• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su alberi x ombra

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio riguardo il mio giardino...

dovrei piantare degli alberi a crescita rapida che mi consentano di avere molta ombra perchè il sole mi da fastidio il pomeriggio, situato alla mia sinistra e vorrei ridurre il fastidio piantando alberi magari formando una specie di siepe alta. che alberi mi consigliate?
 
ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio riguardo il mio giardino...

dovrei piantare degli alberi a crescita rapida che mi consentano di avere molta ombra perchè il sole mi da fastidio il pomeriggio, situato alla mia sinistra e vorrei ridurre il fastidio piantando alberi magari formando una specie di siepe alta. che alberi mi consigliate?

Desideri alberi sempre-verdi o piante che d'inverno perdano - anche parzialmente - le foglie ? Quale altezza dovrebbero raggiungere le cime delle piante ?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Tra le piante a crescita rapida che si spogliano, c'è la bellissima Albizzia julibrissin, che dopo qualche anno forma un grande ombrello e fiorisce in estate con fiori rosa che sembrano piumini e sono profumati.
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
un sempre verde... avrei pensato a un leyland o eucalipto... anche xkè l'eucalipto nn richiede grossa manutenzione... x l'altezza che desidero: + alto è meglio è. grazie
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Che ne diresti di qualche conifera? In particolare esemplari di cedrus deodara dell'Himalaya o cedrus atlantica (questi ultimi hanno i ciuffetti più corti, portamento più slanciato ma più rado). Trovo che le varietà a foglia glauca o dorata siano di una eleganza apprezzabile, inoltre, sotto il profilo pedologico/climatico sono alberi che si adattano, grazie ad un profondo apparato radicale, anche a terreni ostici e non soffrono delle alte temperature. Sono sempreverdi con una limitatissima perdita fogliare, grande resistenza anche ai parassiti e discreta ombreggiatura. L'eucalipto, quando è grande, da fastidio per il fruscio delle foglie mosse a ogni minimo alito di vento (almeno questa è la mia opinione soggettiva) ed inoltre perde molte foglie, ciò non toglie che è validissima come ombra e come adattamento/resistenza.
 
Alto