è nessuno schermo (questo almeno nella mia esperienza). Quanto al numero di piante, la crescita è notevole, perciò consiglierei 2 piante in 40 cm. Per le farfalline: Provado facile (le pastiglie) o Confidor liquido (stesso principio, entrambi prodotti Bayer). Se, come mi par di capire, i vasi da appendere sono parecchi, potresti quest'anno alternare gerani e portulaca, e in base al risultato regolarti l'anno prossimo. Ciao

jennyg

Aspirante Giardinauta
i vasi sono almeno 6 (se le finanzie me lo permettono ne mettero' 12)...
In effetti alle portulache non avevo pensato...ho preso una bustina di semi da spargere nell'aiuola che ho davanti a casa:non è mia,ma del comune ,ma vederla nuda è veramente triste e cosiho optato per le portulache che sono molto autosufficienti,...ma proprio non avevo pensato di metterle nelle balcponette in giardino...ma vi chiedo :sono ricadenti?
potrei effettivamente alternare gerani e portulache....
@Silvia: vedo che sei di RE quindi sai che quando da noi il sole picchia ,picchia sul serio :/
Provero' con 2 gerani per fioriera...magari alternandole con fioriere di portulache

benji

Giardinauta Senior
L'anno scorso le avevo in una balconetta e ricadevano, non tanto perchè non si sono allungate tantissimo, però facevano porprio una bella scena.
E poi hanno un sacco di colori allegri....

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
ciao jennyg, i gerani sono piante molto resistenti, e quindi possono resistere nelle condizioni che tu descrivi però non dimenticare di annaffiarli abbondantemente, e poi io penso che per avere delle piante molto grandi c'è bisogno di farle radicare, quindi ti consiglio di mettere 3 gerani nella tua fioriera, poi stà a te vedere la pianta e cercare di capire se ha bisogno di più spazio o no.

Cooooosa, innaffiare abbondantemente i gerani? Niente di più falso soprattutto in presenza di forte umidità.

jennyg

Aspirante Giardinauta
@Piera58: so che tu sei la maga dei gerani...secondo te resistono con 30gradi e piu' e con un forte tasso di umidita'...o è meglio che mi diriga verso altri lidi?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Resistono se vai cauta con le innaffiature che io eseguo sempre a sera tardi o al mattino prestissimo e la prevenzione per la cacyreus. Sul mio blog trovi tutte le info che ti servono.

jennyg

Aspirante Giardinauta
scusa dolcemiele...in effetti sei stata la prima a proporre le portulache e non ti ho nemmeno ringraziata:flower:....
la tua idea mi piace ed infatti penso che faro' dei bei vasoni con portulache magari in abbinata con qualche fiore e dei vasi con parigini e magari qualche piccola ricadente ...magari l'aubretia ....
:love_4:

greencri1984

Aspirante Giardinauta
Le portulache sono piante tardive che potrebbero fare al caso tuo,diversamente potresti provare con del mesembriantemo che è facile da formare un effetto cascatella anche lui è una pianta tardiva che , a seconda della zona, dovresti trovarla completamente fiorita a ridosso dell'estate e se alle 4 del pomeriggio prende già ombra potresti avere una fioritura discretamente lunga.Va innaffiato poco perchè con la troppa acqua si intenerisce e vegeta in modo incontrollato.La fioritura è molto bella e ne trovi di diversi colori.

Alto