• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe da rinfoltire

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Salve mi potete aiutare? Abito nella pianura bolognse, 16 anni fa, lungo la linea di confine, ho impiantato una siepe mista, composta da 3 piante di noccioli, 3 piante di nespole e 1 carpino, ripetute in sequenza. Allora ho deciso di lasciare crescere in altezza i carpini e mantenevo a siepe le altre. Il risultato è di una barriera di piante che non scherma visivamente. Adesso invece ho la necessità di avere una siepe folta, ma non so bene come fare. La siepe riceve il sole nel pomeriggio dalla parte esterna del giardino. Ho provato ad inserire "nei buchi" piante di ligustro che di solito formano una bella barriera, ma qui non riescono a "partire". Il problema credo siano i carpini che sono diventati molto grandi e con una chioma importante che toglie luce alle altre piante. Non posso però intervenire su di loro perchè dovrei fare dei tagli troppo importanti e rischierei di rovinarli. Avevo anche pensato ad un rampicante che ricoprisse la recinzione metallica dalla parte esterna alla proprietà ma vorrei un rampicante non troppo invasivo che non vada poi ad incastrarsi fra i rami e quant'altro.
Scusate la lunga mail. Mi potete aiutare? grazie
 

giordi

Giardinauta Senior
Scusami, forse non ho ben capito, ma se metti un rampicante sulla recinzione ovvero dal lato da cui la siepe riceve il sole non peggiori la situazione? E poi aumenti il lavoro dovendo gestire anche un rampicante. Che essenze hai già nella siepe? Dovresti riprovare con un'altra essenza più adatta alla mezz'ombra, magari dei BOSSI tipo il Buxus Sempervirens Arborescens che cresce più velocemente. Che tipo di siepe vuoi creare? Libera o formale e ben potata? E a che altezza desideri mantenere la siepe?
L'inserimento del ligustro è strano che non sia riuscito, in genere è molto adattabile. Forse le piante ai lati dei 'buchi' hanno già occupato la terra e non permettono altri intrusi? In questo caso devi tagliare una bella zolla di radici con una vanga affilata, operazione da fare a novembre con il freddo oppure a febbraio.
Non so bene cosa consigliarti, forse la foto potrebbe esssere di aiuto, ciao
 
Alto