• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione siepe e/o alberi o riqualificazione?

UseTheForce

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
nel giardino posteriore della mia abitazione ho ereditato dall'ex proprietario una siepe di lauroceraso sul confine e una fila di quattro carpini. in questa zona il giardino non è molto ampio, sono circa 5 metri di profondità in pendenza.
Come potrete vedere dalla foto la siepe è sul confine e a meno di un metro di distanza hanno pensato di piantarci questa fila di carpini, distanti poco meno di 2 metri l'uno dall'altro.
Vorrei dare un po' più di "aria" al giardino, mi sembra tutto troppo ammassato. Voi cosa mi consigliate di fare?
1- Tengo la siepe ed elimino gli alberi?
2- tengo gli alberi ed elimino la siepe?
3- elimino entrambi e nuova progettazione con nuova vegetazione, nuovi alberi?

la siepe di lauroceraso non mi entusiasma molto e neanche i carpini messi li cosi, incastrati tra casa e siepe. D'altro canto mi permettono di avere il giardino in ombra. Mi piacerebbe molto mettere degli alberi da frutto ma non so se vale la pena rimuovere i carpini per degli alberi da frutto...

IMG_20190706_155835.jpg
 

Tino

Guru Giardinauta
Ciao...dipende dai gusti...io lascerei così com'è.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Il lauroceraso è sempreverde e garantisce privacy...gli alberi da frutto nella mia personale esperienza sono un disastro totale da curare..soggetti a funghi e parassiti di ogni genere..a meno di non piantare frutti antichi e rustici come un ciliegio o un fico...o un gelso...e non sono particolarmente ornamentali una volta sfioriti...se è soleggiato io metterei degli ulivi ma crescono molto lentamente e la fioritura è irrilevante...i Carpino poi da estirpare sono un delirio perfino quelli piccoli che nascono nei vasi..E ricacciano di continuo...qua ti ci vuole un escavatore imho...sono piante che non hanno bisogno di nulla...se non ti fan proprio schifo io le lascerei...al limite se vuoi una fioritura puoi far arrampicare un glicine cinese prolific sui carpini...ne vedo sempre più spesso di glicine arrampicati sugli alberi.
 
Ultima modifica:

UseTheForce

Aspirante Giardinauta
I carpini li posso dimezzare in altezza e sfoltire alla base? Ad esempio ora sono più alti del tetto della casa, quindi direi una decina di metri. Li posso ridurre a 4 metri? Inoltre come vedere dalla foto i rami partono subito dal basso: si possono tagliare i rami più bassi e lasciare il tronco pulito fino a 1,5 metri? La casa è subito li non voglio una fila di piante che mi "soffoca" la casa alla vista.

Inoltre se decidessi di tenere gli alberi allora andrei a rimuovere la siepe. Su questo sono categorico entrambi no, o uno o l'altro. Troppo vicini per i miei gusti.
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Gli alberi tagliati in cima ricacciano in basso cmq si puoi eliminare tutti i rami bassi che vuoi..prima di eliminare piante ti consiglio di controllare bene 2 cose: cosa c è o potrebbe arrivare oltre la siepe per la privacy e quanto sole prenderebbe la casa senza le piante...ho già visto troppa gente tagliare alberi e poi crepare di caldo in estate o ritrovarsi lo spettacolo dei vicini in mutande che prendono il sole quindi valuta bene
 

UseTheForce

Aspirante Giardinauta
si lo so quello d'avere il giardino in ombra grazie alle piante è una gran bella comodità. Per quello ero più propenso al mantenimento degli alberi che della siepe. Solo che vorrei dargli una bella tagliata. Secondo voi in altezza è troppo quest'autunno dimezzare? Oppure devo andare per una potatura progressiva che man mano con gli anni mi abbassa sempre più la pianta?
Perdonate i miei ragionamenti, sono pensieri di un giovane novello ed inesperto del mondo.
 

UseTheForce

Aspirante Giardinauta
aggiungo un'ulteriore quesito a quelli sopra posti. Mi han sempre detto che dove ci sono i carpini sotto non potrà mai crescere l'erba. E' vero?
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Ciao!
ti dirò che anche a me non dispiace così, però son gusti. Se non li vuoi entrambi io toglierei la siepe e qualche ramo basso dei carpini.
Per il taglio in altezza quello non me ne intendo lascio commenti agli altri. Ma chiedo .. cosa c'è aldilà della siepe? un terreno alla stessa altezza? la siepe mi sembra molto lunga più di dove arrivino i carpini .. la vuoi eliminare tutta?
e in alternativa non so la butto li.. se togli 2 carpini?
 

Miky

Aspirante Giardinauta
aggiungo un'ulteriore quesito a quelli sopra posti. Mi han sempre detto che dove ci sono i carpini sotto non potrà mai crescere l'erba. E' vero?
Mah..in generale l erba non ama stare sotto agli alberi...puoi provare con una miscela specifica x prati in ombra...magari fai una sabbiatura...se cerchi online sabbiatura prato dicono che così attecchisce meglio...per la potatura...secondo me i Carpino sono modello oLeandro...puoi tagliarli finché vuoi..ma in autunno , mai col caldo se no rischi che si infettano i tagli
 

UseTheForce

Aspirante Giardinauta
Ciao!
ti dirò che anche a me non dispiace così, però son gusti. Se non li vuoi entrambi io toglierei la siepe e qualche ramo basso dei carpini.
Per il taglio in altezza quello non me ne intendo lascio commenti agli altri. Ma chiedo .. cosa c'è aldilà della siepe? un terreno alla stessa altezza? la siepe mi sembra molto lunga più di dove arrivino i carpini .. la vuoi eliminare tutta?
e in alternativa non so la butto li.. se togli 2 carpini?

Aldilà della siepe c'è un pezzo di terra di 5/6 metri e successivamente una strada provinciale. Poi, oltre, solo campi.

Mah..in generale l erba non ama stare sotto agli alberi...puoi provare con una miscela specifica x prati in ombra...magari fai una sabbiatura...se cerchi online sabbiatura prato dicono che così attecchisce meglio...per la potatura...secondo me i Carpino sono modello oLeandro...puoi tagliarli finché vuoi..ma in autunno , mai col caldo se no rischi che si infettano i tagli

si non li avrei tagliati adesso. Attendo l'autunno, sto solo cercando per tempo di capire che possibilità ci sono e cosa voglio :)

Riesci magari a postare qualche altra foto del giardino? per capire anche l'ampiezza e la pendenza

la foto l'ho fatta dal camminamento intorno alla casa, quindi li dietro il giardino ha quella profondità. Il grosso del giardino si estende sull'altro lato della casa. La pendenza, dal tronco al camminamento, sarà di mezzo metro così ad occhio. Appena riesco faccio qualche foto in più
 

UseTheForce

Aspirante Giardinauta
se sostituissi la siepe con un rampicante fiorito potrebbe permettermi di guadagnare visivamente dello spazio in profondità? Una più o meno siepe di rampicante dovrebbe essere sicuramente meno profonda dell'attuale siepe di lauroceraso.
Quali rampicanti a fiori mi consigliereste per la zona di Milano sud, che sopporti anche l'inverno?
Com'è la gestione di un rampicante? Si riesce a mantenere e controllarne la crescita?
 

Miky

Aspirante Giardinauta
se sostituissi la siepe con un rampicante fiorito potrebbe permettermi di guadagnare visivamente dello spazio in profondità? Una più o meno siepe di rampicante dovrebbe essere sicuramente meno profonda dell'attuale siepe di lauroceraso.
Quali rampicanti a fiori mi consigliereste per la zona di Milano sud, che sopporti anche l'inverno?
Com'è la gestione di un rampicante? Si riesce a mantenere e controllarne la crescita?
Anche i rampicanti per essere belli folti e sclhermare fanno massa..Non vedo bene quanto sia larga la siepe ma di solito cambia poco a livello visivo...sinceramente anche io sto a Milano e la massa la faccio apposta per avere un filtro verde che mi purifica l aria...come siepe il rincospermo in estate regala una lunga fioritura profumatissima che sembra di stare al mare...però secondo me ...estirpare una siepe ben impalcata è un peccato...cioè si fa una fatica immane...si buttano dei soldi e poi bisogna aspettare anni x avere la siepe nuova folta come la precedente..Non so quanto ne valga la pena però ognuno...al limite puoi piantare il rincospermo vicino alle finestre x il profumo...poi un errore che fanno tutti x far sembrare più grande il giardino ma in realtà sembra più piccolo è quello di spingere tutto ai bordi con uno spiazzo nel mezzo...Non sembrerà più grande...anzi
 
Alto