• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreno tufaceo

C

clara2

Guest
Vorrei regalare delle piante ad alcune persone che hanno una casa nella Tuscia, dove il terreno, mi hanno detto, è fatto di tufo (?). Ma cosa vuol dire? E' acido, basico? Nel giardino già c'è una siepe di lauroceraso, dei biancospini, vari alberi da frutto, un piracanta, una mimosa...Quali altre piante potrebbero viverci bene? Rose? Ortensie? Peonie?
 
N

nikita

Guest
Il tufo è di origine vulcanica.Anni addietro visitai una vecchia cava di tufo riconvertita in giardino,ma una cosa bellissima.Dalla varietà degli arbusti e alberi che ricordo( era un'isola e si trattava di macchia mediterranea,ma che di cipressi)dedussi che era più il vento e il sale che poteva condizionare la flora ,piuttosto che il terreno.Molte viti crescono benissimo su terreno tufaceo e producono vini particolari.Generalmente i terreni di origine vulcanica sono tendenzialmente acidi,ma ti dirò che non so se questo valga anche per il tufo " in persona" essendo varie le tipologie dei terreni con questa origine,quindi aspetto anch'io la risposta che mi incuriosisce.
 
I

ianus

Guest
un terreno tufaceo e' una manna per chi pratica giardinaggio,sciolto, PH neutro o leggermente basico in genere,viene bene quasi tutto,nei campi flegrei vicino Pozzuoli i terreni di origine autoctona,tufacei si sono originati migliaia di anni fa dalla cementificazione e successiva erosione di materiale eruttato da vulcani preistorici della zona,da cui l'eccezionale fertilita',ho visto nei giardini della zona di tutto da camelie ortensie a cactus euforbie,palme etc,un terreno tufaceo puo' avere un inconveniente ,essere poco profondo,cioe si trova la roccia madre anche solo a mezzo metro di profondita',in questo caso gli alberi possono diventare instabili e cadere facilmente ,tuttavia come molti sanno il tufo e' una roccia tenera e si frantuma con facilita...cosi con opportuni mezzi meccanici si potrebbe in teoria ovviare al problema.
 
Alto